Il Piccolo Blog

Un armadio con maniglie a gola, dove la praticità abbraccia la pulizia stilistica

armadio con maniglie a gola

Armadio con maniglie a gola, pulito ed essenziale ma al tempo stesso, se si vuole, di design

L’armadio con maniglie a gola è una soluzione pratica e adatta a chi cerca uno stile minimalista a pulito oltre che comodo da usare. Ma chi sceglie un armadio con maniglie a gola non deve rinunciare all’estetica, perché la gola può avere una forma più o meno incentrata sul design e si può anche giocare sui colori per renderla qualcosa di discreto e decorativo al tempo stesso. Un armadio con maniglie a gola, non avendo di fatto maniglie in rilievo, si caratterizza per una estetica pulita e essenziale, perfetta per locali che seguono uno stile minimalista e molto moderno, meno per chi vuole un armadio che si inserisce al meglio in una stanza classica e che dunque deve essere per definizione imponente e dare molta importanza alle rifiniture, le quali saranno visibili e anzi evidenziate. Un armadio con maniglie a gola è invece lineare, semplice, orientato alla praticità

Cos’è un armadio con maniglie a gola?

Ma cosa è di preciso l’armadio con maniglie a gola? Le maniglie, si sa, sono un sistema di apertura, quello più diffuso, capaci anche di abbellire l’armadio. Ci sono vari tipi di maniglie, da quelle sporgenti a quelle incassate e inserite nell’anta. Per chi vuole qualcosa di vistoso e personalizzabile, sono perfette le maniglie applicate, varie per forma, dimensione e colore. Si vedono invece meno quelle incassate. Se invece non si vogliono maniglie visibili, la soluzione migliore è quella di un armadio con maniglie a gola: si tratta di un incavo ricavato direttamente nell’anta. Uno dei due lati dell’anta ha una sagomatura in grado di rendere agevole la presa, oppure si usa un profilo verticale. Insomma, una soluzione minimalista e pulita.

Per evidenziare la maniglia a gola, la si può creare con un materiale diverso da quello della struttura dell’armadio o giocare con i colori, scegliendone uno diverso, magari una sfumatura più scura di quello del resto della struttura.

Armadio con maniglie a gola: scavata o piatta?

Chi vuole un armadio con maniglie a gola può scegliere la forma della gola, rendendola un elemento di design se lo desidera. In pratica a cambiare è la forma dell’unghiatura. Essa può essere scavata o piatta. La soluzione scavata rende la composizione dell’armadio con maniglie a gola molto fluido e ne esalta le finiture, quella piatta è una idea più semplice e essenziale. A livello di praticità, se si parla di una maniglia a gola scavata si facilita l’apertura, in quanto si ha un elemento da impugnare per aprire l’anta. Le maniglie a gola scavate possono essere con gola diagonale o con gola a L, mentre quelle piatte si dividono in maniglie a gola con tasca, con gola diagonale o con gola a L.

Come rendere di design un armadio con maniglie a gola

Qualsiasi soluzione si scelga, darà all’armadio con maniglie a gola un aspetto pulito, regolare e essenziale. È quindi adatta a chi vuole inserire l’armadio in una stanza caratterizzata da semplicità e essenzialità, magari in stile contemporaneo e minimalista. Si può scegliere un colore o una sfumatura diversi rispetto a quelli dell’armadio, in modo da evidenziare in modo comunque discreto la maniglia a gola. Uno dei suoi vantaggi è quello di saper creare in modo sapiente e non sfacciato dei contrasti cromatici.

Quanto è pratico da pulire un armadio con maniglie a gola!

I motivi per scegliere un armadio con maniglie a gola (ma questo sistema di apertura si applica anche per esempio sulle cucine) non sono solo estetici, pure se con la cura che si mette nel design di ogni singolo pezzo la decisione relativa alle maniglie è importante. Infatti optando per un armadio con maniglie a gola si sta portando a casa un mobile più semplice da pulire rispetto a quello con le aperture classiche, grazie alle continuità dei profili. Non si vedranno ditate, il che è un innegabile pregio!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book