Il Piccolo Blog

Armadio con libreria laterale

L’armadio con libreria laterale è una soluzione moderna e versatile, perfetta per arredare in modo originale e funzionale la camera da letto, ma anche altri spazi della casa.

Grazie alla presenza di una libreria in un lato del mobile, l’armadio si trasforma in un elemento d’arredo che svolge anche una funzione decorativa. Ciò risulta molto utile in varie circostanze e, allo stesso tempo, aiuta a dare personalità alla stanza.

Quali vantaggi offre un armadio con libreria laterale?

Innanzitutto, la libreria integrata nella struttura del mobile rende multifunzione l’armadio. Da mobile pensato esclusivamente per contenere abbigliamento e accessori, l’armadio diventa in questo modo un mobile pensato anche per contenere libri, souvenir, foto e altri piccoli oggetti.

La presenza della libreria laterale, inoltre, rende più gradevole l’aspetto del mobile e può aiutare a riempire degli spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti. Per esempio, questa soluzione è perfetta quando l’armadio lascerebbe scoperta una piccola porzione di muro: la libreria integrata nella struttura permette di sfruttare in maniera utile tutto lo spazio a disposizione. Ed è utile anche a completare visivamente la parete.

Il miglioramento dell’estetica dell’armadio è apprezzabile soprattutto nel caso in cui il mobile venga osservato da più punti di vista. È il caso, ad esempio, di un armadio con una struttura a ponte. Oppure di un armadio angolare.

Scegliere un armadio che integra una libreria in uno o in entrambi i lati può rivelarsi un’ottima soluzione d’arredo anche quando l’armadio non è addossato al muro, ma viene usato per dividere un unico ambiente. Anziché lasciare il fianco del mobile scoperto, la presenza della libreria rende il mobile elegante da qualsiasi punto lo si osservi.

Com’è fatto un armadio con libreria laterale?

Di solito, gli armadi con libreria laterale presentano delle ante a battente. D’altro canto, gli armadi ad ante scorrevoli che contengono una libreria sono più rari, ma è comunque possibile trovarne in commercio o ordinarne la realizzazione su misura.

La libreria può trovarsi da un solo lato dell’armadio oppure da entrambi. In alcuni modelli, è presente una libreria anche tra le diverse ante. Nei progetti su misura, ci si può sbizzarrire, creando composizioni simmetriche o variando le dimensioni dei diversi moduli.

In alcuni armadi componibili, sia quando la libreria è di tipo lineare sia quando si tratta di una libreria angolare, è anche possibile aggiungere dei moduli extra. In caso di necessità, è poi possibile arricchire il mobile con delle componenti aggiuntive.

Ricorrere a un armadio con libreria laterale è molto utile in tutte le situazioni in cui il mobile si sviluppa su due lati della stanza. Può trattarsi della camera da letto, ma anche di un armadio che si trova in un altro punto della casa, come un corridoio o un sottoscala. In progetti simili, la libreria fa da collante dal punto di vista visivo e fa apparire in continuità le due pareti, rendendo coerente e gradevole il risultato finale.

In linea generale, un armadio che integra una libreria laterale ha il merito di rendere funzionale il fianco del mobile. Ciò è apprezzabile sia nelle stanze piccole, in cui ogni spazio di contenimento extra è il benvenuto, sia nelle stanze con una notevole metratura, dal momento che questo particolare mobile permette di personalizzare l’arredo con oggetti che si reputano importanti.

Quando scegliere un armadio con libreria laterale per il proprio ambiente?

Le motivazioni per le quali si può scegliere di arredare con gli armadi con libreria laterale sono legate sia ad aspetti funzionali sia a decisioni stilistiche.

Un armadio strutturato in questo modo risulta molto utile quando ci si muove in spazi piccoli. Oppure è altrettanto azzeccato quando si preferisce avere un solo mobile anziché installare un armadio e una libreria separati. La libreria può essere sfruttata anche per tenere in ordine oggetti che, altrimenti, risulterebbero sparsi per la stanza o per i quali sarebbe difficile trovare una precisa collocazione.

Sul piano stilistico, è opportuno scegliere un armadio di questo genere quando si desidera un mobile dall’aspetto più moderno e più “morbido”. Vale a dire un mobile che non termini in modo netto ma che prosegua, offrendo dei ripiani sui quali riporre libri o altri oggetti.

In alcuni casi, la libreria è organizzata anche con degli spazi pensati per conservare dell’abbigliamento, come le giacche, le sciarpe o i foulard da indossare all’ultimo minuto, prima di uscire di casa. Oppure indumenti di cui ci si libera subito dopo che si è fatto rientro nell’abitazione. 

La libreria integrata nell’armadio può avere dei ripiani ad altezza fissa, tutti distanziati in modo regolare, oppure ripiani più alti e più bassi. In altri contesti, la libreria ha dei ripiani con altezze regolabili. Ad ogni modo, i ripiani potranno ospitare libri, cornici, piccoli vasi, souvenir, portapenne, quadretti ecc.

Gli armadi con libreria laterale sono una soluzione da tener sempre in debita considerazione da parte di chi sta progettando di arredare una casa in stile contemporaneo. E anche da chi desidera sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile in una specifica stanza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book