Il Piccolo Blog

Armadi su misura, come usare con intelligenza ogni spazio

Gli armadi su misura non permettono sprechi di superfici

Gli armadi su misura offrono una soluzione pratica e adatta a qualsiasi tipo di casa. Si tratta, infatti, di armadi appositamente pensati per gli spazi della tua casa, costruiti in modo da esaltarti senza però sprecare delle superfici. Con gli armadi tradizionali, infatti solitamente, bisogna rinunciare all’utilizzo di spazi difficili come nicchie, mansarde, corridoi alti ma strettissimi, sgabuzzini… gli armadi su misura permettono di sfruttare questi spazi. Le opzioni sono tante: cassettiere, armadi a muro, librerie  e qualsiasi altro tipo di mobile che ben si adatta agli spazi della casa in questione.

Anche per quanto riguarda la scelta di colori e forme, non ci sono limiti quando si tratta di armadi su misura. In questo modo la progettazione di ogni aspetto della vita privata diventa qualcosa di estremamente personale che si discosta dalla scelta limitata ai soli mobili offerti dalla grande distribuzione.

Le infinite possibilità degli armadi su misura

Gli armadi a muro su misura sono molto gettonati perché permettono di sfruttare al meglio le nicchie e altre rientranze strutturali nei muri, guadagnandoci in termini di spazio nella stanza, nonché curando con attenzione il design interno. Le cabine armadio, invece, sono perfette per chi dispone di un guardaroba di certe dimensioni. Esse dispongono di ante, cassetti, mensole e angoli da personalizzare. Questo tipo di mobile, inoltre, offre praticità, risolve i problemi legati allo spazio e permette di trovare e scegliere velocemente i capi desiderati, soprattutto se vi si aggiunge anche uno spogliatoio o si opta per modelli di lusso.

In base alle proprie esigenze, poi, è possibile avere un mobile su misura con porta tv, che solitamente dispone di un’anta su cui collocare il televisore (con i cavi nascosti). Per collocarvi un armadio su misura con porta tv è necessario disporre di un vano che sia almeno dai 100 ai 120 cm di larghezza. Il vano può anche essere utilizzato come contenitore mentre la televisione può essere posizionata di modo che sia visibile anche dal letto, offrendo quindi il massimo comfort.

A specchio o con ante, opzioni gettonate per gli armadi su misura

L’opzione dell’armadio su misura a specchio è quella che ha maggior effetto sull’estetica totale della stanza. Questo tipo di armadio andava molto di moda nelle case soprattutto italiane nel passato, e sta tornando in voga per via della comodità data da una parete di specchi: quante funzioni, al mattino è semplice vedere se il proprio look è perfetto o no. L’armadio su misura a specchio può essere collocato un po’ ovunque, non soltanto nella camera da letto, ma anche in un disimpegno oppure all’ingresso, o ancora in una parte della casa che dispone di poca luce per valorizzarla. Questa soluzione, infatti, offre tanta luminosità.

In ogni caso, è preferibile inserire le ante scorrevoli  nell’armadio su misura per la valorizzazione dello spazio. Con questa scelta nel proprio armadio, molta attenzione va data alle guarnizioni e ai profili, ai fini di proteggere gli interni dalla polvere e di attutire i rumori. Un occhio di riguardo va prestato anche alle misure delle ante, specialmente se queste sono in vetro. Bisogna, infatti, fare attenzione a eventuali rotture accidentali.

Armadio su misura, dove va messo?

Quali sono le collocazioni migliori per un armadio su misura in una stanza da letto? Esso può essere posizionato sulla parete di fianco alla porta, tenendo conto però che, in questo caso, la porta aperta occupa parte dello spazio. Un’altra opzione è inserirlo sulla parte opposta rispetto a quella dove si trova la porta, in quanto generalmente è la più grande, ma spesso è lì che si trova il letto. Una terza opzione è mettere l’armadio su misura sulla parete dove c’è la porta, di fianco all’interruttore della luce.

Gli armadi su misura sono perfetti per i grandi spazi

I grandi spazi, è risaputo, hanno bisogno un arredamento impeccabile, e gli armadi su misura ben s’incastrano a questa visione, offrendo un’eccellenza estetica che, in uno spazio grande, otterrà la massima visibilità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book