Il Piccolo Blog

Armadi per camera da letto su misura: una scelta di arredamento spesso necessaria

Per le sue dimensioni imponenti e per il ruolo che riveste, l’armadio è il vero protagonista dell’arredo della camera da letto. In questa stanza della casa, destinata al riposo e al benessere, l’armadio, specialmente quello su misura, assicura un senso di protezione e di sicurezza.

In effetti, grazie alla sua capacità di organizzare abiti e accessori, gli armadi da camera da letto su misura aiutano a mantenere la stanza ordinata e accogliente. Scegliere un armadio personalizzato, nello specifico, permette di sfruttare al meglio gli spazi della camera e di avere un mobile progettato sulla base delle proprie necessità.

Perché scegliere un armadio per la camera da letto che sia su misura?

Poter decidere le caratteristiche dell’armadio è il vantaggio principale che deriva dalla scelta di ricorrere a un modello su misura. La personalizzazione riguarda non sono l’aspetto esteriore del mobile, ma anche la sua organizzazione interna.

La definizione delle dimensioni dell’armadio è uno dei punti più interessanti. Grazie alla progettazione su misura, si può infatti sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, scegliendo ad esempio un armadio che arriva fino al soffitto oppure una struttura a ponte che sovrasta il letto o una porta. Può capitare di avere stanze con pareti irregolari oppure camere da letto con soffitti bassi o inclinati. Con una soluzione su misura, sulla base delle caratteristiche specifiche della stanza e della parete da arredare, si può delineare il profilo ideale dell’armadio della camera da letto.

Scegliere un modello di armadio per la camera da letto che sia su misura permette anche di personalizzare lo stile e i materiali con cui è realizzato l’armadio stesso. Le possibili configurazioni sono infinite, dal momento che è possibile combinare più materiali o disegnare l’armadio secondo uno stile davvero personalizzato. Si possono, ad esempio, affiancare elementi tipici dello stile classico con aspetti più contemporanei. Oppure si possono mixare i materiali, creando così armadi con struttura in legno e metallo o in legno e vetro. Le possibilità di personalizzazione degli armadi per le camere da letto sono molteplici e mettono d’accordo tutti.

Che cosa valutare nella scelta di un armadio su misura per la camera da letto

Quando si sceglie un armadio su misura per la zona notte della casa, bisogna valutare numerosi aspetti nel progetto. La struttura, il sistema di organizzazione interna e lo stile sono tra le prime scelte da considerare, ma ci sono anche tanti altri fattori in gioco.

Il materiale è uno degli elementi che più influenza l’aspetto finale dell’armadio personalizzato per la camera da letto e la sua funzionalità. Il legno è il materiale più comune per la realizzazione degli armadi. I modelli più lussuosi ed esclusivi sono realizzati in legno massello, impiegando essenze robuste e resistenti come il ciliegio o il noce. Nella scelta delle essenze, bisogna tenere in considerazione sia la durezza del legno sia la sua capacità di resistere all’umidità e alla luce.

Anche il sistema di apertura dell’armadio è rilevante nella scelta. Delle ante a battente sono indicate se non ci sono particolari problemi di spazio e se si preferisce poter controllare a colpo d’occhio il contenuto di tutte le sezioni dell’armadio. Un sistema di apertura a scorrimento è invece più indicato quando, nella camera da letto, c’è bisogno di ridurre l’ingombro dei mobili. Oppure quando si è alla ricerca di un mobile dallo stile minimal e contemporaneo.

Il colore è un altro capitolo importante per gli armadi da camera da letto realizzati su misura. Negli stili d’arredo classici, si tende a prediligere mobili nei colori naturali del legno e, in particolar modo, quelli costruiti con essenze dalle sfumature calde. Per un risultato più ricercato, si possono usare legni con venature o nodi pronunciati, fatti risaltare dall’uso di vernici trasparenti. Le essenze più chiare, come il rovere o la betulla, sono invece ottime soluzioni per l’arredo di camere da letto in stili più moderni.

Integrando materiali diversi, come elementi strutturali in metallo o pannelli in vetro, si possono infine creare armadi su misura, ideali per arredare con armadi su misura delle camere da letto in stile industriale.

Quando scegliere un armadio per la camera da letto realizzato su misura?

Un armadio su misura è una scelta obbligata quando si hanno delle esigenze particolari o dei vincoli legati alla struttura della camera da letto. Ricorrere alla personalizzazione dell’armadio può anche essere semplicemente una scelta dettata dalla voglia di avere un mobile che rifletta esattamente i propri desideri.

La presenza di un armadio su misura nella stanza da letto trasmette l’esclusività e il prestigio del progetto d’arredo. Con l’aiuto di un interior designer, è possibile progettare l’armadio su misura perfetto per la propria zona notte e trovare la migliore configurazione possibile, scegliendo tra una molteplicità di materiali e stili.

Le soluzioni d’arredo più moderne e di design sono basate su elementi modulari, che aumentano la funzionalità degli armadi. Si ricorre a configurazioni di questo tipo in particolar modo quando si progettano mobili che devono occupare un’intera parete della stanza. In questo caso, inserire dei vani a giorno o dei ripiani a vista interrompe la linearità del design e introduce degli elementi che catturano lo sguardo. Anche questo è un modo originale ed elegante di concepire un armadio da camera da letto su misura.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book