Il Piccolo Blog

L’armadio in legno moderno: guida alla scelta per ogni tipo di arredamento

Un armadio in legno moderno si fa notare per le sue linee pulite e per l’aspetto sobrio che dona alla camera da letto, regalandole un’atmosfera elegante e semplice.

Un modello di armadio di questo tipo è indicato non solo in camera da letto, ma anche in altri spazi della casa come il sottoscala o i corridoi. Grazie a linee essenziali e a una struttura capiente, infatti, un armadio moderno in legno è un ottimo alleato in tutti i casi in cui c’è bisogno di sfruttare al meglio gli spazi.

Come scegliere l’armadio moderno in legno più adatto?

Di solito, si sceglie di arredare la stanza con un armadio moderno in legno quando si è scelto un arredo in stile contemporaneo e minimal. La tendenza a semplificare le linee dei mobili è ormai consolidata nelle tendenze d’arredo: i progettisti e gli interior designer possono scegliere tra tante diverse soluzioni. Tra di esse, possono individuare quella migliore per arredare gli spazi della casa.

Gli armadi in legno moderni hanno una struttura modulare che può essere composta liberamente, sulla base delle esigenze di contenimento e delle dimensioni dell’ambiente da arredare. Si possono aggiungere o combinare moduli, per realizzare un progetto su misura in ogni dettaglio.

Anche dal punto di vista dei materiali e delle finiture, le possibilità di scelta negli ultimi anni si sono moltiplicate. La gamma di possibilità spazia dal legno massello ai pannelli in legno rivestiti, con la possibilità di avere un armadio in legno che mantiene il suo colore naturale. Oppure un armadio che può venire verniciato in una qualsiasi tonalità di colore.

Quando si sceglie un armadio in legno dal design moderno, è molto importante valutare la qualità del materiale con cui è realizzato. Per avere un arredo che duri nel tempo e che mantenga inalterato il suo aspetto elegante anche a distanza di diversi anni, è preferibile scegliere un armadio realizzato con un’essenza legnosa resistente e duratura. Un armadio in rovere, ad esempio, è una buona idea per chi preferisce i mobili chiari. D’altro canto, il teak o il noce sono opzioni perfette per chi preferisce i legni dai colori scuri, capaci di portare nella stanza un armadio in legno che crea un’atmosfera più calda e accogliente.

Arricchire l’arredo con armadi in legno che sono moderni e hanno un’estetica curata e personalizzabile

Una volta individuate le caratteristiche desiderate del legno, è il momento di passare a valutare i diversi elementi estetici dell’armadio. La struttura e la composizione dei moduli è determinante per definire l’aspetto finale dell’ambiente, sia che si tratti della camera da letto sia che l’armadio moderno in legno venga sistemato in un altro punto della casa.

In camera da letto, bisogna accertarsi che l’estetica del mobile sia coerente con quella della struttura del letto e dei comodini. Un armadio moderno realizzato in legno gioca anche un ruolo importante nel definire la luminosità della stanza. In una stanza poco illuminata, infatti, inserire un armadio in legno chiaro o con pannelli specchiati aiuta ad amplificare la luce e può far apparire visivamente più grande e spazioso l’ambiente. Il sistema di apertura delle ante è un aspetto della struttura che influisce sia sulla funzionalità del mobile sia sul suo aspetto estetico. Nelle soluzioni di arredo moderne, si tende spesso a preferire delle ante scorrevoli oppure un sistema ad ante con apertura a gola. In entrambi i casi, il risultato che si ottiene è un armadio moderno dalla superficie lignea liscia, che dà un senso di linearità e di ordine.

Linee pulite e ordinate anche negli interni degli armadi

Anche nell’organizzazione interna, gli armadi moderni in legno offrono tante soluzioni componibili e su misura. Grazie alla possibilità di aggiungere esattamente i moduli di cui si ha bisogno, è possibile sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione e organizzare in modo efficace il guardaroba.

Per le componenti e per gli accessori interni dell’armadio, si può decidere di usare lo stesso materiale impiegato nella struttura principale oppure optare per delle soluzioni più originali. I produttori di armadi moderni in legno propongono ad esempio dei mobili che integrano elementi in legno e in vetro. O anche dei moduli in legno e in metallo. L’uso di materiali alternativi rispetto al legno può essere utile per far sì che l’armadio risulti coerente con uno specifico stile d’arredo, ma aggiunge anche funzionalità al mobile moderno. Usare ripiani in vetro, ad esempio, permette di guardare a colpo d’occhio il contenuto di cassetti o vassoi, mentre l’uso del metallo garantisce un’altissima durata e resistenza degli accessori.

Che cosa possiamo dire in chiusura di questa nostra guida? Ricorrere a un armadio in legno moderno è una buona soluzione ogni volta che c’è bisogno di arredare uno spazio della casa con un mobile che sia allo stesso tempo elegante, con una buona capacità di contenimento e dalla struttura personalizzabile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book