Il Piccolo Blog

Cabina armadio a ferro di cavallo, da collocare nello spazio corretto

Una cabina armadio a ferro di cavallo è una variante disposta su tre pareti della classica cabina armadio, soluzione che piace sempre di più per tenere in ordine con stile i proprio abiti e le proprie scarpe. Solitamente una cabina armadio rappresenta una sorta di locale dove riporre vestiti, giacche e accessori e si trova in camera da letto, dove non viene semplicemente usata come un armadio ma anche valorizzata.

L’opzione di una cabina armadio a ferro di cavallo è particolare perché richiede lo spazio corretto ma garantisce sicuramente una stanza affascinante e unica, dove la cabina armadio a ferro di cavallo può diventare una delle protagoniste. È ideale per chi ha abbastanza spazio e vuole mettere in evidenza i suoi vestiti. E come ogni cabina armadio è un’idea salvaspazio efficace.

Per avere una cabina armadio a ferro di cavallo servono…

Una cabina armadio può avere varie forme: lineare, quindi solitamente poggiata a una parete, angolare, quindi che prende lo spazio tra due pareti, poggiandosi all’angolo (una soluzione ideale per chi non ha grandi superfici a disposizione), a ferro di cavallo dunque come detto su tre pareti o addirittura su quattro o più pareti. A volte invece di usare come appoggio una o più pareti può anche essere una divisione di più stanze, con una soluzione bifacciale, soprattutto in grandi loft o open space.

Per avere una cabina armadio a ferro di cavallo (esclusa l’opzione della cabina bifacciale) è dunque necessario avere disponibili tre pareti. Si tenga conto, quando si decide di optare per questa soluzione certamente di fascino, che le pareti devono essere lunghe almeno un paio di metri, altrimenti lo spazio sarebbe troppo poco, e che bisogna avere un accesso alla stanza in cui la si posiziona sulla quarta parete (o, opzione particolarissima, una porta che entri direttamente nella cabina armadio).

Spazio per vestiti e giacche, da dividere tra i familiari: i vantaggi di una cabina armadio (anche a ferro di cavallo)

A parte questi accorgimenti, una cabina armadio a ferro di cavallo ha le stesse caratteristiche di una cabina armadio lineare o angolare, che sono più diffuse ma danno meno un tocco di design alla stanza. Permette infatti di avere ampio spazio per i propri vestiti e gli abiti, comprese le giacche, che spesso si fatica a appendere. Di solito è abbastanza ampia da consentire di dividere lo spazio anche tra più persone, il che la rende ideale per coppie nelle camere matrimoniali o anche nelle camere dei bambini. Per una qualsiasi cabina armadio è indispensabile calcolare almeno 120 centimetri come zona guardaroba interno, dove saranno messi i vestiti, oltre al materiale che la contorna. A mo’ di indicazione, si pensi a una cabina armadio quando si ha una stanza di almeno una decina di metri quadrati, non di meno. E attenzione alla posizione delle finestre: non devono essere sulle pareti usate per la cabina armadio.

Inutile dire che se si vuole una cabina armadio a ferro di cavallo, i dettagli di cui tener conto sono ancora più importanti. Si potrebbe progettare la stanza proprio a partire dalla cabina armadio e dalla sua forma a ferro di cavallo. Oltre ad essa solitamente nel locale va inserito almeno al letto, che giocoforza deve adattarsi (oppure potrebbe far parte di un mobile unico, riducendo in questo caso lo spazio).

Ampia scelta di stili e materiali per la cabina armadio a ferro di cavallo

Per quanto riguarda i materiali e lo stile, una cabina armadio a ferro di cavallo ha moltissime possibilità. Prima di tutto sui materiali, dato che si può optare per il legno, caldo e perfetto per stanze più moderne e con la volontà di dare un senso di calore, oppure per il metallo che è invece ideale per un locale più moderno e minimalista. Ma si può integrare con il vetro, per un effetto mozzafiato, o con la tecnologia grazie a idee hig-tech (con porte scorrevoli, per esempio, che si aprono a un comando).. E per il design, si può andare dalle forme classiche ad altre più essenziali e contemporanee.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book