Il Piccolo Blog

Le boiserie moderne, dalla tradizione verso l’innovazione per uno stile unico

Chi ha necessità o desiderio di coprire le pareti di casa, può optare per le boiserie moderne che, a differenza delle boiserie classiche, puntano sull’innovazione più che sulla tradizione. Tali decorazioni rivestono porte, soffitti e pareti con pannelli di legno oppure cornici di gesso, stucco e altri materiali. Se le boiserie classiche rimangono fedeli al legno, nel caso delle boiserie moderne è possibile spaziare con la fantasia in base al proprio gusto e alle proprie necessità per personalizzare gli ambienti. Solitamente vengono inserite nella stanza da letto o nella cameretta dei bambini, dove svolgono anche la funzione di rendere effettivamente più caldo l’ambiente, ma possono essere messe in qualsiasi altra stanza della casa.

Uno stile unico e personalizzato

Le boiserie moderne strizzano l’occhio al contemporaneo e ben accettano anche qualche variazione particolarmente all’avanguardia. Chi desidera dare alla propria casa uno stile unico, che ben si allinea sia con gli elementi d’arredo già presenti, sia con la propria personalità, troverà nelle boiserie moderne un elemento non solo utile e funzionale ma anche capace di donare all’ambiente un’atmosfera di ricercatezza e originalità. Mai banale o semplice, lo stile di tali boiserie è più che altro qualcosa d’irripetibile. È possibile, per esempio, scegliere cornici moderne e squadrate oppure quelle fitte, senza mai dimenticare di creare un ambiente armonioso con il resto degli elementi d’arredo. Le boiserie moderne ben si prestano a questo, ovvero all’essere parte integrate di una delicata armonia presente nell’ambiente dove sono inserite.

I vantaggi delle boiserie moderne

Abbiamo già accennato a uno dei principali vantaggi delle boiserie, ovvero scaldare la stanza, ma è anche vero che il concetto di calore può essere non solo reale, ma anche astratto. Le boiserie regalano a qualunque ambiente un’atmosfera di accoglienza famigliare e di calore che predispone le persone a stare bene. Dal punto di vista ottico, gli effetti delle boiserie moderne sono molto interessanti nell’ambito della progettazione d’interni perché possono dare l’impressione che una stanza appaia più larga o più stretta di quanto non sia in realtà.  I pannelli continuativi inoltre nascondono eventuali muri fuori squadra, dislivelli o altri difetti della muratura, facendo sì che la superficie sia compatta e liscia. Altro dettaglio da non dimenticare, è che tale superficie è completamente personalizzabile.

Nonostante, come abbiamo accennato, le boiserie siano spesso inserite nelle stanze da letto, in realtà molti optano per questo elemento d’arredo nella zona living. Tale scelta nasce dalla necessità o dal desiderio di avere dei punti focali come cornici chiuse in determinati punti di rilievo, su pareti importanti o in zone di passaggio.

I materiali per le boiserie del giorno d’oggi

Se le boiserie classiche non si discostano dal tradizionale legno, le boiserie moderne danno modo di sperimentare con molti altri materiali. Alcuni di questi sono: polipropilene, gesso, mdf o poliuretano, senza dimenticare che, anche nel caso di questa tipologia di boiserie, è possibile optare per il classico legno. Chi desidera un effetto chic ma soprattutto che dura nel tempo, può optare per il compensato marino laccato, che resiste ottimamente all’umidità. Negli ambienti umidi, sì anche ai profili in polipropilene, che sono impermeabili, e resistono meglio agli urti se paragonati, per esempio, al gesso. Quest’ultimo ben si addice a chi desidera uno stile ricercato e che strizza l’occhio alla modernità.

Tipologie di boiserie moderne: alte o basse, o addirittura a pannelli 3D?

La tipologia di boiserie più utilizzata è quella bassa, ottima dal punto di vista estetico. Basta pensare che una boiserie di un solo metro in altezza è capace di conferire spessore e rilievo all’intero ambiente in cui si trova. La boiserie alta è l’opzione giusta per chi predilige l’eleganza, ma è importante fare attenzione all’altezza della stanza. I soffitti troppo alti, ad esempio, rischierebbero di far apparire le forme incorniciate troppo lunghe. Per chi davvero non sa resistere alla modernità, sì alle boiserie 3D composte da moderni pannelli tridimensionali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book