Il Piccolo Blog

Cabina armadio angolare, comoda, adattabile e amica dell’ordine

Cabina armadio angolare, grande capienza in poco spazio

Una cabina armadio angolare è molto pratica, oltre che una scelta d’arredo assieme innovativa e tradizionale. Chi desidera ottimizzare lo spazio di una stanza, può sicuramente prendere in considerazione l’allestimento di una cabina armadio angolare. Questo modello di cabina armadio offre una grande capienza, pur occupando poco spazio. Per questi motivi potrebbe essere la soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e al contempo riporre tutti gli abiti in una sola cabina.

Le infinite possibilità per una cabina armadio angolare

Le cabine armadio angolari offrono possibilità di scelta per tutti, da adattare allo stile della casa ed anche al proprio budget. Le pareti possono della cabina armadio essere in cartongesso o in muratura oppure con telai autoportanti che rendono possibile il risparmio, spesso importante, di qualche centimetro oltre che lo sfruttamento totale dei vani.

Per quanto riguarda le attrezzature interne, generalmente nelle cabine armadio  angolari sono montate su boiserie per mezzo di cremagliere in alluminio.

Un fattore importante da considerare quando si sceglie una forma angolare per la propria cabina armadio è che ognuno può personalizzare l’interno come meglio crede e come più gli è utile, per esempio prediligendo le cassettiere oppure i vani. Le ante scorrevoli  sono più consigliate rispetto a quelle a battente; una scelta indubbiamente preferibile dal punto di vista estetico ma anche perché permette di avere una cabina armadio angolare meno ingombrante.

Da non dimenticare che, anche per quanto riguarda la scelta di tessuti e colori, ci sono infinite possibilità.

Cosa tener presente scegliendo una cabina armadio angolare

Nonostante non ci siano regole ferree, è importante ricordare che i punti da cui partire per la progettazione della cabina armadio angolare sono la migliore disposizione possibile per gli elementi interni e l’altezza a cui fissare gli attaccapanni. Per quest’ultimo aspetto bisogna tenere di conto di quale tipo d’indumento andremo ad appendere. Per esempio, chi pianifica di appendere cappotti dovrà tenere di conto un’altezza tra i 130 e 150 cm. Lo stesso per chi vorrebbe appendere abiti lunghi. Togliendo una ventina di centimetri da queste misure, è possibile avere l’altezza necessaria per chi vuole appendervi cappotti e giacche. Chi, invece, desidera riporre appesi nella cabina armadio gonne e pantaloni necessita di un’altezza di circa 90cm. È molto importante prendere le misure con precisione per evitare di ritrovarsi nella stanza una cabina armadio angolare eccessivamente ingombrante, che può anche limitare gli spostamenti nella stanza stessa.

Il montaggio, oggigiorno, generalmente è fatto grazie a giunti di plastica. Montare le cabine armadio angolari non è impossibile, ma non è neppure facilissimo.

Una stanza nella stanza

La configurazione interna di una cabina armadio angolare, generalmente, prevede un lato con tubi e ripiani appendiabiti e l’altro libero per inserirvi per esempio appendiabiti per i cappotti o ancora da lasciare totalmente libero per sistemarvi oggetti ingombranti.

La cabina armadio angolare è perfetta per le stanze di adulti e bambini

In ogni caso, questo tipo di cabina armadio permette di avere tutto costantemente in ordine, e per questo è perfetta non solo nella camera da letto degli adulti ma anche nelle camerette dei bambini, spesso molto caotiche. La cabina armadio angolare è una vera e propria stanza nella stanza, nella quale è possibile appendere non solo gli indumenti ma anche sistemare altro come, per esempio, degli strumenti musicali o dei giocattoli.

Una cabina armadio angolare regala ad ogni spazio modernità e un aspetto rinnovato. Chi dispone di piccoli spazi troverà nella cabina armadio angolare la soluzione perfetta perché non è ingombrante e al tempo stesso permette di avere tutto in ordine e sotto controllo, dagli indumenti ad altro come la biancheria per la casa, gli accessori o, se nella stanza dei bambini, le loro cose. Punto di pregio nell’intera abitazione, è la soluzione per chi vuole ottimizzare lo spazio e tenere tutto in un’unica cabina strizzando l’occhio alla comodità ma cercando anche un pezzo d’arredamento che si adatta con facilità a tutti i gusti, nonché alle case di ogni dimensione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book