Il Piccolo Blog

Armadio in corridoio design, salvaspazio importante? Non solo!

Un armadio in corridoio è utile e di design

Può un corridoio avere un tocco di design? Con l’armadio giusto, sì. Si tratta di una parte della casa spesso poco tenuta in considerazione, calcolata solo come un ingresso o un collegamento tra le altre stanze. Maun corridoio all’ingresso accoglie gli ospiti, un armadio serve per i loro giacconi e se è di design tanto meglio. Avere un armadio in un corridoio apparentemente secondario permette di salvare molto spazio che altrove non si avrebbe.

Un armadio in corridoio è pratico, perché permette di riporre i cappotti degli ospiti. È di design se si sposa con l’ambiente, ma anche se fa contrasto, magari con linee moderne, fluide, capaci di attirare l’attenzione. Un armadio di design, anche in corridoio, non deve essere solo funzionale, deve farsi vedere.

Armadio in corridoio design, come trovare spazio per riporre i vestiti di troppo

Un armadio in corridoio all’ingresso può essere utilissimo per riporre le scarpe. In altre stanze, oltre a essere di design, viene in soccorso a chi vive in case con camere non enormi e fatica già a riporre tutti gli abiti, cercando varie soluzioni, come le cabine armadio angolari. Mettere un armadio in corridoio permette di avere spazio per vestiti o oggetti che non si usano nell’immediato e non si saprebbe dove lasciare, con le cabine armadio  che traboccano e che magari vengono usate non solo in modo utilitaristico ma come elemento di design, con abiti scelti in evidenza. Quel che si vuol mostrare, va in camera da letto, il resto finisce nell’armadio in corridoio!

In corridoio l’armadio pratico è a muro. Ma si curi il design

I corridoi solitamente non sono enormi, per cui un armadio a muro è ideale. Sovente può essere pensato su misura, per sfruttare al meglio lo spazio. Oltre a essere di design, un armadio in corridoio può contenere cappotti, scarpe, o anche fungere addirittura da ripostiglio o servire per nascondere elementi che servono ma che non danno tocchi di design, come strutture del riscaldamento.

Chi desidera sfruttare davvero al meglio lo spazio, se pensa a un armadio in corridoio deve considerare non solo la lunghezza ma anche l’altezza.

Per far sì che sia di design, bisogna dare all’armadio nel proprio corridoio qualcosa di particolare. Se si è scelto di usare ogni centimetro disponibile, ciò non impedisce di abbellire l’armadio con chiusure particolari. Molte soluzioni le danne le ante scorrevoli, che possono essere di diversa tipologia. Un trucco per chi vuole far diventare il suo corridoio più lungo agli occhi degli ospiti è anche quello di usare degli specchi, perfetti sugli armadi.

Moderni e funzionali sono gli armadi sospesi e appesi al muro nei corridoi. Magari non sono capientissimi, non quanto una cabina armadio, ma danno un tocco di design in più. 

Materiali e colori: per un armadio in corridoio di design tante scelte

I materiali scelti per gli armadi in corridoio possono essere svariati. Naturalmente bisogna scegliere in base all’arredamento di casa: anche se è un semplice corridoio, non deve stonare. Quelli più usati sono certamente legno o metallo. Con entrambi si può anche giocare con i colori. Ideale, per far sembrare il corridoio più largo e dunque non dare una sensazione di pesantezza, è usare colori chiari.

A parete o libreria, altre soluzioni di design per il proprio armadio in corridoio

Una soluzione ardita ma da non escludere per case fortemente impostate sui corridoi (non dunque i moderni open space, è quella con degli armadi a parete su tutto il corridoio che integrano anche le porte delle stanze. Particolari e decisamente un tocco di design, con la porta d’entrata delle stanze che si può confondere con l’apertura di un’anta.

Se si vuole usare il corridoio solo come elemento di design e non serve avere dello spazio, invece che un armadio si può scegliere una libreria. I libri nell’ingresso danno un tocco di raffinatezza all’ambiente, e non scordiamo come le librerie possono essere riempite con ogni sorta di oggetto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book