Il Piccolo Blog

Armadio con TV incorporata: guida alla scelta del modello ideale in base all’arredamento

Armadio con TV incorporata

L’armadio con TV incorporata è una soluzione d’arredo che concilia in modo equilibrato il design con la funzionalità.

Un mobile di questo tipo si fa notare per la sua originalità, ma è da apprezzare anche sul piano pratico, perché permette di usare in maniera razionale lo spazio a disposizione, trasformando un semplice armadio nel centro dell’intrattenimento in camera da letto. Le proposte modulari e personalizzabili dei costruttori di mobili facilitano la ricerca dell’armadio perfetto, realizzabile anche su misura.

Quali sono i vantaggi di inserire in camera un armadio con TV incorporata?

Il vantaggio più immediato che deriva dall’uso di un armadio con TV inclusa è l’uso intelligente dello spazio a disposizione. In camera da letto, non è sempre facile ricavare uno spazio sufficientemente grande per installare una TV, in particolar modo nelle camere di dimensioni più piccole. Integrare la TV all’interno della struttura del mobile è un’idea brillante che, con un ingombro minimo, risolve il problema.

La TV viene installata nella struttura dell’armadio in una posizione sospesa da terra, per una perfetta visibilità da ogni angolo della stanza. I cavi vengono inseriti all’interno di un apposito passaggio nell’anta e risultano invisibili, lasciando così inalterata l’estetica del mobile.

Nella maggior parte dei casi, gli armadi con TV integrata sono armadi con ante scorrevoli. L’anta che ospita la TV può essere coperta dalle altre in caso di apertura dell’armadio oppure può rimanere di fronte alle altre ante, permettendo così di continuare a vedere la televisione anche mentre si fruga all’interno dell’armadio.

Ci sono anche armadi con TV integrata con ante a battente. In questo caso, l’apparecchio televisivo viene posizionato in un modulo laterale del mobile, sprovvisto di ante. In questa parte dell’armadio, si possono inserire dei vani che possono contenere capi di abbigliamento, accessori o oggetti di vario genere. Oppure il modulo laterale del mobile può essere lasciato vuoto e interpretato come un elemento decorativo.

Chi non ama che la TV rimanga sempre a vista può richiedere la realizzazione di un armadio dotato di un’anta a scomparsa. L’anta aggiuntiva, realizzata in legno o in vetro, entra in gioco quando si vuole nascondere la TV e rende ancor più dinamico e intrigante l’arredo.

Perché completare l’arredo della camera da letto con un armadio con TV incorporata?

Gli armadi con TV integrata sono un’ottima soluzione per completare l’arredamento delle case in stile contemporaneo e tech. Le linee pulite e l’elevata funzionalità del mobile sono coerenti con i bisogni espressi da chi ama gli stili d’arredo nordico e contemporaneo. D’altro canto, l’introduzione di un elemento tecnologico all’interno della struttura dell’armadio segue i principi dell’arredo tech.

Una soluzione di questo tipo si rivela ideale per ottimizzare gli spazi nelle stanze di piccole dimensioni, ma può essere un’ottima idea anche per le camere da letto dei ragazzi o per le camere degli ospiti. In tutti questi spazi, c’è sempre bisogno di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, con soluzioni funzionali e che aumentino il comfort delle persone che useranno la stanza.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo importante elemento d’arredo, è necessario trovare la giusta disposizione del mobile. Come già indicato, l’armadio con TV integrata va sistemato in modo tale che lo schermo sia ben visibile quando ci si trova a letto. Nel caso in cui la disposizione della stanza non consente di posizionare l’armadio di fronte al letto, si potrebbe pensare di inserire un divanetto o delle poltrone di fronte all’armadio, da cui godersi la visione.

Armadio con TV incorporata

Come personalizzare il design di un armadio con TV incorporata?

Quando è possibile, è sempre preferibile selezionare per la propria casa l’installazione di mobili modulari e componibili. Queste soluzioni permettono infatti di personalizzare il design e la struttura del singolo mobile, al fine di trovare la configurazione ideale per le proprie esigenze. Nel caso di un armadio con TV integrata, si possono personalizzare le dimensioni dell’armadio, il numero e la disposizione delle ante e, naturalmente, il design esterno dell’elemento.

Per esempio, nelle camere arredate in stile contemporaneo, i colori più in voga sono il bianco e i colori neutri. Entrambe le opzioni garantiscono un ottimo risultato, anche in presenza di una TV integrata nel mobile. In alternativa, si possono considerare le tonalità pastello, se si vuole un mobile colorato in maniera delicata, oppure un armadio scuro con finitura lucida, se si è alla ricerca di una soluzione d’arredo che esalti le linee eleganti e sofisticate del mobile.

Oltre a decidere il colore dell’armadio dotato di TV integrata, è possibile far realizzare su misura anche l’anta che ospiterà la TV. Nell’anta si potranno ricavare ad esempio delle mensole, su cui sistemare soprammobili o piccoli oggetti personali. In alternativa, si potrà prevedere dello spazio per l’inserimento di decoder, ricevitori e casse o per ospitare i telecomandi dell’apparecchio e di altri device elettronici.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book