Il Piccolo Blog

Armadi su misura in legno: un tocco di “calda” eleganza alla tua casa

Armadi su misura in legno

Gli armadi su misura in legno sono soluzioni d’arredo versatili che possono rendere eleganti e funzionali gli spazi nei quali sono inseriti.

Nella maggior parte dei casi, gli armadi si trovano in camera da letto. Si possono però progettare dei mobili su misura anche per gli altri spazi della casa, come per esempio l’ingresso o i corridoi. A prescindere dall’ambiente in cui si trovano, gli armadi in legno riescono a trasmettere una piacevole sensazione di calore agli abitanti della casa. E quindi concorrono a rendere l’atmosfera più accogliente.

I principali benefici degli armadi su misura in legno

Il legno è un materiale versatile, che permette di realizzare armadi su misura negli stili più diversi. La facilità con cui il legname può essere lavorato e assemblato permette un’infinità di personalizzazioni. A partire dallo stesso materiale, si possono ottenere così armadi dallo stile retrò o soluzioni futuristiche. In comune, questi armadi su misura hanno ottimi livelli di resistenza e un aspetto solido ed elegante.

I progetti di armadi in legno possono essere personalizzati in ogni dettaglio, a cominciare dalla struttura esterna e interna, fino ad arrivare ai dettagli più decorativi. Il progetto deve naturalmente tener conto delle dimensioni dello spazio da arredare, del suo stile e delle preferenze del cliente. In ogni caso, scegliendo e assemblando con cura i materiali, si possono ottenere armadi su misura in legno che sono sia robusti che durevoli.

Un armadio in legno di ottima fattura può durare decenni, senza richiedere una manutenzione particolare. Quando si sceglie l’essenza da impiegare per la realizzazione del mobile, bisogna valutarne con attenzione le caratteristiche. In effetti, ci sono essenze lignee più sensibili di altre alla luce e all’umidità. Anche i parassiti possono diventare un problema per chi sceglie un armadio su misura in legno. Da questo punto di vista, ci sono alcune essenze che sono naturalmente meno attaccabili dalle tarme. Esistono comunque trattamenti specifici che possono mitigare questi “difetti” del legno e permettere di avere un armadio bello ed elegante, che arricchisce di eleganza e di calore la camera da letto o un qualunque altro ambiente della casa.

Quali sono le essenze legnose migliori per realizzare un armadio su misura?

Un armadio di qualità è in genere realizzato con una struttura in legno massello. In questo caso, i diversi elementi in legno vengono ottenuti da un solo blocco del materiale. Il risultato è un mobile dalla struttura solida ed elegante, capace di esaltare al meglio le qualità dell’essenza legnosa scelta.

Nella falegnameria di alto livello, vengono impiegate diverse tipologie di legni per la realizzazione degli armadi. Le essenze vengono in genere selezionate sulla base della loro durezza, del loro colore e del loro aspetto. Legni duri dure come il noce e il cedro rosso sono indicati per le case arredate in stile classico, nelle quali ci si aspetta un armadio dalle dimensioni e dall’aspetto importante. D’altro canto, le essenze più morbide come il ciliegio e il rovere possono adattarsi anche a lavorazioni ricercate, che richiedono intagli o curvature.

Il colore del legno è un elemento da non sottovalutare per l’arredamento della casa. Se si decide di arredare con un armadio in legno in tinta naturale, è fondamentale scegliere un’essenza il cui colore corrisponde a quello desiderato. Chi ama le tonalità più chiare può orientarsi verso il rovere, mentre chi preferisce i colori caldi e intensi può richiedere un armadio su misura in legno di noce. Se si sceglie di lasciare il legno al naturale, è bene anche valutare la presenza di venature, che possono dare all’armadio un aspetto originale e caratteristico.

Come scegliere al meglio un armadio in legno su misura?

Oltre agli armadi in legno in tinta naturale, si può optare anche per degli armadi in legno che hanno subito trattamenti particolari. Gli armadi anticati, ad esempio, sono l’ideale per un arredo shabby chic o provenzale. Questi tipi di mobili sono realizzati con elementi in legno invecchiati artificialmente.

Un altro trattamento a cui si ricorre spesso nella falegnameria è lo spazzolamento. È un tipo di lavorazione che rimuove la parte morbida superficiale del legno e, come risultato, fa emergere ed esalta la presenza di venature.

Nella scelta della soluzione più adatta alla propria casa, bisognerà tener conto dello stile d’arredo desiderato, della quantità e della tipologia di capi di abbigliamento e di accessori da organizzare e delle finiture del mobile. Insomma: sono più d’uno i dettagli da considerare nella scelta del singolo armadio su misura in legno.

La consulenza di una falegnameria specializzata nella progettazione e nella realizzazione di armadi su misura in legno è sempre di grande aiuto nella messa a punto del progetto d’arredo. In base alle caratteristiche della stanza da arredare e dello stile desiderato, è quindi possibile disegnare l’armadio personalizzato perfetto per ogni spazio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book