Il Piccolo Blog

Brand van Egmond: i maestri dell’illuminazione di design

Brand van Egmond crea lampade e lampadari che sono considerati delle vere e proprie sculture luminose. Le creazioni del marchio, nato nei Paesi Bassi nel 1989, arricchiscono esclusive case private così come hotel, uffici e boutique.

Sperimentazione continua e ricerca di soluzioni di design originali sono la cifra stilistica che ispira le creazioni dei designer del brand e che portano il marchio olandese a rinnovare continuamente le collezioni proposte.

Le sculture luminose di Brand van Egmond

Brand van Egmond è considerata una delle eccellenze del design contemporaneo. L’azienda è nata nel 1989 e si è specializzata nel lighting design. Sin dall’inizio, Brand van Egmond ha scelto di creare lampade e lampadari capaci di riunire design e sperimentazione. Il risultato sono delle sculture che fanno luce e che sono realizzate interamente a mano da artigiani esperti.

Per le sue creazioni, Brand van Egmond utilizza principalmente il vetro e il metallo, che si fondono insieme per realizzare cascate, bouquet e forme astratte. Ogni modello viene disegnato da William Brand e realizzato nel laboratorio del marchio, a Naarden. Le lampade possono essere anche personalizzate e realizzate su misura. In questo modo, è possibile trovare le soluzioni perfette per ogni genere di ambiente.

L’azienda propone annualmente nuove collezioni, frutto di un’attenta fase di ricerca e di una costante sperimentazione. L’approccio innovativo e il design esclusivo delle sue creazioni hanno permesso a Brand van Egmond di esporre le sue opere in installazioni artistiche e di partecipare ai più prestigiosi eventi di design al mondo.  

Le creazioni di Brand van Egmond rendono esclusivo ogni spazio

Le lampade moderne di Brand van Egmond sono creazioni di design che sanno anche dare carattere e definire gli ambienti in cui vengono installate.

Grazie a un’attenta progettazione, alla selezione dei materiali e alla realizzazione scrupolosa, ogni lampada ha un’identità ben precisa ed è capace di stimolare i sensi, suscitando emozione in chi entra nella stanza. Questo è vero sia per le abitazioni private sia per gli altri contesti arredati con le lampade Brand van Egmond.

In casa, sono diversi gli ambienti da poter valorizzare con una lampada del marchio di design olandese. Un lampadario a sospensione di grande dimensione può essere perfetto per un salone elegante. Lo stile gotico del brand si adatta a una lunga lista di stili d’arredo. Per esempio, è ideale in combinazione con mobili dallo stile classico, mentre è sorprendente l’effetto regalato dall’abbinamento con mobili minimal e contemporanei.

In camera da letto, si possono installare delle lampade da muro oppure usare delle lampade da appoggio, per illuminare la zona dei comodini. I riflessi regalati dalla rifrazione della luce sul vetro regalano un effetto davvero suggestivo, che crea nella stanza un’atmosfera rilassante e sognante.

Le linee raffinate delle lampade Brand van Egmond hanno conquistato anche commercianti, professionisti e albergatori. In un boutique hotel, ad esempio, si possono creare degli arredi personalizzati, scegliendo per gli spazi comuni e per ogni stanza delle lampade e dei lampadari diversi, tutti accomunati da un unico filo conduttore. In una gioielleria o in una boutique di abbigliamento, le lampade firmate Brand van Egmond possono fare da complemento ai mobili espositori e alla merce e sottolinearne il prestigio.

Come arredare con lampade e lampadari Brand van Egmond?

All’interno della collezione dei prodotti Brand van Egmond, si possono trovare vari tipi di lampade, da poter sfruttare per illuminare gli spazi e, contemporaneamente, per arredarli in modo originale. A seconda delle caratteristiche della stanza e degli obiettivi d’arredo che si vogliono raggiungere, si può decidere di inserire nello spazio un lampadario a sospensione oppure un lampadario a soffitto. Piantane, plafoniere e lampade da muro sono invece un’ottima soluzione quando si ha bisogno di aggiungere un punto luce lungo una parete.

Le creazioni Brand van Egmond hanno una personalità decisa e si fanno notare sempre. Nonostante il loro stile barocco e ricercato, ricco di dettagli e dalle forme originali, le proposte del marchio riescono a integrarsi perfettamente nell’ambiente, sia in un contesto domestico sia negli spazi commerciali o aperti al pubblico.

Sono da citare anche diverse proposte di lampade da tavolo, che possono essere affiancate a superfici di design o in stile classico. Il risultato è la creazione di raffinati angoli di studio o di lavoro oppure la possibilità di ritagliarsi uno spazio intimo in cui rilassarsi o dedicarsi ai propri hobby.

Oltre ai tanti modelli delle collezioni Brand van Egmond, si può anche richiedere la consegna di lampade e lampadari personalizzati. La realizzazione di modelli su misura permette uno studio approfondito dello spazio e il disegno di un pezzo unico, progettato per valorizzare le qualità dell’ambiente e per incontrare i gusti del committente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book