Il Piccolo Blog

Baxter divano Chester Moon: un pezzo di storia del design italiano

Baxter divano Chester Moon: un pezzo di storia del design italiano

Baxter, con il suo divano Chester Moon, ha scritto un nuovo capitolo della storia del design italiano. Si tratta di un modello che, fin da subito, si è imposto come un’icona di stile. Nato nel 2009, ha scalato le classifiche di vendita ed è diventato uno dei divani più amati dagli appassionati di interior design. Il merito è senz’altro dell’eccellente qualità dei materiali con cui è realizzato, ma soprattutto delle sue linee, che sono al tempo stesso ispirate al passato e proiettate verso il futuro.

Il divano Chester Moon: l’eleganza classica incontra il futuro

A firmare il design del divano Chester Moon di Baxter è Paola Navone, una tra i designer contemporanei più conosciuti e apprezzati. Nel nome e nello stile, il divano che ha disegnato per Baxter rende omaggio a un modello classico della tradizione inglese: il modello Chesterfield.

Entrambi questi tipi di divani colpiscono l’attenzione per la lavorazione capitonné. Il modello Chesterfield si è diffuso nelle isole britanniche nel corso dell’Ottocento e in quell’epoca era piuttosto comune trovarne uno nelle case della borghesia di medio-alto livello o negli uffici. La morbida seduta in pelle e le cuciture davano al divano un aspetto molto elegante e un fascino senza tempo.

Il modello Chester Moon di Baxter riprende le caratteristiche salienti del divano Chesterfield e ne esalta ancor di più la bellezza. La lavorazione capitonné si estende su tutta la superficie del divano, dalla seduta allo schienale fino al retro del mobile. Questo particolare rende il modello Chester Moon perfetto per essere posizionato al centro della stanza, perché da ogni angolazione sarà possibile apprezzarne l’estetica.

Baxter divano Chester Moon: un pezzo di storia del design italiano

Un divano dalla struttura semplice e di grande eleganza

Il divano Chester Moon di Baxter ha una struttura lineare capace di adattarsi a diversi stili d’arredo. Il divano è disponibile con una sola configurazione lineare a tre posti e può essere richiesto in diverse lunghezze. L’altezza dello schienale e la profondità del divano sono fisse, mentre la lunghezza varia tra circa 2 metri e circa 4 metri.

La struttura del mobile è in legno, mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso, un materiale leggero che garantisce un ottimo livello di comfort. Il punto forte del divano Chester Moon è però il rivestimento esterno, realizzato in pelle morbida lavorata interamente a mano. Gli artigiani Baxter cuciono manualmente la pelle, realizzando gradualmente la lavorazione capitonné.

I divani Chester Moon sono disponibili in decine di varianti di colore. Oltre a considerare la tonalità che meglio si inserisce nell’ambiente della propria casa, bisogna tener conto anche della resistenza della pelle, scegliendo un tipo di rivestimento adatto all’uso che si prevede di fare del divano.

Oltre a regalare al divano un aspetto raffinato e retrò, la lavorazione capitonné crea un originale gioco di luci e di ombre. Specialmente quando il divano è inserito in stanze molto luminose, perché inondate di luce naturale o perché sono presenti più fonti di luce artificiale, è possibile apprezzare al massimo tutte le possibili sfumature della pelle.

Baxter divano Chester Moon: un pezzo di storia del design italiano

Come arredare la propria casa con un divano Chester Moon

Con il suo aspetto ispirato al divano simbolo del design inglese dell’Ottocento, il divano Baxter Chester Moon è la scelta ideale per chi vuole arredare la propria casa in stile classico oppure vuole inserire un pezzo classico all’interno di un progetto d’arredo che prevede prevalentemente la presenza di mobili dal design contemporaneo.

Pur mantenendo le caratteristiche essenziali del divano classico, Paola Navone ha saputo realizzare un modello moderno che si adatta in modo versatile a vari stili d’arredo. La struttura classica e la lavorazione capitonné sono perfette in un grande salone arredato in stile industriale, ad esempio, ma possono trovare spazio anche in case più eccentriche e perfino nella zona notte.

Grazie alle impunture presenti anche sul retro del divano, il modello Chester Moon è un’ottima soluzione anche per arredare un ambiente open space. Il divano, al centro di uno spazio più ampio, diventa il grande protagonista della scena e spicca per la sua originalità. Il risultato produce un effetto garantito nell’arredamento.

Il divano Chester Moon di Baxter è disponibile in molteplici varianti di colore. Ciò permette a ciascuno di regolare la temperatura dell’ambiente. Per una casa classica o in stile rustico sono più indicate le colorazioni dello spettro dei colori caldi, mentre per un ambiente contemporaneo e industriale si può pescare tra i colori più freddi, da abbinare alle poltrone e ai pouf della linea Chester Moon o ad altri tipi di mobili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book