Il Piccolo Blog

L’arredamento di un salotto moderno elegante: come fare le scelte migliori?

Arredamento salotto moderno elegante

Quando si segue il progetto di arredamento di un salotto moderno elegante è necessario fare delle scelte che permettono di creare una stanza funzionale, accogliente e dall’aspetto curato.

Tali scelte riguardano gli arredi della casa, ma anche gli accessori, le pareti, i pavimenti e i sistemi di illuminazione. Tutto deve essere studiato con attenzione, per creare un ambiente elegante e che rispecchi appieno la personalità delle persone che frequentano il salotto.

Quali sono le linee guida da seguire per arredare un salotto moderno ed elegante?

Un salotto moderno è caratterizzato dalla presenza di arredi dalle linee semplici e pulite. Nel progetto d’arredo, non c’è infatti spazio per il superfluo: si utilizzano pochi mobili, solo quelli che rispondono alle esigenze del cliente, si riducono al minimo i decori e si fa risaltare il design degli arredi. Ecco qual è la ricetta vincente per l’arredamento di un salotto moderno elegante.

La pulizia delle linee è espressa anche dai mobili sospesi o dalle strutture snelle. In tal senso, per arredare un salotto moderno si può usare una parete porta TV sospesa e composta da moduli indipendenti tra loro. D’altro canto, si può optare per una libreria bifacciale, che può anche aiutare a separare visivamente diverse zone del salotto.

Per quanto riguarda i colori, il bianco e i colori neutri sono i più adoperati. Se si usano dei mobili o delle decorazioni in legno, si tendono a preferire i modelli in cui risalta il colore naturale dell’essenza scelta e, tendenzialmente, si preferiscono i colori chiari. I saloni arredati in stile industriale rappresentano un’eccezione rispetto a questa tendenza, la quale accomuna molti degli stili d’arredo contemporanei.

Chi sceglie di arredare il proprio salone moderno in stile industriale può inserire nel salotto dei divani in pelle scura, dei mobili in legno dal colore profondo e delle strutture in metallo verniciato in nero o in altre tonalità scure. Può fare queste scelte senza temere che il risultato finale sia poco armonico o poco elegante.

Quali sono i mobili protagonisti dell’arredamento di un salotto moderno elegante?

Sono essenzialmente due i mobili che diventano i protagonisti in un salone arredato in stile moderno: il divano e il tavolo. In entrambi i casi, scegliendo delle soluzioni di design, si può arrivare a creare un ambiente molto elegante e pronto ad accogliere gli ospiti più illustri.

I saloni moderni hanno in genere una metratura più grande rispetto a quella dei salotti del passato. Anche i saloni ricavati in appartamenti e ville tendono ad avere tanto spazio, che può ospitare comodamente divani, poltrone e tavoli.

La zona relax del salone va sempre curata con grande attenzione. Il salotto è infatti lo spazio della casa in cui i membri della famiglia e i loro ospiti passano la maggior parte del tempo libero, quando sono in casa. Ne discende che si tratta di una zona il cui arredo deve garantire degli alti livelli di comfort. In tal senso, la scelta del divano diventa effettivamente cruciale.

I divani moderni di design sono un’ottima idea per l’arredamento di un salotto moderno elegante. In versione fissa o modulare, questi divani sono infatti accoglienti, hanno linee ricercate e sono realizzati con ottimi materiali. Nei saloni di grandi dimensioni, si può inserire un divano con struttura angolare, mentre nei saloni più piccoli si può creare una confortevole zona relax abbinando a un divano a due o a tre posti delle poltrone o delle chaise longue.

Altrettanta attenzione va posta nella progettazione della zona in cui mangiare. Attraverso l’uso di un tavolo di design, si ottiene un duplice risultato. Da un lato, la stanza appare elegante e sofisticata. Dall’altro lato, si ottiene uno spazio molto ben curato, in cui trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di familiari e amici.

Arredamento salotto moderno elegante

Come completare l’arredamento di un salotto moderno elegante? Alcuni consigli basilari

Il progetto di arredamento dei salotti moderni eleganti non si deve limitare alla sola scelta dei mobili, ma deve preoccuparsi anche della scelta dei pavimenti, dell’aspetto da dare alle pareti, dell’illuminazione e dei complementi d’arredo. È dunque un lavoro a tutto tondo.

I materiali da usare per i pavimenti e per l’aspetto delle pareti, in particolare, vanno selezionati in modo da accertarsi che il risultato sia armonioso con la filosofia che ha guidato la scelta dei mobili. Per i pavimenti, si possono usare il parquet, il marmo o altre pietre naturali, da valorizzare poi con tappeti d’arte contemporanea.

Per le pareti, la scelta è tra l’usare la pittura o la carta da parati. In entrambi i casi, scegliendo la giusta tonalità di colore e i corretti pattern decorativi, si può ottenere un risultato che è molto elegante.

Anche l’illuminazione riveste un ruolo centrale nell’arredamento di un salotto moderno elegante. In effetti, si possono sfruttare dei lampadari a sospensione, delle piantane e delle lampade a muro per sottolineare le linee dei mobili, per dare enfasi a punti strategici della stanza e, in generale, per creare un ambiente luminoso e accogliente.

Infine, per ottenere un risultato elegante, si può agire anche sui complementi d’arredo. Specchi, tende, vasi e decorazioni danno un tocco personalizzato all’arredamento dei saloni moderni e apportano colore nella stanza. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book