Il Piccolo Blog

Armadio a vista: guida alla scelta ideale per la tua stanza da letto

Armadio a vista

L’armadio a vista è un’alternativa moderna e funzionale al classico armadio con ante. Per certi versi, può essere considerato una via di mezzo tra un classico armadio e una cabina armadio.

È quindi la soluzione ideale per chi desidera avere un mobile dalla struttura aperta e in cui contenere i propri capi di abbigliamento, ma non ha sufficiente spazio o non vuole installare una cabina armadio separata dalla camera da letto.

Perché arredare la tua camera con un armadio a vista?

Un armadio a vista può dare personalità e stile a una camera da letto con arredi contemporanei che ha bisogno di un tocco di originalità. In particolare, l’armadio ha una struttura essenziale ed è sprovvisto di ante. Di conseguenza, il contenuto di ripiani e appendiabiti è lasciato a vista. In questo modo, ciò che di solito è nascosto dietro alle ante viene portato in primo piano e diventa esso stesso un elemento aggiuntivo dell’arredo.

Dato il loro design minimalista, gli armadi a vista sono ideali per chi ha scelto uno stile d’arredo nordico o scandinavo. Dal momento che gli armadi senza ante sono in genere realizzati con una semplice struttura in legno, si inseriscono alla perfezione anche nelle camere da letto arredate in stile naturale ed eco-friendly.

In altre parole, chi sceglie di usare un armadio a vista può avere una panoramica completa di tutti i capi di abbigliamento e degli accessori che possiede. Questo facilita la ricerca dell’outfit giusto e riduce i tempi necessari per decidere che cosa indossare per una ogni determinata occasione.

D’altro canto, poiché ha una struttura essenziale e poco ingombrante, un armadio a vista può rivelarsi la scelta giusta per arredare le camere da letto di piccole dimensioni che sono raggiunte da poca luce naturale. A differenza di un classico armadio con ante, un armadio che non le possiede fa filtrare la luce attraverso la sua struttura e fa apparire più ampia e più luminosa la stanza da letto.

Oltre che per una scelta stilistica, si può decidere di installare un armadio a vista in camera da letto anche quando si desidera beneficiare dei vantaggi organizzativi offerti da una cabina armadio, ma non si ha spazio per ricavarne una. Oppure non si vuole creare una separazione tra la zona dell’armadio e il resto della stanza.

Armadio a vista

Come arredare la tua stanza da letto con un armadio a vista?

Gli armadi a vista possono completare l’arredo di ogni camera da letto, di qualunque stile. Ci sono comunque dei casi in cui tale soluzione d’arredo si rivela particolarmente brillante. È il caso, ad esempio, delle camere da letto di piccola dimensione o delle camere per gli ospiti.

In una stanza piccola, l’armadio a vista offre spazio a sufficienza per riporre l’abbigliamento e gli accessori, con un ingombro minore rispetto a un armadio standard, cioè a un mobile che ha ante a battente o scorrevoli. Inoltre, l’assenza delle ante e la struttura più leggera del mobile rendono l’ambiente più arioso e luminoso. E la cosa rappresenta un dettaglio molto importante in una stanza di pochi metri quadrati.

Nelle camere degli ospiti, invece, un armadio a vista è la soluzione giusta perché è spazioso, pratico da usare e capace di adattarsi a ogni genere di persona. In particolare, la funzionalità e la versatilità dell’armadio permettono di adattarsi ai soggiorni brevi quanto alle permanenze più lunghe.

Nel definire l’arredo della camera da letto, si può decidere di affidare all’armadio a vista il ruolo di protagonista. In questo caso, si può optare per un armadio dalla struttura originale o per un armadio colorato. Se invece si vuole dare enfasi ad altri elementi dell’arredo della camera da letto, è importante assicurarsi che il design del mobile a vista sia coerente rispetto a quello del letto, dei comodini o degli altri accessori presenti.

Armadio a vista

Quale stile scegliere per il tuo armadio a vista?

Nella maggior parte dei casi, l’armadio senza ante ha una struttura realizzata interamente in legno. Per la sua costruzione, si possono usare vari tipi di legni: i più comuni tra i falegnami sono il rovere, il faggio e l’abete. Gli armadi proposti nelle tonalità del legno naturale si inseriscono perfettamente nelle case arredate in stile eco-friendly e nordico, mentre i modelli in legno verniciato ampliano il ventaglio dei possibili stili d’arredo compatibili. Dai colori pastello a quelli più vivaci, ciascuno può trovare la propria sfumatura ideale.

Se si sta pensando di installare un armadio a vista nella propria camera da letto, vale la pena considerare anche i modelli realizzati in legno e metallo. La presenza di una struttura in metallo alleggerisce ancor di più la struttura dell’armadio e lo rende ideale per le camere che sono ricavate in un loft e che sono arredate in stile industriale.

In aggiunta a tutto quello che abbiamo detto fin qui, si può dire che chi ama la struttura aperta dell’armadio a vista, ma non vuole rinunciare alla presenza di vani contenitori chiusi, può decidere di acquistare o di far realizzare su misura un armadio con uno o più vani chiusi da un vetro. Il vetro in questione potrà essere trasparente o presentare una finitura opaca.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book