Il Piccolo Blog

Antonio Citterio: il grande designer italiano che ha influenzato il design dell’intero Novecento

Antonio Citterio: il grande designer italiano che ha influenzato il design dell'intero Novecento

Antonio Citterio è uno dei designer italiani più influenti del Novecento. Architetto di formazione, ha iniziato la sua carriera giovanissimo e ha firmato numerosi oggetti a loro modo rivoluzionari, dai divani ai mobili. Le sue creazioni si caratterizzano per l’alta qualità dei materiali e per le linee innovative che permettono l’adozione di soluzioni modulari e flessibili.

La filosofia delle creazioni di Antonio Citterio

Tra i tanti prodotti innovativi ideati da Antonio Citterio, quelli che hanno riscosso maggior successo sono quelli che hanno saputo interpretare in maniera innovativa il modo in cui vengono organizzati e vissuti gli spazi di casa. Attraverso soluzioni modulari e componibili, Citterio ha cercato di offrire mobili che garantissero personalizzazione e flessibilità.

I divani con moduli separabili, ad esempio, hanno rappresentato una grande innovazione. Ciascuno può comporre il divano perfetto per la propria casa combinando i diversi moduli, dalle sedute standard alle chaise longue, fino ad arrivare ai divani con penisola più moderni.

Citterio ha lavorato con alcuni dei marchi più conosciuti e apprezzati dell’interior design, da Kartell a B&B Italia, passando per Flos e Flexform. Tutte le sue creazioni sono realizzate con materiali di alta qualità e resistenti e hanno forme dinamiche che non risentono del tempo che passa.

Le creazioni di Antonio Citterio sono adatte ad arredare tutti gli spazi della casa: il designer ha firmato apprezzati modelli di divani, perfetti per dare personalità alla zona living, ma ha anche ideato collezioni per la stanza da bagno e arredi per ufficio. Sedie, tavoli e cassettiere possono arredare indifferentemente gli spazi in cui si lavora o la zona giorno. Le cassettiere dotate di ruote possono anche essere facilmente spostate da una stanza all’altra e adattarsi alle diverse esigenze di chi vive in casa.

Antonio Citterio: il grande designer italiano che ha influenzato il design dell'intero Novecento

I principali capolavori firmati da Antonio Citterio

Nell’arco della sua lunga carriera, Antonio Citterio ha ideato numerosi prodotti, alcuni dei quali premiati con i massimi riconoscimenti a livello internazionale. Il designer è stato insignito per due volte del premio Compasso d’oro: la prima volta nel 1987 per i divani Sity disegnati per B&B Italia e la seconda volta nel 1994 per la cassettiera Mobil ideata per Kartell.

I divani sono una delle creazioni preferite da Citterio. Con la sua inventiva ha rivoluzionato per almeno due volte il ruolo del divano nell’interior design. Se negli anni Ottanta ha interpretato l’arredo del salone in modo nuovo con le linee sinuose e irregolari dei divani City di B&B Italia, nei primi anni Duemila ha cambiato le carte in tavola con la modularità e i volumi insoliti del divano Groundpiece di Flexform.

Uno dei fili conduttori dei prodotti firmati da Antonio Citterio è la capacità di coniugare funzionalità e design, attraverso linee innovative che permettono anche usi diversi del prodotto. Le cassettiere con le ruote, ad esempio, possono trovare spazio in diversi ambienti della casa, hanno un numero di elementi personalizzabile e sono disponibili in tanti colori e finiture diversi.

L’importanza che le creazioni di Antonio Citterio hanno avuto nel moderno interior design è testimoniata dal fatto che si sono guadagnate l’esposizione presso alcuni dei musei più importanti del mondo, come il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Architecture & Design di Chicago.

Antonio Citterio: il grande designer italiano che ha influenzato il design dell'intero Novecento

Perché arredare la propria casa con le creazioni di Antonio Citterio

Antonio Citterio è, senza alcuna ombra di dubbio, uno dei più grandi designer del Novecento. Questo potrebbe già essere sufficiente per spiegare il motivo per il quale arredare la propria casa con i prodotti che ha ideato è una buona idea. Se non bastasse questo, potrebbero convincere l’alta qualità dei prodotti e la loro durata.

Il design dei mobili creati da Antonio Citterio è contemporaneo ed elegante e riesce ad arredare con gusto ogni ambiente della casa, dalla zona giorno alla zona notte. Dalla collaborazione tra Citterio e alcuni dei più prestigiosi brand del design made in Italy sono nati mobili e complementi che sono rapidamente diventate delle icone dell’arredo d’interni.

Attraverso i suoi mobili e i complementi d’arredo, Antonio Citterio ha voluto creare oggetti che non fossero solo belli, ma che sapessero anche accompagnare le diverse attività quotidiane degli abitanti della casa. La funzionalità di mobili e divani è dunque in primo piano, con una grande attenzione all’ergonomia e alla capacità di creare spazi da vivere in maniera flessibile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book