Zanotta

Home  >>  Marchi  >>  Zanotta

Zanotta e’ un marchio italiano considerato icona di stile e di qualita’ a livello internazionale.

Azienda nata nel lontano 1954, quando il titolare Aurelio Zanotta ha deciso di occuparsi della vendita di elementi d’arredo, Zanotta inizia a crescere negli anni Sessanta, periodo che per l’Italia ancora sfiancata dagli strascichi del secondo dopoguerra ha segnato i primi momenti di grande floridezza e sviluppo, anche per quanto riguarda il settore del mobile.

Le opportunità di business, in questa fase, erano notevoli, tuttavia Zanotta doveva scegliere tra due differenti alternative: badare a ridurre i costi ed a massimizzare i profitti, come molte aziende hanno preferito fare, oppure puntare sulla qualità e sull’innovazione, in modo da proporre dei prodotti che potessero realmente garantire, al cliente, un evidente valore aggiunto.

Aurelio Zanotta ha optato senza indugi per la seconda soluzione, ed è riuscito a creare una realtà che è divenuta internazionale fin dagli anni Sessanta, e che oggi è presente nel mondo in modo capillare, in ben 70 paesi diversi. Da oggi le proposte di arredo Zanotta a Lugano sono disponibili grazie alla nuova sede del Piccolo, rivenditore autorizzato dei mobili Zanotta in Svizzera e Canton Ticino.

La sfida che Zanotta ha saputo cogliere nei primi anni di attività è sicuramente legata all’intuizione dei futuri bisogni dei consumatori; questa politica persiste ancora oggi, come confermato dal continuo investimento di notevoli risorse in attività sperimentazione, sia a livello tecnologico che di selezione dei materiali. Sono davvero tantissime le occasioni in cui Zanotta ha saputo confermare, su scala mondiale, il proprio prestigio: ai prodotti di questo marchio, infatti, sono stati riconosciuti numerosi premi, e le creazioni Zanotta sono state presentate assai spesso in alcuni dei più importanti musei del mondo dedicati al design e oggi sono proposte anche alla clientela svizzera da Il Piccolo, rivenditore autorizzato delle creazioni a marchio Zanotta a Lugano e Svizzera – Canton Ticino.

Qualità, cura del dettaglio e selezione dei materiali sono sempre state le parole d’ordine per Zanotta, tuttavia un ruolo altrettanto importante è sempre stato ricoperto anche dall’attività di progettazione. L’azienda di Nova Milanese, infatti, ha sempre scelto di avvalersi del supporto di validissimi architetti e designer internazionali, al fine di offrire mobili ed elementi d’arredo stilisticamente affascinanti e impeccabili a livello funzionale.

La gamma dei prodotti che Zanotta presenta oggi al pubblico è davvero vastissima: poltrone, divani, letti, sgabelli, tavoli, complementi d’arredo, arredi outdoor, e anche moltissime creazioni di particolare originalità. In tutti i cataloghi Zanotta lo stile moderno riveste senza dubbio un ruolo di primo livello, seppur non manchino articoli dalla vocazione più spiccatamente classica. All’interno di una così vasta offerta di prodotti non è affatto semplice indicarne alcuni che possono essere considerati come principali; la stessa azienda, tuttavia, considera autentiche “Icons”, modelli come la lounge-chair Grandtour, mobile nato nel 2013 grazie alla sinergia con un marchio dell’importanza di Maserati, e il divano Party, un modello innovativo improntato alla migliore funzionalità e a un utilizzo assolutamente poliedrico.

La grandissima importanza che il marchio Zanotta riserva alla cura del design è confermata dal fatto che ad ogni singolo prodotto è associata la firma dell’architetto che lo ha disegnato, e da questo punto di vista, come detto, non mancano affatto i nomi di grande prestigio a livello internazionale: Gae Aulenti, Bruno Munari, Ettore Sottssass, Enzo Mari e Joe Colombo sono solo alcuni degli artisti che hanno contribuito a fare grande il prestigio delle creazioni Zanotta.

Tutti i mobili di Zanotta sono progettati e realizzati per garantire grande longevità anche laddove l’usura rappresenti una potenziale minaccia, come ad esempio nelle soluzioni contract per alberghi, negozi e luoghi pubblici. Tutti prodotti Zanotta, inoltre, sono realizzati in piccola serie, un aspetto che ne accentua ulteriormente il prestigio e l’esclusività.

Sono 4 i Zanotta Shop presenti nel mondo, situati a Milano, Atene, New York e Miami; le splendide realizzazioni di questo marchio, tuttavia, possono essere ammirate e acquistate anche presso i numerosi rivenditori autorizzati presenti in ogni continente, come Il Piccolo di Lugano che è rivenditore autorizzato Zanotta per Lugano, Svizzera e Canton Ticino.

CONTATTACI
CONTATTACI

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003*