Il Piccolo Blog

Sempre più diffusa ed anche… raffinata. Come creare una cabina armadio elegante e unica

La soluzione che piace sempre più, per tutta la casa

La cabina armadio elegante è solo una delle possibili declinazioni di quello che una volta era sinonimo di lusso e che da qualche anno a questa parte le cabine armadio sono diventate sempre più diffuse, e i motivi sono evidenti. Le cabine armadio infatti hanno lo scopo di contenere capi d’abbigliamento, accessori e calzature ma sono anche un complemento d’arredo importante, perché sposano estetica e gusto, senza dimenticare la funzionalità. Generalmente scelte per le camere, in realtà ben si prestano a essere posizionate in qualsiasi altra stanza della casa. Una delle più gettonate è l’ingresso, specialmente da chi sta pianificando di scegliere una cabina armadio caratterizzata da grande eleganza, la cui attenzione ai dettagli e gradevolezza visiva sarà un ottimo biglietto da visita per chiunque varchi la porta d’ingresso.

La cabina armadio elegante, perfetta per ogni stanza

Nell’immaginario collettivo, specialmente in quello femminile, la cabina armadio rappresenta un mix fra glamour e comodità perché permette di avere tutti i capi di vestiario, ma anche le scarpe e gli accessori, a portata di mano e in bella vista, addirittura i trucchi. Le scelte in termini di materiali, stili e colori sono pressoché infinite ed è necessario tenere di conto anche dei gusti personali e delle esigenze, per esempio in merito allo spazio. La bella notizia è che un elemento simile può essere inserito anche in stanze non troppo spaziose. Le sue dimensioni dipendono dal numero di pareti che si desidera attrezzare, col minimo di una, le cui dimensioni partono da 120 cm x 200 cm.

Materiali e colori

Quando si tratta di materiali per la cabina armadio elegante, quelli scelti con maggior frequenza sono il legno, i metalli, la plastica e l’acciaio. Il legno può essere total white o colorato, ma è anche possibile mantenere la sfumatura naturale del legno. In ogni caso, è consigliabile optare per tonalità chiare e neutro. Chi desidera qualcosa di più audace, tuttavia, può optare per un total black, sicuramente ancora poco diffusa. Chi predilige lo stile industriale può scegliere, invece del legno, la pelle e i metalli mentre la plastica robusta è l’alleato di chi non apprezza particolarmente gli altri materiali.

La struttura e la forma della cabina armadio elegante

La struttura della cabina armadio prescelta dovrà essere valutata anche in base alla forma della stanza che l’ospiterà. Sì, quindi, a una cabina armadio elegante a fondo camera per una stanza quadrata ed anche a quella preferita delle modaiole, quella lunga e stretta, che ricorda le passerelle per le sfilate. Oltre alla forma della stanza, che influenzerà quella della cabina armadio, c’è da ricordare che le possibilità progettuali sono praticamente senza fine. Una cabina armadio elegante permette di sfruttare al massimo lo spazio ed è possibile arricchirla con elementi d’arredo quali cassetti, mensole, appendiabiti e perfino una zona trucco. Un’altra parola chiave di questo tipo di cabina è “versatilità”.

Boiserie, vetro e metallo, le combinazioni che fanno rima con eleganza

Essa deve potersi adattare sia a soluzioni provvisorie sia a quelle definitive. Fra le versioni disponibili, piace molto quella a boiserie, conosciuta anche come dritta, sprovvista di fianchi verticali che permette di far combaciare l’eleganza al massimo utilizzo dello spazio. Perfetta, dunque, anche per le stanze di dimensioni ristrette, questa variante della cabina armadio elegante si contraddistingue per praticità e funzionalità.

Una cabina con fianchi ridotti, più lineare, è una soluzione alternativa capace di donare raffinatezza al proprio armadio. Non per niente, questa tipologia è una di quelle scelte con maggior frequenza in ambienti diversi. Un’altra possibilità è quella della struttura metallica e ante in vetro, chiamata anche “cabina aperta”, perfetta essere posizionata in parti della casa che generalmente vengono ignorate o abbandonate come vani, nicchie e angoli. Le ante scorrevoli in vetro sono il punto di forza, simbolo di eleganza, di questa tipologia di cabina armadio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book