Il Piccolo Blog

L’arredamento dei bagni moderni: come creare il tuo bagno moderno da sogno

arredamento dei bagni moderni

Molto più di quanto non si facesse in passato, nell’arredamento dei bagni moderni si mette al centro il benessere di tutta la famiglia.

Al giorno d’oggi, nelle scelte d’arredo del bagno di lusso, si fa infatti sempre più attenzione alla selezione dei materiali usati per i sanitari e per i rivestimenti delle finiture. Nello specifico, si cerca di dare un’atmosfera caratteristica alla stanza.

Certo, il bagno deve naturalmente essere arredato con mobili e sanitari funzionali, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Com’è cambiato nel tempo il modo di arredare la stanza da bagno?

Fino a qualche decennio fa, nei progetti d’arredo, il bagno era una delle stanze della casa a cui si dedicava meno tempo. Le possibilità di scelta riguardanti gli arredi e i sanitari erano piuttosto ridotte e la personalizzazione si limitava alla selezione dei pavimenti e dei rivestimenti. Si prestava attenzione a poco altro più di questo.

Nel corso del tempo, ci si è resi conto di quanto la stanza da bagno sia importante per prendersi cura del proprio benessere e del proprio aspetto. Una tale e crescente importanza del bagno ha trovato riscontro anche nelle scelte dei produttori. Rispetto agli anni che furono, esistono infatti molte più possibilità di scelta per l’arredamento dei bagni moderni.

Il classico lavabo a colonna è stato soppiantato da lavabi sospesi o da appoggio, che sono spesso sistemati su un mobile, così da permettere di ottimizzare l’uso dello spazio e da arredare con stile la stanza da bagno. I sanitari staccati dal muro sono stati invece sostituiti da sanitari sospesi o a filo parete. Il motivo? Sono più facili da pulire e hanno un aspetto più elegante.

Anche docce e vasche da bagno hanno cambiato volto, grazie alla ricerca di soluzioni che bilanciano design e funzionalità. Tra l’uso di materiali innovativi, come le resine e il gres porcellanato, e l’arrivo della tecnologia, con colonne doccia dotate di sistemi di cromoterapia o aromaterapia, il bagno è sempre più moderno e al passo con i tempi.

arredamento dei bagni moderni

Quali scelte fare per l’arredamento dei bagni moderni?

Il minimalismo è il principio guida che condiziona le scelte nell’arredo moderno, anche nella stanza da bagno. In questo spazio della casa, il minimalismo si traduce in modo particolare nella ricerca di soluzioni che siano le più funzionali possibili.

Attraverso le soluzioni d’arredo adottate, il bagno deve dare innanzitutto una sensazione di ordine e di pulizia. Per questo motivo, nell’arredamento dei bagni moderni si preferiscono sanitari e rivestimenti dall’aspetto semplice. In tal senso, il bianco è il colore predominante. Lo è sia per una maggiore semplicità di pulizia sia perché questo colore dà luce all’ambiente.

Non mancano però le occasioni per aggiungere un accento di colore qua e là. A portare colore nei bagni moderni sono soprattutto i materiali scelti per i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti e gli accessori. I colori neutri sono la scelta più comune: sono tonalità che danno un aspetto elegante e sobrio al bagno e non rischiano di stancare la vista.

Chi ha voglia di fare scelte più audaci può puntare sulle piastrelle decorate, da poter usare anche solo per enfatizzare un angolo della stanza o una parete. Oppure può decidere di usarle per rivestire e per dare personalità a una nicchia.

Altrettanto importante è la scelta dei mobili da inserire in bagno e, in particolare, del mobile lavabo, uno dei principali protagonisti dell’arredo di questo ambiente. In effetti, il mobile dà carattere al bagno e riflette i gusti e le preferenze di chi lo utilizza.

Nell’arredamento dei bagni moderni, si ricorre spesso a lavabi con piano integrato. Se lo spazio lo consente, sono da preferire le soluzioni con doppio lavabo e con mobili capienti, che permettono di conservare e organizzare in maniera ordinata i prodotti cosmetici e gli asciugamani.

arredamento dei bagni moderni

L’ arredamento dei bagni moderni: personalizzazione e design sono le parole d’ordine

Tra materiali innovativi, finiture e colori, le possibilità di personalizzazione si moltiplicano. Per i sanitari, si possono scegliere materiali con finitura lucida o opaca, mentre per i rivestimenti si possono usare materiali a effetto materico.

L’uso di mobili da bagno di design aiuta a creare un ambiente elegante e ricercato. Lavabi con linee curve, e mobili sospesi sono alcune delle soluzioni tecniche ed estetiche più gettonate. Come mai? Da un lato, contribuiscono a dare un aspetto raffinato al bagno moderno. Dall’altro lato, spesso permettono di sfruttare meglio lo spazio a disposizione.

Chi vuole aggiungere un tocco di design all’arredo del proprio bagno in stile moderno può anche puntare sull’illuminazione. La combinazione tra gli specchi di design con luce integrata sopra al lavabo e un lampadario a sospensione dalle linee moderne al centro della stanza garantisce una perfetta luminosità all’ambiente. Inoltre, dona al bagno un’aria davvero elegante.

Anche nella scelta di box doccia e vasche da bagno è possibile fare scelte personalizzate e di design. Si può dare un aspetto ricercato alla zona della doccia, ad esempio, attraverso l’uso di tende da doccia di alta qualità. Oppure attraverso l’uso di un box di design a effetto specchio. Chi preferisce la vasca, invece, può orientarsi verso i modelli freestanding o verso i modelli dalle linee originali.

La nostra guida all’arredamento dei bagni moderni ha termine qui. Siccome l’argomento è attuale e interessante, torneremo più avanti sugli arredi e sugli stili di questa importante stanza della casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book