Il Piccolo Blog

L’armadio di design per la camera da letto: la guida all’acquisto

L’armadio di design per la camera da letto: la guida all'acquisto

L’armadio è senza dubbio il pezzo forte dell’arredo della zona notte. Di pari passo con la crescita della cura e dell’importanza delle scelte di abbigliamento nella nostra vita quotidiana, lo spazio occupato dagli armadi si è dilatato. Le soluzioni d’arredo più moderne prevedono l’uso di imponenti armadi di design per la camera da letto, che occupano una o due pareti.

Quale armadio di design scegliere per la camera da letto?

Gli armadi di design permettono di adottare soluzioni su misura e personalizzate, progettate per inserirsi perfettamente all’interno dello spazio. In molti casi si ricorre a soluzioni modulari, che possono essere configurate in vario modo.

Il numero di ante, ad esempio, può essere definito sulla base della quantità di capi di abbigliamento da riporre, mentre le varie componenti dell’armadio vengono scelte considerando il tipo di capi. Si possono prevedere più cassettiere e ripiani per conservare le maglie e gli indumenti che vanno conservati piegati e aste per riporre gli abiti.

L’armadio di design per la camera da letto: la guida all'acquisto

I moderni armadi di design destinati alla camera da letto per rendere unica la tua abitazione

Quando si progetta un armadio di design è importante bilanciare le necessità di contenimento con la ricerca di un’estetica curata e appagante.

Per far sì che l’armadio arredi con personalità la camera da letto si possono mettere in atto diverse strategie. Inserire delle ante con specchio è una soluzione semplice ed efficace per vivacizzare la composizione e per rendere più raffinato l’aspetto del mobile. Scegliere un armadio con ante a specchio è consigliato soprattutto quando si vuole aumentare la luminosità della stanza e quando si vuole far apparire più grande lo spazio ricorrendo a un effetto ottico.

Si può ottenere un effetto simile scegliendo un armadio di design con ante in vetro. Questa soluzione è più originale e contemporanea rispetto all’uso di semplici specchi e trasforma un semplice armadio a muro in una sorta di cabina armadio. A differenza delle cabine armadio il contenuto è visibile, pur non essendo a vista. Con l’uso di vetri colorati o con finiture particolari si possono realizzare mobili visivamente attraenti e dalla perfetta funzionalità.

Anche ricavare dei vani nella parte frontale dell’armadio è una buona idea per personalizzare il mobile. Si possono ricavare uno o più vani di dimensioni diverse e posti a varie altezze, da usare come piani d’appoggio o come mensole. Chi ama le strutture lineari e simmetriche potrebbe scegliere un armadio con ante inframezzato dalla presenza di una scaffalatura a tutta altezza, da usare ad esempio come libreria.

Durante la progettazione dell’arredo della stanza da letto può emergere la necessità di mascherare il fianco dell’armadio che rimane a vista. Questo accade di solito quando si è chiamati ad arredare un loft o una camera a pianta aperta. Anziché avere una superficie completamente liscia, si può progettare un armadio di design con una scaffalatura laterale, da arricchire con libri, fiori o oggetti personali, oppure un armadio con un modulo angolare, che risulta maggiormente gradevole alla vista.

Se lo spazio lo consente, si può anche pensare di integrare l’armadio e la cassettiera esterna, creando una sorta di fusione tra questi due elementi dell’arredo della camera. In una soluzione di questo tipo una parte dei cassetti entra a far parte della struttura principale dell’armadio e una parte funge da piano d’appoggio.

L’armadio di design per la camera da letto: la guida all'acquisto

Come scegliere l’armadio di design ideale per la tua camera da letto

La scelta del perfetto armadio di design per la camera da letto deve partire naturalmente da uno studio attento dello spazio a disposizione. Non vanno valutate solo larghezza e altezza della parete, ma anche l’ingombro delle ante, tenuto conto del tipo di apertura che si desidera. Se ci fosse bisogno di recuperare spazio si potrebbe optare per un armadio ad ante scorrevoli anziché ad ante a battente.

La scelta dei materiali e delle finiture è altrettanto importante. Il legno può essere combinato con elementi in vetro o in metallo, per dare un aspetto più contemporaneo alla struttura. Chi ama i mobili colorati può scegliere un armadio con ante laccate, che possono essere proposte con una finitura lucida, opaca o persino materica.

Con l’aiuto di un progettista esperto, è possibile individuare il miglior armadio di design per la propria camera da letto. È cioè possibile scegliere qual è il modello che più di altri è capace di assicurare la massima praticità, qual è quello più capace di inserirsi in maniera armoniosa nell’insieme degli arredi della casa e che ha i dettagli estetici che più ne esaltano lo stile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book