Il Piccolo Blog

Una cabina armadio a giorno per chi vuole esporre i suoi vestiti o ha poco spazio

Con una cabina armadio comodità e design

Una cabina armadio a giorno non è solo una soluzione adatta a chi non ha molto spazio a disposizione, ma dato che lascia in evidenza i vestiti e quello che si trova all’interno della cabina stessa, può divenire un elemento di design. Ovvero, si può decidere per una cabina armadio a giorno se si ha piacere che i propri vestiti siano messi in evidenza e visti. Essi non saranno più solo riposti all’interno della cabina armadio a giorno bensì ne saranno parte integrante. Naturalmente, non si può puntare a quel punto solo alla comodità di mettere tutto il possibile nella cabina armadio ma bisogna giocare con l’ordine, mettendo in evidenza in modo studiato i capi. La cabina armadio è dunque una idea perfetta per chi ama particolarmente la moda e vuole esporre il suo guardaroba!

La cabina armadio a giorno è senza ante

La differenza sostanziale tra una cabina armadio a giorno e una di quelle cosiddette classiche (termine comunque molto vago, data la enorme possibilità di scelta legata a questo tipo di mobile) è che la cabina armadio a giorno non ha le ante. Si può definire cabina armadio a giorno anche una soluzione che invece le ha ma realizzate con materiali trasparenti come può essere il vetro (elegantissima è la soluzione fumé).

Sia le cabine armadio lineari che quelle a ferro di cavallo ed anche quelle angolari possono prendere la forma di una cabina a giorno. Quando si deve scegliere, è basilare tenere conto delle dimensioni della stanza in cui la cabina armadio a giorno andrà collocata e quali e quante sono le pareti a cui andrà appoggiata. Infatti per la soluzione a ferro di cavallo ne servono tre, se si ha poco spazio e si ha a disposizione un angolo che non è impiegato in altro modo, si può optare per la forma angolare. Non si dimentichi che rispetto a un modello con le ante, la cabina a giorno avrà un ingombro minore. Questo può essere uno dei motivi che spinge a sceglierla, ma appunto può anche fungere da elemento di design, con gli abiti a vista.

Stili e materiali per la propria cabina armadio a giorno

Una cabina armadio a giorno è integrabile, grazie alla vastissima possibilità di scelta a livello di forme e di materiali, con qualsiasi stile di arredamento.

Nel caso di una camera pensata per essere minimale e essenziale perfetta è una cabina armadio a giorno con materiali moderni come il metallo, magari con forme squadrate e regolari. Un dettaglio particolare che crea un’atmosfera unica in un locale arredato in stile industriale e contemporaneo è un pannello di tessuto che si trova dove potrebbe stare l’anta. Per una camera più classica, non tramonta mai l’ipotesi del legno, anche per una cabina armadio a giorno. Si può giocare con una grande quantità di tipologie di legno, da quelli più massicci e resistenti a quelli più leggeri, con tantissime tonalità possibili, per adattarle agli altri mobili che compongono l’arredamento, per esempio il bianco tipico dello stile shabby. Anche in questo caso la presenza di elementi di tessuto, magari simili alle rende, dà un tocco in più, pur senza dimenticare che il vero fascino di una cabina armadio a giorno sono i vestiti esposti.

Come posizionare i vestiti con classe in una cabina armadio a giorno

Essi devono essere inseriti nello spazio con criterio. Non deve essere scelta solo una metodologia che permetta di mettere la maggior quantità di capi possibili in poca dimensione (quante volte lo si fa con un armadio, infilandoci di tutto e di più, magari anche elementi che non si usano mai?), bensì va seguito un criterio estetico. Per facilitare sia l’ordine sia la qualità dell’esposizione, si possono usare in una cabina armadio a giorno grucce, mensole e scaffali modulari, capaci di aumentare il senso di geometria quando si parla di una struttura lineare. E al mattino, sarà più semplice trovare i vestiti!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book