Il Piccolo Blog

Brokis Balloons: lampade di design per arredare casa con grande gusto e classe

Contemporanee, raffinate e dal design originale: stiamo parlando delle lampade Brokis Balloons, che rappresentano un complemento d’arredo davvero versatile, con cui si possono creare composizioni di luce capaci di dare personalità a ogni angolo della casa. Vediamo il perché.

Brokis è un’azienda boema, specializzata nella lavorazione del vetro e del cristallo. L’azienda, nata solo pochi anni fa, ha saputo raccogliere l’eredità dell’arte boema della lavorazione artigianale del vetro e si è affermata come un’importante protagonista del design d’interni del XXI secolo.

Brokis: un perfetto equilibrio tra storia e innovazione

Quella di Brokis è una storia di successi caratterizzati dalla continua ricerca di un equilibrio tra passato e presente. L’azienda è stata fondata nel 2006, su iniziativa dell’ingegnere Jan Rabell. Come dicevamo, l’idea su cui è stata creata la società è quella di interpretare in chiave contemporanea la tradizione vetraria che si è sviluppata da secoli nella regione della Boemia. Le lampade Brokis Balloons esemplificano bene questo concetto.

Attraverso un attento processo di ricerca, i designer Brokis hanno saputo creare una collezione di complementi d’arredo di notevole pregio. Il brand si è specializzato in modo particolare nello sviluppo di originali soluzioni di illuminazione: lampade e lampadari che arricchiscono gli ambienti domestici arredati in stile contemporaneo e minimal e che apportano colore e vivacità negli spazi dallo stile più classico.

Le lampade Brokis Balloons sono uno dei pezzi iconici della collezione del brand. Il loro design è emblematico della filosofia Brokis: sono lampade funzionali e al tempo stesso sono complementi d’arredo che svolgono un’importante funzione decorativa. Attraverso la combinazione di diverse lampade, è inoltre possibile creare composizioni originali, che risolvono la necessità di illuminare un particolare spazio della casa. Inoltre, le Brokis Balloons sono dei pregiati oggetti d’arredo anche quando sono spente.

Le lampade Balloons di Brokis: un concentrato di design e tradizione

Il modello di lampada Balloons colpisce subito l’attenzione per la sua forma originale, che ricorda quella di una mongolfiera. Colpisce anche per il suo design, che è a metà tra il tradizionale e il contemporaneo. Una lampada Balloon di Brokis è realizzata in vetro soffiato a mano e, al suo interno, ha un elemento in metallo stampato a mano, che dà colore alla lampada e che riflette la luce.

Ogni lampada Brokis Balloon è disponibile in tre misure – piccola, media e grande, rispettivamente con un diametro di 28,5, 43 o 55 centimetri – e il vetro è proposto in tre sfumature di colore – trasparente, grigio fumo e marrone fumo. La lastra di metallo riflettente all’interno della lampada è invece disponibile in numerosi colori, da quelli naturali del metallo, fino a tonalità più pop e vivaci. La trasparenza del vetro fa sì che il cavo elettrico sia a vista. Per le Brokis Balloons si può scegliere anche il colore di questo elemento, disponibile in cinque varianti: bianco, nero, grigio, giallo e rosso. Grazie a questa varietà, ciascuno può comporre il modello ideale di lampada per la propria casa e accostare più lampade per creare una composizione speciale.

Il design originale di queste lampade Brokis le rende uno squisito complemento d’arredo, che si fa notare anche quando le lampade non sono in funzione, cioè quando sono spente. Inoltre, permette loro di essere facilmente accostate a vari elementi: dai mobili in legno alle superfici in pietra, passando per piani in metallo o in cristallo.

Come arredare al meglio con le lampade Brokis Balloons

Le lampade ideate dai designer Lucie Koldova e Dan Yeffet sono innovative sotto diversi punti di vista. Lo sono infatti per la forma, che riprende quella delle vecchie lampade, lo sono per i materiali, che rappresentano un mix tra tradizione e modernità, e lo sono per le tecniche di lavorazione adottate, che sono al tempo stesso innovative e fedeli a quelle artigianali di soffiatura del vetro e dello stampaggio a mano del metallo.

I diversi modelli di Brokis Balloons possono essere usati come lampade da pavimento oppure come lampade da appoggio da sistemare su mobili, consolle o tavolinetti. La luce a led della lampada può illuminare ogni spazio della casa.  

Le lampade Ballons di Brokis sono perfette per aggiungere un punto luce nella zona dell’ingresso, possono essere usate come lampada in camera da letto oppure possono trovare spazio nel salone. Una composizione di lampade Balloons di diversa misura e in colori diversi è un’ottima soluzione per illuminare e decorare una casa in stile nordico, ad esempio. D’altro canto, la semplicità delle lampade in vetro trasparente e del riflettore interno in metallo al naturale aggiunge un pizzico di originalità negli ambienti più tradizionali.

Come succede per altri grandi icone del design d’interni, il vero punto di forza delle lampade Balloons di Brokis è il loro stile senza tempo. Le linee sinuose e morbide della lampada si adattano ai più vari stili d’arredo, mentre la capacità dei diversi modelli di impreziosire gli spazi, sia quando le lampade sono in funzione sia quando sono spente, rende questi complementi d’arredo un oggetto di design irrinunciabile.

In conclusione, se vuoi arredare la tua casa in modo unico e raffinato, le lampade Brokis Balloons sono una soluzione di eccellente gusto e di grande classe, che ti consigliamo di considerare con attenzione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book