Il Piccolo Blog

Aziende contract di arredamento

Il compito delle aziende contract di arredamento è quello di fornire non solo i mobili e l’allestimento interno di negozi, uffici o hotel, ma quello di creare delle soluzioni chiavi in mano, che consentano di passare dall’idea del progetto a un ambiente pronto per poter accogliere i clienti.

Data l’importanza del lavoro svolto dalle aziende contract, affidarsi a una realtà esperta e competente fa la differenza: i tempi di realizzazione del progetto saranno inferiori, il rischio di imprevisti o problemi sarà ridotto e, in caso di necessità, il General Contractor saprà fornire un’assistenza puntuale e completa.

Tutte le particolarità degli arredi contract (e delle aziende contract di arredamento) che dovresti conoscere

Quando si parla di ambienti contract, si fa riferimento a realtà spesso molto diverse tra loro: come è facile intuire, gli arredi contract per una boutique saranno diversi da quelli di un hotel di lusso o dai mobili per uno yatch.

C’è però una cosa che accomuna tutti questi spazi: l’uso di arredi di pregio, realizzati con materiali di qualità, resistenti e lavorati con attenzione per garantire durata e resistenza. È per questo che le aziende contract di arredamento che lavorano in modo affidabile e che puntano alla qualità assoluta non sono poi così tante.

Nell’ideazione e nella realizzazione del progetto, le aziende contract di arredamento devono sempre tenere a mente le richieste e i desideri del committente. Affinché la scelta degli arredi risulti davvero vincente, non si devono poi sottovalutare le caratteristiche delle persone che usufruiranno dei servizi del cliente.

Un’azienda contract esperta condurrà una sorta di analisi di marketing per comprendere i gusti e le aspettative del pubblico target e per indirizzare le scelte d’arredo di conseguenza. Capire chi sono le persone che frequenteranno un hotel o una boutique aiuta il General Contractor a fare le scelte giuste e a creare un ambiente davvero unico, che saprà conquistare la fiducia del pubblico.

Negli arredi contract, si fa un grande uso di mobili su misura e di pezzi unici. Questa scelta è dovuta in parte alla necessità di arredare spazi dalle dimensioni e con disposizioni particolari, in parte dovuta al desiderio di avere un allestimento che rifletta al meglio il gusto e la personalità del committente. Tutto ciò è un’attività normale per le aziende contract di arredamento che operano sul mercato da un numero significativo di anni e che, quindi, hanno una congrua esperienza sul campo.

Quali sono i principi che guidano la scelta degli arredi contact?

Se il General Contractor ha la responsabilità di sviluppare il progetto contact nella sua complessità, l’Interior Contractor si occupa in maniera specifica di definire l’allestimento degli interni dello spazio. Tra le sue competenze, ci sono l’ideazione e la scelta degli arredi, la scelta di rivestimenti e decorazioni, il coordinamento delle varie figure coinvolte, la posa e il collaudo delle varie componenti dell’arredo. Il risultato finale è un arredo chiavi in mano, che riflette le richieste del cliente e soddisfa le specificità del settore.

Le aziende contract di arredamento che si occupano dell’arredo di negozi, hotel o di navi devono conoscere e rispettare le particolarità di ogni contesto. Se gli arredi di una gioielleria devono essere funzionali ma, al tempo stesso, capaci di trasmettere il valore e l’esclusività della merce, nel settore dell’hotellerie le scelte saranno orientate soprattutto a garantire comfort e accoglienza ai clienti. Nell’arredamento dei negozi di scarpe e di abbigliamento, bisogna assicurarsi invece che la merce in vendita sia adeguatamente valorizzata, anche tramite un impianto di illuminazione ad hoc. Insomma: ogni azienda contract dell’arredamento può perfino decidersi di specializzarsi nel servire un determinato settore.

Come scegliere la giusta azienda contract a cui affidare l’arredamento di un negozio o di un hotel?

L’arredamento è una delle componenti più importanti di un progetto contract. L’arredo scelto per una boutique, per una gioielleria, per un ristorante o per una barca influenza l’atmosfera che si respira nell’ambiente e ne definisce lo stile. Scegliere con cura mobili, accessori e decorazioni è importantissimo anche perché queste componenti dell’arredo determinano le emozioni e le sensazioni suscitate nel pubblico.

Per tutti questi motivi, è essenziale affidare il progetto a un’azienda contract di arredamento che abbia una solida esperienza. Il fatto di aver seguito in passato un buon numero di progetti è un valore aggiunto. Aver seguito realtà diverse – negozi, uffici, hotel, ristoranti, eccetera – vuol dire sapere qual è il miglior tipo di arredamento contract per ciascuna realtà.

Inoltre, l’esperienza di chi si occupa della gestione dei progetti contract aiuta a riconoscere le eventuali criticità e ne anticipa le soluzioni. Competenze ed esperienza sono fondamentali anche per la costruzione di una rete di partner affidabili da includere nel team, tra cui architetti, falegnami e designer. A partire dalle richieste del cliente e sulla base dei tempi di consegna previsti, le aziende contract di arredamento riescono a fornire soluzioni che sono chiavi in mano e che vanno a realizzare degli ambienti di lusso e confortevoli. Ogni dettaglio dello spazio, che si tratti di un negozio, di un ufficio o di un hotel, è studiato per offrire ai clienti un’esperienza piacevole e per creare un ambiente lussuoso, capace di rispondere ai desideri del committente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book