Il Piccolo Blog

Cabina armadio enorme, una scelta per lo spazio e per il design

Con una cabina armadio enorme tanto spazio per vestiti e accessori

Una cabina armadio enorme è utile per chi desidera riporre moltissimi vestiti e accessori nella propria cabina armadio, che quindi assume dimensioni considerevoli e diventa un elemento importante della propria stanza da lett.

Si dice che solitamente quando si progetta una cabina armadio bisognerebbe calcolare di avere uno spazio interno, quello propriamente adibito a guardaroba, di almeno 120 centimetri e di una profondità di 210 centimetri e in questo caso si parla di misure standard. Chi vuole che la sua cabina armadio sia enorme, deve sicuramente tener presente dimensioni più importanti. 

La cabina armadio è spesso una soluzione salvaspazio, anche se non è indicato in stanze troppo piccole, perché rischierebbe di essere un elemento troppo ingombrante o che si debba optare per qualcosa di piccolo che poi non svolga le sue funzioni. Di solito si dice di non sceglierla se la camera non è almeno di una decina, anche venti, metri quadrati.

Una cabina armadio enorme per valorizzare il contenuto

Dunque si capisce bene che per mettere una cabina armadio enorme, serva la stanza corretta. È possibile collocarla dove davvero ci sia tanto spazio. E la decisione di dimensioni importanti può essere dettata anche da una questione di stile. Si desidera che i propri abiti siano messi in evidenza, per esempio con una cabina armadio che abbia delle ante trasparenti in modo da far vedere quel che è contenuto, appeso e sistemato non solo per praticità bensì per essere osservato. In quei casi sovente, se si opta per una cabina armadio enorme, si può ricavare uno spazio per entrare nella cabina stessa, una sorta di vero locale guardaroba.

Le forme per una cabina armadio enorme. Non si trascurino le rifiniture

Una cabina armadio enorme può avere varie forme. Si va da quella classica lineare, appoggiata a una parete sino a quella angolare, che trova posto tra due pareti e a quella, particolarissima, a ferro di cavallo, la quale usa ben tre pareti. La dimensione enorme può adattarsi a tutte queste soluzioni, con la caratteristica appunto di essere molto grande.

Quando si sceglie una cabina armadio enorme, diventa la protagonista della camera. Non viene più usata per motivi di sola praticità bensì di design. Per cui vale la pena che essa sia messa in evidenza dal resto del mobilio, che può anche essere ridotto per mettere in evidenza la cabina. Chi vuole una cabina armadio enorme deve sapere che attirerà l’occhio, anche in una stanza di dimensioni importanti, dove magari si possono mettere pure altri mobili, e dunque dovrà preoccuparsi delle rifiniture.

Ante scorrevoli, uso del vetro o vetro fumé, come rendere unica una cabina armadio enorme

Non basterà più solo una cabina armadio pratica e resistente, bensì per averne una enorme bisogna curare il suo stile. I materiali per le cabine armadio, così come gli stili, sono molto vari. Da soluzione salvaspazio si è passati ben presto a elemento di design e si sono affiancati tipi diversi. Il materiale più classico è il legno, perfetto per una cabina armadio, enorme o no, che si inserisce in una stanza dai toni classici. Poi ci sono i vari acciai, che invece seguono più le tendenze moderne e minimaliste, con forme più semplici. Una scelta impegnativa e raffinata è sicuramente la cabina armadio con le ante (o anche tutta la cabina) in vetro o vetro fumé, che permette di vedere comodamente all’interno i vestiti e valorizzarli.

Si tratta di elementi che, rifiniti con attenzione, danno un tocco in più alla propria cabina armadio enorme. Date le dimensioni, è fondamentale curare tutte le rifiniture, comprese quelle decorative, indipendentemente dal materiale.

E se la scelta è una cabina armadio enorme, anche delle ante scorrevoli, magari per i più arditi con una apertura tecnologica, sono un dettaglio da considerare. Integrare un’apertura grazie alla tecnologia risparmierebbe la fatica di aprire ogni volta un’anta di dimensioni importanti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book