Il Piccolo Blog

Gli armadi senza ante: guida passo-passo per la scelta del modello più adatto alla tua camera da letto

armadi senza ante

Gli armadi senza ante sono un tipo di mobile che garantisce la massima flessibilità e che permette di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione nella camera da letto.

Avere il guardaroba a vista e ben organizzato in un sistema aperto dà anche un’impressione complessiva di ordine e di equilibrio. E questa configurazione è tipica degli ambienti arredati secondo i principi dell’interior design contemporaneo.

Nello specifico, gli armadi senza ante sono ideali anche come sostituti di una cabina armadio  e, grazie alle tante soluzioni su misura disponibili, possono essere personalizzati con una grande facilità. Ciò permette di trovare sicuramente il modello perfetto per le proprie specifiche esigenze.

Perché scegliere un armadio senza ante?

L’uso di armadi aperti all’interno delle camere da letto è una soluzione di tendenza che, nel corso degli anni, ha riscosso crescenti consensi. I motivi del successo di questo genere di mobile sono molteplici. In primo luogo, questo arredo è coerente con i principi dell’interior design contemporaneo, il quale è costantemente alla ricerca di soluzioni minimal e altamente efficienti per arredare gli spazi delle case di oggi.

Gli armadi senza ante piacciono anche perché hanno un aspetto semplice e, allo stesso tempo, piuttosto sofisticato. Non è un caso che gli armadi aperti siano ispirati spesso alle soluzioni adottate da boutique e da negozi di lusso per esporre i propri capi di arredamento griffati. Mettere in primo piano i capi del guardaroba permette di valorizzare i pezzi forti del proprio armadio. Permette cioè di mostrare all’esterno il proprio buon gusto e di affermare il proprio stile unico.

La versatilità degli armadi senza ante è un altro importante motivo alla base del loro successo. Si tratta infatti di mobili che possono trovare facilmente spazio in contesti anche molto diversi tra loro. In una camera da letto standard, ad esempio, possono completare l’arredo facendo apparire più luminosa e più spaziosa la stanza. In una cabina armadio, invece, un armadio di questa fatta aiuta a organizzare il guardaroba e consente di avere tutto a portata di mano.

Grazie alle soluzioni su misura, si possono arredare spazi anche difficili o che presentano delle dimensioni particolari. È il caso, per esempio, di camere da letto caratterizzate da pareti irregolari oppure di soffitte con tetti bassi o con tetti spioventi. L’assenza delle ante facilita la creazione di una struttura personalizzata e consente di sfruttare anche spazi molto piccoli, nei quali sarebbe complesso inserire un armadio tradizionale.

Su quale tipo di armadio senza ante bisognerebbe puntare?

I produttori di mobili propongono vari tipi di armadi senza ante. Ogni singolo modello è adatto ad arredare uno specifico spazio. Per scegliere tra un modello e l’altro, bisogna tener conto del tipo di spazio da arredare e delle proprie esigenze in fatto di organizzazione del guardaroba. Vediamo alcuni esempi di scelte possibili.

Oltre alla classica struttura a parete, è possibile optare per un armadio angolare, nel caso in cui si abbia bisogno di molto spazio per contenere i capi di abbigliamento e gli accessori. Nelle camere da letto di dimensione piccola, come nel caso delle camere dei figli o delle camere degli ospiti, si potrebbe invece pensare a un armadio senza ante con struttura a ponte. In questo caso, si sfrutta lo spazio che sta attorno e sopra al letto. Il fatto che la struttura dell’armadio sia priva di ante dà all’arredo della stanza un aspetto più leggero, di fatto minimal.

Non è certo finita qui. Gli armadi senza ante sono perfetti anche per chi desidera avere a disposizione una cabina armadio. Per esempio, i modelli di armadi bifacciali sono un’ottima soluzione per chi ha scelto di ricavare la cabina armadio all’interno della camera da letto. La struttura dell’armadio marca infatti la separazione tra i due ambienti ed è perfettamente funzionale.

armadi senza ante

Personalizza il tuo armadio senza ante con una soluzione su misura

Uno dei vantaggi principali legati all’uso degli armadi senza ante è la facilità con cui si può personalizzare la loro struttura. A seconda delle proprie necessità, è infatti possibile aggiungere dei cassetti, dei vassoi porta oggetti, dei vani a giorno e dei ripiani. Tutti questi elementi vanno ad aggiungersi agli spazi appendiabiti e danno un aspetto assai originale a ogni armadio.

La personalizzazione coinvolge anche la scelta dei materiali e delle finiture dell’armadio aperto. In genere, la struttura del mobile è in legno, ma si può richiedere anche la realizzazione di armadi aperti costruiti in metallo oppure realizzati con un mix di elementi fatti con entrambi questi materiali. Chi ama i mobili con una struttura sia leggera che resistente può invece puntare su un armadio costruito in legno e in alluminio. D’altro canto, chi ama lo stile industriale può scegliere uno dei modelli in metallo con finitura satinata.

Il colore è un altro elemento importante che influenza il processo di scelta degli armadi senza ante. Spesso, tali mobili sono proposti in legno naturale, ma ci sono anche tante diverse soluzioni in versione colorata, che spaziano dalle tonalità pastello ai colori più vivaci. Grazie a una così ampia varietà di modelli, tutti componibili e realizzabili su misura, ciascuno può trovare la soluzione più adatta a completare l’arredo della propria camera da letto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book