Il Piccolo Blog

Boiserie su misura: scopri come la personalizzazione dei pannelli trasforma l’arredamento della tua casa

Boiserie su misura

Grazie all’uso di boiserie su misura è possibile vivacizzare un ambiente un po’ anonimo e, così facendo, dare una forte personalità a tutti i vari spazi della tua casa.

Le boiserie, in versione alta fino al soffitto oppure basse, sono in ogni caso una soluzione raffinata, che è adatta a impreziosire le pareti e che è ideale per incorniciare i mobili o degli elementi decorativi specifici.

Attraverso la personalizzazione delle dimensioni e dei materiali con cui sono fatti i pannelli, si può riuscire a valorizzare al meglio ogni tipo di ambiente, così da ottenere un risultato unico ed elegante.

Il ruolo delle boiserie nell’interior design contemporaneo

Nel tempo, l’uso delle boiserie si è evoluto notevolmente. In origine, erano costituite da pannelli in legno, che venivano applicati alle pareti per proteggerle e per aumentare il calore dell’ambiente.

Oggi, le boiserie sono strutture più leggere e con un forte carattere decorativo. Nello specifico, le boiserie su misura possono trovare spazio nella zona occupata dalle scale, nei pressi delle porte e delle finestre e, più in generale, in ogni parete della casa in cui c’è bisogno di conferire un po’ di movimento.

Le boiserie alte fino al soffitto lasciano sempre più spazio a boiserie basse o a cornici che sottolineano in maniera molto discreta le porte, i mobili o i complementi d’arredo. Le boiserie stesse diventano un complemento d’arredo e possono essere sfruttate anche per riempire e per rendere più vivace un angolo della stanza che altrimenti rimarrebbe vuoto.

Oltre che per l’aspetto, le moderne boiserie su misura si distinguono dalle soluzioni in voga in passato anche per la varietà dei materiali con cui sono disponibili sul mercato. Se il legno rimane il materiale più utilizzato, ci sono ottime soluzioni di boiserie decorative realizzate in gesso, in polistirolo e in polipropilene. La scelta è davvero ampia, visto che l’offerta è molto variegata.

Prendere in considerazione l’idea di inserire nell’arredo delle boiserie personalizzate è ottima sia per chi deve arredare casa da zero sia per chi è chiamato a rinnovare l’interior design. Ciò vale anche per chi deve ristrutturare una o più stanze della propria casa.

Quali sono i vantaggi di scegliere delle boiserie su misura?

La versatilità delle soluzioni su misura è naturalmente l’aspetto più importante che si deve tenere in considerazione durante il processo di scelta dell’opzione più adatta al proprio progetto. In effetti, grazie alla possibilità di richiedere la realizzazione di boiserie su misura, si può ottenere esattamente ciò di cui si ha bisogno.

Facciamo alcuni esempi per capirci più facilmente. Chi desidera un risultato d’impatto e originale può optare per dei pannelli decorati, mentre chi è alla ricerca di una soluzione più discreta può ordinare delle semplici cornici. In tutti i casi, è possibile definire le dimensioni migliori per la propria casa e scegliere i materiali più adatti. Attraverso la definizione di altezza, lunghezza e profondità delle boiserie, si riesce a trovare il risultato perfetto per arricchire ogni stanza della casa.

Quando si scelgono delle boiserie in legno, è fondamentale affidarsi a una falegnameria esperta. Poter contare sull’esperienza e sulle conoscenze di artigiani specializzati nella lavorazione del legno è di grande aiuto per ottenere delle boiserie eleganti e di lunga durata. In particolare, una falegnameria che vanta una lunga esperienza nel settore potrà senza dubbio consigliare le essenze più indicate per ciascun progetto e, grazie alla lavorazione artigianale, potrà garantire il rispetto della materia prima e la fornitura di boiserie su misura di ottima qualità.

Boiserie su misura

Come personalizzare le boiserie per la casa e ottenere un risultato davvero unico

Personalizzare le boiserie così da renderle perfettamente su misura implica il dover prendere una lunga serie di decisioni. Spesso, la prima scelta che viene fatta riguarda il materiale con cui far realizzare i pannelli. Per i progetti di ispirazione classica, il materiale più usato è senz’altro il legno. Nelle boiserie su misura di alto pregio, si utilizzano essenze resistenti ed eleganti, come ad esempio il noce, il ciliegio e il rovere. Nei progetti più contemporanei, si possono invece prendere in considerazione anche dei materiali diversi, come il gesso o i materiali sintetici, che sono apprezzati per la loro leggerezza e per la loro versatilità.

Naturalmente, anche l’aspetto delle boiserie è prioritario per poter fare la scelta giusta. Da questo punto di vista, la predilezione per un tipo di boiserie o per un altro è legata soprattutto allo stile a cui ci si è ispirati per il progetto di interior design.

Dalla scelta dello stile e dell’aspetto delle boiserie su misura discende la scelta del colore di questo importante elemento d’arredo. In genere, si prediligono delle boiserie di colore chiaro o in tonalità neutre, quando si vuole ottenere un risultato discreto. Di contro, si scelgono delle boiserie su misura di colore scuro per farle risaltare e per portarle in primo piano.

Da ultimo, vogliamo ricordare che le boiserie spersonalizzate create con pannelli colorati o con cornici dai colori intensi sono maggiormente indicate per i progetti di interior design contemporanei. In effetti, in questi tipi di arredamenti le boiserie diventano un complemento d’arredo che si va a sommare ai mobili, così da ottenere un effetto finale che riflette al massimo i gusti e i desideri dei committenti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?