Il Piccolo Blog

Un armadio bianco è la soluzione per ogni ambiente. Un jolly di raffinatezza da giocare ovunque

Dove collocare un armadio bianco? Dalla cucina alla camera da letto sino alla sala…

Si dice spesso che con il bianco non si sbaglia mai e infatti posizionare un armadio di quel colore in qualsiasi stanza della propria casa è una scelta che si addice a ogni stile e a ogni ambiente. Si inserisce nelle camere da letto, nelle cucine e nei corridoi, oltre che nei bagni, va d’accordo con ambienti classicheggianti e armoniosi, con quelli romantici che seguono lo stile shabby e con gli appartamenti ultra moderni e essenziali., persino in quelli nordici che tanto piacciono ultimamente.

Un armadio bianco dunque è perfetto per ogni ambiente e per ogni tipo di casa, oltre che per ogni materiale scelto, dall’evergreen legno agli acciai moderni. Si tratta di un colore che porta con sé una idea di armonia e di pulizia.

Il bianco, un colore che valorizza tutte le stanze

Se si parla di cucina, per esempio, il bianco è una scelta che piace molto. Il total white o il total black infatti sono tra le tendenze per chi decide per una cucina moderna e essenziale, molto tecnologica, ma anche per chi invece opta per qualcosa di più tradizionale. Inserirvi, anche in un secondo momento, un armadio bianco è fattibile e non crea scompensi. Quando invece con la mente si va a un bagno, il bianco è il colore che viene subito nei pensieri, anche se non è detto e che soprattutto se si opta per un Luxury si può osare. Un armadio di colore bianco ben si sposa anche con una camera da letto.

Con un armadio bianco, importanti accostamenti e contrasti

È un colore che sembra aumentare le dimensioni della stanza e che la rende luminosa. Ma sicuramente un arredamento del tutto bianco, se per la cucina può andare bene o in bagno dà senza dubbio una sensazione di freschezza, magari in camera da letto potrebbe risultare un po’ monotono. Un sistema per movimentare un po’ il proprio armadio bianco potrebbe essere quello di realizzare delle finiture in colore ed anche, perché no, materiale diverso. Il legno per esempio ben si accosta con altri materiali, accentuando le forme. Anche quando si parla di cucina, ravvivare l’effetto con rifiniture o accessori colorati è sicuramente consigliabile.

Un armadio bianco, in qualsiasi ambiente, si può accostare con arredi diversi. Infatti sta bene con il nero, con i colori accesi come il rosso, il blu, il viola, oppure con tinte più sfumate e tenui come possono essere i grigi, i sabbia, i beige. Si tenga presente che sa valorizzare anche i tessuti presenti in una stanza e questo può valere con le tende o pellami, velluti, cotoni, aumentando il senso di morbidezza che potrebbe caratterizzare divani e letti. Il bianco peraltro è un colore che porta tranquillità e serenità, per cui è ideale per locali dove ci si deve rilassare, come stanze da letto e salotti: basta fare attenzione a non esagerare, ottenendo un aspetto asettico.

Classico, luminoso, essenziale, il bianco per alleggerire o dare nuova vita agli armadi

Si può dunque affermare che un armadio bianco è una decisione vincente in tutti i casi. Garantirà a prescindere un tocco di raffinatezza e eleganza. Aumentando la luminosità, permetterà di adeguare anche le luci. In questo caso, la si può accentuare ancora utilizzando del vetro o del cristallo. Se all’apparenza può sembrare facilmente sporcabile, in realtà la polvere sarà su di esso meno evidente che su mobili scuri.

Quando lo stile è moderno, optare per un armadio bianco (sovente senza maniglie) valorizza le forme e l’essenzialità. Se invece si inserisce in un classico, porta armonia e calore, prestandosi come sfondo a qualsiasi tipo di rifinitura, da una boiserie a uno specchio, da una laccatura a una decorazione.

Infine, il bianco è la soluzione che alleggerisce armadi e mobili magari ingombranti e pesanti, di dimensioni importanti. Oppure è un modo per donare nuova vita a un mobilio antico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book