Il Piccolo Blog

Bagni modernissimi: che cosa sono? Come progettare e realizzare un bagno super moderno nella tua casa?

Bagni modernissimi

Che cosa sono i bagni modernissimi? Che cosa li differenzia dagli altri tipi e stili di bagno? Quali arredi si rivelano i più adatti per un bagno in stile contemporaneo che sarà inserito in un appartamento, in un loft o in una villa? Quand’è che si può progettare un bagno estremamente moderno per la propria casa? E ancora: quali sono gli arredi e gli accessori che sono irrinunciabili nei bagni di ultima generazione?

Si sa: il bagno è una delle stanze più difficili da arredare di un’abitazione, qualunque essa sia. In effetti, la nostra esperienza di arredatori ci dice che, fin troppo spesso, gli errori di progettazione sono all’ordine del giorno. E gli sbagli, per i clienti, significano un bagno che si abbina male con lo stile d’arredamento della casa. Non solo: sbagliare la progettazione significa creare una stanza che non rispetta le aspettative del cliente, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Insomma: un vero e proprio disastro.

Quelle che abbiamo elencato sono le principali ragioni per cui, nella progettazione dei bagni modernissimi, è assolutamente necessario rivolgersi a una società esperta in interior design. Nello specifico, serve contattare un’azienda specializzata nella progettazione e nella creazione di bagni di alto e altissimo livello qualitativo. Ma di questo parleremo più approfonditamente più avanti. 

Abbiamo aperto questo articolo con una serie di domande. Nei paragrafi che seguono, daremo puntualmente tutte le risposte. Faremo perfino di più: condivideremo con te tutti i migliori consigli per capire che tipo di bagno contemporaneo devi prevedere nella tua abitazione. Ti daremo, insomma, i migliori suggerimenti per arredare la tua stanza da bagno affinché, dopo la posa, tu possa godere della comodità e della bellezza di una location moderna, funzionale, rilassante. In altre parole, ti diremo come trasformare il tuo bagno in una vera e propria spa, in un luogo della casa in cui poter rilassarti e curare il tuo corpo come merita.

Per queste ragioni, il post di oggi rappresenta una vera e propria guida passo-passo su come progettare e arredare i bagni modernissimi. Ponendoci da tale prospettiva, ti seguiremo nello studio e nella realizzazione di ogni arredo e di ogni minimo dettaglio, poiché è proprio questo che facciamo con i nostri clienti, fin dal lontano 1968.

Un’ultima osservazione prima di iniziare. Le nostre indicazioni valgono sia se devi ristrutturare casa – e quindi devi riprogettare anche la tua stanza da bagno – oppure se stai acquistando una casa nuova – e quindi devi creare il bagno da zero. Ma adesso non perdiamo tempo, partiamo subito con i nostri consigli!

Vuoi un bagno moderno?
Abbiamo 50 anni d’esperienza.
CONTATTACI

Bagni modernissimi


Che cos’è un bagno modernissimo?

I bagni modernissimi sono delle stanze che vengono progettate e realizzate seguendo le tendenze stilistiche più recenti nell’interior design mondiale . Non solo: in questo tipo di ambientazioni, si ricorre in modo abbondante alla tecnologia. Di conseguenza, tali locali sono arredati con mobili moderni, i quali sono caratterizzati dalla presenza di linee pulite, di colori neutri e di materiali di qualità e, per l’appunto, molto tecnologici.

Altri arredi e complementi che danno un’impronta a un bagno molto moderno? Possiamo senz’altro citare una vasca da bagno con funzioni aggiuntive, come per esempio l’idromassaggio, dei pavimenti in gres porcellanato o in materiali sintetici o in resina, delle piastrelle in ceramica, una rubinetteria cromata, il soffione della doccia con un design ultramoderno, degli armadi portaoggetti con ante a scorrimento, un water e un bidet con una funzione di scarico studiata per il risparmio dell’acqua, una cabina doccia con il programma per trasformarla in una sauna.

I bagni modernissimi possono anche ospitare uno specchio con luci a LED, uno o più lavandini di design, un piatto doccia dalle proporzioni più generose del solito, una lavatrice che prevede un grande ricorso all’elettronica – e perfino la connessione a Internet –, un portasciugamani riscaldato, un sistema di aspirazione dell’aria, un sistema per il controllo della temperatura nella stanza.

Bagni modernissimi

Come arredare i bagni modernissimi?

Abbiamo dunque definito che cos’è un bagno realizzato in stile super moderno. Adesso, ci occuperemo di analizzare nei dettagli quale tipo di arredamento vada inserito in tali specifiche tipologie di ambienti. Potremmo scrivere davvero a lungo sul tema, vista anche la nostra esperienza sul campo, che ci vede lavorare da decenni come arredatori esperti nel Made in Italy su misura. Però, per non essere troppo prolissi, ci limitiamo a una fotografia di quelli che sono i consigli più basilari per creare una stanza da bagno che possieda un aspetto e delle funzionalità super moderne.

Nello specifico, ecco dunque uno spaccato dei nostri più utili suggerimenti sull’arredamento dei bagni modernissimi:

  • Preferisci dei pavimenti composti da mattonelle di grandi dimensioni e dai colori neutri, come il beige, il grigio chiaro e il bianco.
  • Scegli una combinazione di vari materiali – come il vetro, i metalli, e il legno –, per dare al bagno un look spiccatamente moderno.
  • Opta per gli arredi sospesi, dai sanitari alle mensole, dai ripiani agli scaffali. Sono elementi spesso immancabili nei bagni modernissimi.
  • Prevedi una tenda con un motivo geometrico oppure con un motivo di design.
  • Inserisci degli accessori dalle forme marcatamente moderne (portasciugamani, portasaponi, specchi, appoggio per il fon, nicchia per la carta ecc.).
  • Scegli una vasca da bagno con un design moderno e fa sì che ci sia un netto contrasto tra il colore della vasca e quello della sua rubinetteria.
  • Installa una doccia con componenti in materiali moderni e con un soffione dotato di un design di tendenza.
  • Illumina la stanza da bagno con faretti e luci soffuse.
  • Scegli delle piastrelle da muro che abbiano dei colori neutri, come il bianco, il grigio, il beige o anche il nero.
  • Prediligi, in linea di massima, gli arredi che hanno delle linee pulite, soprattutto quando si parla di mobili sospesi e di armadi a giorno.
  • Inserisci una specchiera dal gusto minimal.
  • Aggiungi dei dettagli di design, come le tendine trasparenti o dei piccoli specchi con una cornice metallica.
  • Richiedi al designer la presenza di piastrelle di grandi dimensioni, per conferire agli spazi una sensazione di una maggiore ampiezza.
  • Opta per una doccia a pioggia, poiché è spesso la scelta progettuale che, più tra tutte, contribuisce a identificare il carattere dei bagni modernissimi.
  • Privilegia le luci a LED per illuminare l’ambiente, vuoi perché hanno un spetto marcatamente moderno vuoi perché vanno nella direzione di una maggiore sostenibilità.
  • Installa uno specchio a parete, dal momento che conferisce alla stanza da bagno un aspetto contemporaneo e, poi, aiuta anche a far sembrare più grande l’ambiente.
  • Aggiungi dei dettagli di colore, come un tappeto, una tela da parete o un set di asciugamani coordinati. Anche questi particolari doneranno al tuo ambiente un tocco di stile assolutamente moderno.

Più in generale, il tuo sforzo progettuale deve andare nella direzione di fondere il design moderno dei mobili e degli accessori con la tecnologia. A sua volta, tutto ciò deve fondersi con l’idea di realizzare un’autentica zona di relax, cioè una piccola spa casalinga. È vero: non è semplice tener conto di un così gran numero di esigenze. Ed è proprio per tale ragione che dovresti affidare il tuo progetto d’arredamento a un esperto arredatore, così da ottenere la consulenza ideale per il tuo specifico caso.

Bagni modernissimi?
Abbiamo 50 anni d’esperienza.
CONTATTACI

Bagni modernissimi



Qualche altra dritta su come arredare i bagni modernissimi?

La nostra guida su come arredare un bagno super moderno entra nel vivo. Che altri suggerimenti possiamo darti per studiare la progettazione e per curare la realizzazione di un bagno super moderno?

In linea di massima, tieni presente che ci sono mobili e complementi che sono assolutamente obbligatori nei bagni moderni. Tra di essi, possiamo includere un lavabo, uno specchio, una doccia o una vasca, i sanitari – water e bidet – , un armadio o almeno un paio di armadietti sospesi o appoggiati a una consolle, un mobiletto per riporre la biancheria e oggetti vari, una serie di mensole.

Oltre a ciò, come succede in praticamente tutti i progetti d’interni, sono i dettagli a fare la differenza. Sono infatti i piccoli accorgimenti progettuali o le piccole aggiunte a dare un tocco unico e moderno del tuo bagno. In tal senso, puoi aggiungere nella stanza degli accessori, come una combinazione di luci, uno sgabello, una sedia, un tappeto o perfino la moquette. Tutto può rivelarsi utile, purché sia coerente con gli aspetti funzionali ed estetici della location.

Bagni modernissimi

Quale tocco di classe per il tuo bagno modernissimo?


Continuiamo a condividere la nostra esperienza di arredatori che da oltre 50 anni progettano, costruiscono e installano bagni modernissimi. Arrivati a questo punto della guida, occupiamoci di quelli che sono i dettagli che danno un tocco di unicità al progetto di un bagno super moderno. Anche qui, vogliamo precisare che quelli che leggerai sono consigli validi in linea generale. È infatti ovvio che una consulenza perfetta può essere fatta solo conoscendo il progetto specifico e le esigenze stilistiche e funzionali del cliente.

In un bagno dallo stile prettamente contemporaneo, si possono inserire numerosi complementi d’arredo. Qualche esempio? I dettagli che possono donare carattere ai bagni modernissimi possono essere una mensola da parete con accessori a contrasto, un appendiabiti da parete con i ganci a scomparsa, un portarotolo o un portasciugamani da terra o una colonna portasciugamani, un armadietto a colonna con lavabo integrato, uno specchio con una cornice decorata, una vaschetta portaoggetti dal gusto futuristico, un impianto di illuminazione con faretti a LED, una sedia di design, dei tappeti antiscivolo costruiti in materiali tecnologici, una porta in vetro satinato.

Un bagno super moderno?
Noi li progettiamo dal 1968.
CONTATTACI

Bagni modernissimi

In conclusione…



La nostra guida passo-passo all’arredamento dei bagni modernissimi è giunta alla sua conclusione. Come detto già all’inizio, avremmo potuto raccontarti molto di più su questo tema e, quindi, avremmo potuto fornirti una quantità molto più ampia di indicazioni utili. Ad ogni modo, non devi preoccuparti: qualunque bisogno tu abbia sull’argomento, soprattutto se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella progettazione e nella fornitura di mobili e complementi d’arredo per bagni super moderni, vogliamo ricordarti che la nostra società ha oltre 50 anni di esperienza nel settore.

Abbiamo infatti arredato alcune delle case più belle del mondo, bagni compresi. Non esitare quindi a contattarci! Il nostro team ti aiuterà a realizzare fedelmente tutte le tue idee, così da realizzare il bagno super moderno che stai sognando!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?