Il Piccolo Blog

Baxter Italia: protagonisti dell’interior design Made in Italy

Baxter Italia è una delle aziende simbolo del design made in Italy. Ricerca di soluzioni innovative, passione per il design e l’uso di materiali di altissima qualità sono alcuni dei punti fermi della produzione dell’azienda, nata nel 1990.

In poco più di trent’anni di storia e collaborando con alcuni dei designer più prestigiosi in ambito internazionale, Baxter ha scritto importanti pagine della storia del design. Oggi, continua a proporre mobili e complementi che si fanno notare in tutto il mondo per la loro raffinatezza.

Baxter: armonia e qualità del design

La storia di Baxter Italia è la storia di due fratelli, Luigi e Paolo Bestetti, uniti dall’amore per il design e per la bellezza. L’azienda è nata in Brianza, vale a dire in un’area specializzata nella produzione di mobili d’eccellenza.

Sin dall’inizio, Baxter si è concentrata nella produzione di mobili in cuoio, soprattutto divani e poltrone, realizzati con materiali di altissima qualità dalle mani di artigiani esperti. Non ci è voluto molto perché i prodotti Baxter si facessero notare e diventassero un’icona internazionale del design made in Italy.

Oggi, l’azienda collabora con vari designer, tra i più celebri e apprezzati professionisti contemporanei, per creare collezioni di mobili e accessori destinati ad arredare vari ambienti della casa: divani, poltrone, letti, tavoli e sedie, sistemi di illuminazione, accessori e complementi, tutti di altissima qualità.

La pelle è la principale protagonista delle collezioni di divani e poltrone, ma non mancano i mobili in legno e in vetro. La ricerca di soluzioni d’arredo innovative porta l’azienda a rinnovare costantemente le sue collezioni, integrando materiali innovativi, come quelli ottenuti dall’insieme tra pietre naturali e resine, e nuove finiture, come nel caso dei metalli anticati o spazzolati.

Ciascuno dei prodotti di Baxter Italia è progettato tenendo conto di un bisogno specifico, quello di avere arredi capaci di migliorare la qualità dell’abitare e di garantire un risultato armonioso.

Prodotti iconici, frutto di una grande passione e di una ricerca maniacale

Alcune delle creazioni Baxter sono ormai diventate delle icone del moderno design d’interni. Per esempio, il divano Budapest, disegnato da Paola Navone, e la poltrona Diner, disegnata da Piero Lissoni, sono due tra i prodotti più celebri dell’azienda e arredano con grande classe gli interni di case, uffici, hotel.

Come altri prodotti di Baxter Italia, queste creazioni puntano sul mix and match, vale a dire sull’incontro tra materiali diversi, accostati per esprimere un preciso stato d’animo. Nel divano Budapest, l’incontro è tra la resistenza del cuoio e la morbidezza della pelle Plume. Il risultato è un divano dalla linea elegante, seppur semplice, e dalla seduta estremamente confortevole. Anche la poltrona Diner offre una seduta comoda e avvolgente, grazie all’uso combinato di una pelle molto morbida e di un’imbottitura formata da poliuretano espanso e da piume d’oca.

La filosofia mix and match di Baxter Italia è apprezzabile ancor di più nelle collezioni di tavoli, in cui domina l’accostamento tra la pietra naturale e il metallo. Le strutture in ferro o in ottone sono sormontate da un grande piano in marmo, granito, travertino o quarzo. Le varie finiture del metallo, lasciato lucido, opacizzato o anticato, offrono numerose possibilità di scelta e facilitano la ricerca del modello che più si adatta al proprio progetto di interior design.

L’armonia delle creazioni Baxter Italia per un arredo da ammirare

È l’armonia l’elemento che guida l’azienda brianzola e i suoi designer nella progettazione di mobili e complementi. Anche le combinazioni più insolite sono proposte tenendo conto del risultato finale e della capacità del mix di risultare elegante ed equilibrato nel contesto in cui si inserisce.

Si può scegliere di arredare l’ambiente interamente con prodotti Baxter, affiancando ad esempio un divano in pelle, un tavolo da pranzo e delle sedie coordinate, oppure si può pescare dalle collezioni Baxter il pezzo forte dell’arredo della stanza. Nel caso di un salone, può trattarsi di un divano – con struttura fissa per i progetti più tradizionali o componibile per chi desidera un arredo contemporaneo – che assicura comfort e raffinatezza. Nel resto della zona giorno della casa, si può intervenire con dei complementi o installare un lampadario Baxter. In entrambi i casi, si tratta di creazioni dal design curato nei minimi dettagli, che offrono al tempo stesso un’eccellente esperienza d’uso.

In camera da letto, i letti di Baxter Italia assicurano un ottimo riposo e sono perfetti per chi desidera arredare questo spazio dell’abitazione con un mobile di design dalle linee semplici e contemporanee. Inoltre, la testiera imbottita e l’uso di una pelle morbida per la struttura rendono i letti piacevoli sia al tatto sia alla vista.

A ispirare Baxter Italia in ogni sua creazione è la ricerca del perfetto punto di equilibrio tra idee creative, linee semplici e funzionali e materiali di alta qualità. Ogni mobile e ogni complemento sono progettati per offrire un’esperienza d’uso piacevole, in una continua rivisitazione di passato e presente. È proprio questa filosofia che ha reso Baster uno dei massimi esponenti del Made in Italy nel campo dell’architettura d’interni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book