Il Piccolo Blog

Di cosa tener conto se si vuole un armadio guardaroba grande?

Un armadio guardaroba grande: o in stanze enormi, o come elemento principale

Un armadio guardaroba di dimensioni importanti grande è un elemento d’arredo che unisce efficienza ed eleganza ma che è consigliabile esclusivamente per le stanze di ampie dimensioni. In caso contrario, un armadio guardaroba con misure importanti grande rischia di minare la funzionalità dello spazio e di risultare ingombrante, rendendo la camera soffocante. Oppure si può costruire la stanza attorno all’armadio, facendone il fulcro e optando per non avere praticamente null’altro nel locale, sapendo però di destinare di fatto una camera al solo armadio.

L’armadio guardaroba grande può essere in vari stili, spaziamo dal classico fino ad arrivare all’armadio contemporaneo, sposandosi con l’ambiente della casa. Anche i colori possono essere diversi, dall’armadio nero, garanzia di una raffinatezza senza tempo, a quello bianco, sino alle sfumature cromatiche più delicate, può essere scelto nel colore che meglio si addice agli elementi d’arredo già presenti e ai gusti personali.

L’armadio perfetto per i grandi guardaroba

Un armadio guardaroba grande è la scelta giusta per chi possiede molti vestiti e trova difficoltà con armadi dalle dimensioni più ridotte. Le cabine armadio, ad esempio, sono estremamente funzionali per chi dispone di numerosi capi d’abbigliamento e accessori. Esse sono dei veri e propri spazi, solitamente di grandi dimensioni, adibiti proprio al guardaroba di una o più persone. A volte, le cabine armadio sono delle vere e proprie stanze. In questo caso, è particolarmente importante tenere a mente il concetto di spazi ed efficacia.

Materiali, accessori interni e stili

Lo scopo dell’armadio guardaroba grande è quello di contenere gli abiti, proteggendoli dalla polvere, e di far sì che la persona possa trovarli e prenderli senza perdere tempo. Ne esistono di diversi tipi, quelli con le ante a battente, considerate più tradizionali, per le quali è necessario disporre di almeno 1.20 m davanti all’armadio stesso oppure, per chi non dispone di tanto spazio, c’è l’opzione delle ante scorrevoli (per cui sono necessari solamente 60cm per l’apertura). Le ante a soffietto, invece, hanno bisogno di almeno un metro di spazio per l’apertura.

Per quanto riguarda i materiali, nel caso dell’armadio guardaroba grande la struttura è sovente in legno. Anche in questo caso, esistono varie tipologie di legno, da quello di qualità media a quelle pregiate, che sono più resistenti. Per le ante, è possibile optare per lo stesso tipo di legno presente nella struttura del mobile, oppure variare con un’altra tipologia. C’è da tenere a mente che sono proprio le ante a fare la differenza in termini di estetica visiva. Chi desidera scegliere un tipo di legno diverso da quello della struttura dell’armadio guardaroba grande per le ante, deve optare per quelle scorrevoli. Le ante a libro o tradizionali, invece, solitamente sono dello stesso tipo di legno della struttura dell’armadio.

Ma in contesti moderni si può optare anche per altri materiali, come il metallo, che portano con sé realtà più leggere pur nelle grandi dimensioni.

Molto originale e elegante è l’abbinamento fra materiali diversi: sia il legno col metallo, magari nelle rifiniture, che il legno o il metallo con specchi di vetro, per un effetto elegante e raffinato. Senza scordare le boiserie

Come organizzare il proprio armadio guardaroba grande

L’armadio guardaroba grande dispone di tutta una serie di accessori interni come cassetti, sbarre per appendere i capi o ripiani. Questi servono per mantenere in ordine i capi di vestiario o la biancheria, e devono essere scelti pensando alla funzionalità come elemento chiave. È importante, quando si arriva alla distribuzione degli accessori interni, passare in rassegna il proprio guardaroba per capire di cosa si ha effettivamente bisogno. La disposizione degli elementi orizzontali e verticali necessita di una certa cura e attenzione ma, allo stesso modo, è importante pensare al tipo d’illuminazione che meglio si addice al proprio armadio. La luce naturale non è sufficiente, specialmente all’interno dei cassetti o sui ripiani, quindi è necessario individuare un buon sistema d’illuminazione integrato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book