Il Piccolo Blog

Una cabina armadio di lusso valorizza stanza e guardaroba!

Una cabina armadio di lusso porta con sé praticità e design

Scegliere per la propria stanza da letto una cabina armadio di lusso porta con sé una concezione diversa da quella consueta di armadio. Va a privilegiare lo spazio, articolato in modo totalmente innovativo rispetto a un normale armadio, con una vera e propria cabina che permette di organizzare il proprio guardaroba su un’ampia superficie.

Se si sceglie una cabina armadio che sia anche di lusso, all’esigenza di spazio si unisce quella di mettere in evidenza quel che si possiede e che si ripone nell’armadio, facendolo divenire protagonista della stanza.

Le cabine armadio di lusso sono in grado di custodire con praticità e design al tempo stessi gli abiti. Va da sé che anche il guardaroba che si vuole mettere in evidenza deve essere di un certo tipo, quindi abbastanza lussuoso da poter esser messo in mostra.

Spazio ottimizzato con la cabina armadio, se è di lusso ancora meglio

Oltre a un modo per evidenziare il guardaroba come elemento di design, una cabina armadio ha lo scopo di ottimizzare lo spazio. Permette infatti di integrare l’armadio stesso nella camera da letto senza l’ingombro di mobili in più, fornendo un guardaroba spazioso e funzionale. Attenzione però che la stanza deve avere delle dimensioni minime per poter ospitare una cabina armadio. Se invece le misure lo permettono, addirittura si può far diventare la cabina stessa non solo un armadio ma anche uno spogliatoio dove cambiarsi con tutta la calma del mondo.

La cabina armadio può essere posizionata dietro al letto, per esempio. Garantisce a ogni tipologia di famiglia l’organizzazione perfetta per le sue esigenze: un single l’avrà tutta per sé, una coppia la dividerà, e potrà avere anche una zona comune.

I materiali contribuiscono a rendere una cabina armadio lussuosa

Come agire per far sì che la propria cabina armadio diventi di lusso? Sicuramente con l’uso di materiali pregiati, giocati in quelle che divengono vere opere di design. Come sempre, non si può prescindere da un’integrazione con l’arredamento della stanza: se essa è in legno, è meglio usare quel materiale, scegliendo magari del ciliegio lavorato a mano o inserendo dettagli in foglia d’oro per trasformarlo in elemento di lusso. Metalli coi toni del bianco, possono dare un tocco di raffinatezza e lusso alle stanze con impronte più moderne e giovani, se combinati con innovativi sistemi automatizzati e di riconoscimento dell’impronta digitale, perfetti per amanti dell’hi-tech.

Se si vuole il lusso, i dettagli non possono essere lasciati al caso, luce e suddivisioni comprese

Chi vuole il lusso nella sua cabina armadio non può lasciare alcun dettaglio al caso. I vestiti, per essere messi in evidenza, necessitano della luce giusta (Articolo: Lampade design da salotto), che può essere posizionata all’interno della cabina armadio stessa, tramite led, faretti, strisce di luce, ed anche all’esterno, opportunamente diretta nella direzione corretta per permettere di scegliere agevolmente i vestiti. Si possono usare classici lampadari o ancora faretti e moderni led.

Anche la posizione e la suddivisione delle cabine armadio contribuiscono a farle diventare lussuose. I degisner consigliano di suddividere i vestiti con enorme cura, proprio come se fossero in mostra: gli amanti delle scarpe prevederanno per esempio, un’intera zona per ogni tipo di sandali e stivali. Uno degli obiettivi è anche mostrare il buongusto dei propri vestiti. Un consiglio potrebbe essere quello di suddividere la cabina in un vano capiente destinato a giacche e cappotti, uno o due più piccoli per gonne, camicie, pantaloni e giacche, dei ripiani per golf e magliette, vassoi estraibili per cravatte, cinture e foulard, oltre a un ripiano per le borse.

Vetro e porte, quel quid in più per avere del vero lusso

Se il desiderio è avere una cabina armadio di lusso, va considerato anche il materiale che compone le porte e la loro tipologia. Di classe è l’idea di separarla con delle porte di vetro, magari a battente, dalla stanza da letto, creando una sorta di ambiente a parte. Se la stanza è molto luminosa, le porte di vetro possono valorizzare la cabina stessa.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book