Il Piccolo Blog

Appenderie negozio, quanto sono importanti? Molto. Per scegliere lo stile giusto…

Appenderie negozio

Non solo la qualità della merce: attenzione all’arredamento del negozio

Come fare per colpire i clienti, spingendoli a scegliere, fra i molti disponibili, di acquistare proprio nel proprio negozio? Sicuramente, la qualità della merce, ma quando si parla di marchi di alta moda e abbigliamento di lusso, come possono essere Hermes, Prada, Versace, Gucci, Armani, quella è assicurata. Ma per potersi distinguere è essenziale anche l’aspetto del negozio, con l’arredamento, le luci ed anche le appenderie.

Infatti, ammettendo che vari negozi abbiano merce di assoluta qualità, essi devono essere in grado di mostrarla al migliore dei modi, con delle appenderie negozio che sappiano indirizzare l’occhio proprio verso l’abito che si desidera. Non è un segreto che la disposizione dei vestiti è in grado di influenzare gli acquisti dei clienti. Nulla deve essere lasciato al caso, nemmeno il più piccolo

dettaglio, soprattutto quando si ha a che fare con progetti contract di marche di extralusso.

Le appenderie negozio e gli stili, dal classico al moderno

Ma come impostare le appenderie negozio, per aiutare il cliente a trovare immediatamente l’abito dei suoi sogni? Anche un negozio, come una casa, può essere arredato con stili diversi, dal classico al moderno. La scelta, oltre per il gusto personale, va effettuata in base alla tipologia di abiti venduti (da sposa? Sportivi? Per la notte?) e di conseguenza del target di clienti (donne? Uomini? Bambini?). Un designer che lavora per un progetto contract non può non tener conto del virtual merchandising, la tecnica che permette di disporre la merce secondo tecniche che siano in grado di evidenziare le caratteristiche di ciò che si vende.

Una disposizione ordinata, con opportuni spazi vuoti

In linea di massima, le appenderie negozio devono essere pensate in modo da disporre i prodotti in modo ordinato, equo e corretto, magari anche simmetrico: per esempio, dividendo un ripiano in due, ma al contempo lasciando anche dello spazio vuoto, per non riempire troppo. Non ci si scordi che l’arredamento deve essere attento e dosato sin dalle vetrine, magari con specchi.

Abiti di alta moda, si scelga lo stile moderno: legno e eleganza

Per boutique che vendono abiti di grande classe, lo stile classico è perfetto. In questo caso le appenderie possono essere in legno, con delle boiserie abbinate e capaci di rendere particolare l’aspetto. Le forme delle stesse devono essere ricercate, delicate. Le pareti dovrebbero avere una tinta forte. Se si vendono abiti da sposa, meglio scegliere degli arredi, dove appenderli e mostrarli, in colori chiari, se possibile bianco, da abbinare a morbidi e comodi divani.

Appenderie negozio in acciao satinato o verniciato per uno stile minimal

Se si desidera arredare il proprio negozio in uno stile minimalista, le appenderie dovrebbero essere in materiali moderni e leggeri, come acciaio, rigorosamente satinato o verniciato. Nessun dettaglio va lasciato al caso. I colori? Meglio optare per un metallico grigio o un evergreen bianco. Non si intasino gli spazi: meglio poche appenderie, distanziate tra loro, dove gli oggetti sono messi in evidenza. Si tratta di un tipo di arredamento perfetto per chi ha come target un pubblico giovanile oppure per accessori quali borse o scarpe.

Per chi invece punta su un pubblico giovane e alternativo, che non significa affatto non di moda e non altospendente, le appenderie possono essere in stile industriale, come molti loft, con materiali di recupero quali acciaio. I pavimenti saranno grezzi, le strutture che ospitano gli abiti grandi e lineari, solitamente in tinte quali grigio, nero o bianco.

Il nordico per una sensazione di calore avvolgente

E come arredare, in modo lussuoso e originale, negozi  per bambini? Perfetto è lo stile nordico, che dà una importante sensazione di casa e di calore. Via libera quindi a appenderie negozio dalle forme classiche, possibilmente in legno. I colori più adatti sono quelli pastello, capaci di rilassare.

Insomma, un progetto contract per negozi di abbigliamento di grande lusso comprende in toto ogni elemento che caratterizza il locale, dall’arredamento alla luce sino ai divani e alle appenderie. Nulla può essere lasciato al caso!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book