Il Piccolo Blog

Gli armadi scorrevoli moderni: come scegliere il modello adatto alle tue esigenze?

Gli armadi scorrevoli moderni rappresentano una soluzione d’arredo flessibile, che è capace di adattarsi a diverse realtà casalinghe. Si può ricorrere con successo a questo tipo di armadio anche in presenza di vincoli strutturali o per arredare spazi dislocati in vari tipi di abitazione. Inoltre, lo stile moderno di questi mobili facilita la coesistenza anche con arredi in stile più classico.

I vantaggi che derivano dalla scelta di un armadio scorrevole moderno sono obiettivamente numerosi, ma per ottenere un risultato soddisfacente bisogna comunque prestare attenzione a come si progettano gli interni. Cerchiamo allora di capire quali sono gli elementi su cui bisogna focalizzarsi per prendere decisioni corrette.

Perché arredare con gli armadi scorrevoli in stile moderno?

I benefici offerti dagli armadi scorrevoli sono così tanti che questa soluzione ha spodestato gli armadi ad anta battente, soprattutto negli ambienti arredati in stile moderno.

Gli armadi scorrevoli sono amati soprattutto perché hanno un ingombro ridotto rispetto ai modelli ad anta battente. Questo rappresenta un vantaggio in tutte le situazioni in cui lo spazio da arredare è contenuto, come può essere nel caso di una camera per gli ospiti oppure di un sottoscala, ma anche quando ci sono dei vincoli strutturali che renderebbero difficile l’apertura delle ante, come in presenza di soffitti irregolari o di colonne o pareti a cui è addossato l’armadio.

Un altro importante vantaggio offerto dagli armadi scorrevoli moderni è la versatilità della loro struttura. Spesso si tratta di mobili componibili, che possono essere assemblati combinando tra loro diversi moduli. In questo modo, ciascuno può creare una sorta di armadio su misura, progettato tenendo conto delle proprie esigenze di organizzazione del guardaroba.

Quando si pensa a un armadio ad ante scorrevoli, non bisogna limitarsi a considerare esclusivamente gli armadi con una struttura chiusa. La disponibilità di tanti moduli diversi permette di configurare degli armadi che alternano elementi a vista con elementi protetti da ante. Grazie a questa flessibilità, l’organizzazione degli spazi è ottimale e si può ottenere un alto grado di personalizzazione.

Quando gli armadi scorrevoli in stile moderno sono la soluzione d’arredo ideale?

Lo spazio della casa in cui è più comune trovare un armadio moderno con ante scorrevoli è sicuramente la camera da letto. Inserire l’armadio in camera è una scelta piuttosto tradizionale e resiste anche nei contesti nei quali si è scelto di arredare con mobili in stile contemporaneo.

In alternativa, si può decidere di tenere separati gli spazi in cui riposare e in cui vestirsi e ricavare, solitamente nei pressi della camera da letto, una cabina armadio dedicata. Un armadio scorrevole moderno ideale per la cabina armadio dovrebbe prevedere l’uso di moduli con ripiani e cassetti a vista e con ante a effetto specchio a figura intera.

Specialmente nelle case ampie e che si sviluppano su più piani, può risultare molto utile avere degli armadi aggiuntivi, nei quali riporre la biancheria della casa, una parte di vestiti e oggetti di vario tipo. Grazie alle linee pulite e a una struttura essenziale, gli armadi scorrevoli moderni rappresentano ottime soluzioni d’arredo per ricavare spazio in un sottoscala oppure in un corridoio.

Se si sceglie un progetto su misura è possibile sfruttare tutto lo spazio a disposizione, creando strutture che arrivano fino al soffitto o che si inseriscono in nicchie o in angoli che, altrimenti, sono difficili da arredare.

Che cosa bisogna considerare nella scelta di un armadio scorrevole moderno?

Il legno rimane il materiale principe usato per la realizzazione degli armadi, qualunque struttura essi abbiano. Nei modelli con ante scorrevoli e in stile moderno, la tendenza è quella di usare dei legni di colore chiaro oppure dei legni verniciati con tonalità neutre, con colori pastello o con nuance più marcate. La struttura dell’armadio deve poi essere duratura e resistente, ma al tempo stesso deve avere ante leggere, facili da spostare.

Per le dimensioni, la scelta riguardante il numero delle ante e l’altezza del mobile varierà a seconda dell’ampiezza dello spazio da arredare. I moduli possono essere combinati creando strutture lineari, angolari o aggiungendo elementi a ponte. La scelta è ampia.

Si può personalizzare l’aspetto dell’armadio scorrevole moderno aggiungendo specchi o elementi decorativi, che danno movimento alla struttura. Oltre a inserire ante specchiate a tutta altezza, si possono creare dei disegni piacevoli e originali, combinando lo specchio con gli elementi in legno. In aggiunta a ciò, la presenza di specchi aiuta anche a riflettere la luce e contribuisce a rendere più luminoso e accogliente lo spazio.

Le strutture più moderne combinano il legno anche con altri materiali come il metallo o il vetro, rendendo l’armadio sempre più il protagonista dell’arredo della stanza. Ad ogni modo, l’armadio deve essere coerente con lo stile scelto per la casa. Da questo punto di vista, si va dai modelli molto semplici sul piano estetico usati negli stili nordico e minimal, a quelli con un aspetto più ricercato usati nelle case in stile industriale. Nessun problema: se si è guidati da un vero esperto di interior design, scegliere gli armadi scorrevoli moderni ideali per la propria abitazione diventa più facile e regala grandi soddisfazioni!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book