Il Piccolo Blog

Cabina armadio vetro trasparente, mostrare il guardaroba… con eleganza senza scordare la funzionalità

Nel momento di arredare una stanza, generalmente una camera, è importante prendere in considerazione la tipologia di cabina armadio da inserire. Una cabina armadio è uno spazio, a volte tanto ampio quanto un’intera stanza, il cui scopo è quello di ospitare capi d’abbigliamento, calzature e accessori. La cabina armadio vetro trasparente offre una soluzione che mescola funzionalità ed eleganza.

Perché scegliere una cabina armadio vetro trasparente

Alternativa all’armadio, che spesso può occupare molto spazio e risultare scomodo e ingombrante, specialmente nelle stanze da letto di dimensioni ridotte, la cabina armadio esiste in diversi stili e materiali. Quella con ante in vetro fornisce una soluzione ottimale in termini di estetica, perfetta per chi presta particolare attenzione all’ordine, e inoltre, grazie alla trasparenza, essa non appare tanto pesante come altre tipologie di cabina armadio o come gli armadi.

Questa tipologia di cabina armadio è idonea per le persone ordinate proprio perché, in questo caso, i capi al suo interno sono visibili per via della trasparenza. Il vantaggio principale di questo arredo è quello di offrire ai capi la stessa protezione di un armadio chiuso permettendo, però, di avere tutto a vista, aspetto che può risultare molto comodo specialmente per chi ha necessità di scegliere i capi da indossare con estrema velocità. Altrettanto importante è che tali capi siano protetti dalla polvere, proprio come accade con un armadio chiuso, e la cabina armadio vetro trasparenti soddisfa anche questo requisito, senza però dimenticare un tocco di classe.

Trasparenza completa

Se la cabina armadio vetro trasparente può avere solamente le ante in vetro, è anche possibile optare per una soluzione che garantisce di avere l’intera cabina in vetro, e quindi anche le superfici beneficeranno dell’effetto trasparenza. Questa soluzione generalmente è la preferita di chi necessita di una cabina armadio nella stanza da letto, dove inserirla significa optare per un pezzo di arredamento che unisce estetica e moda, e non dimentica la raffinatezza e il design.

Per quanto riguarda i modelli fra cui scegliere, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcuni di questi puntano sulle ante a vetro mentre altri tengono di conto anche della divisione interna, prevedendo un doppio bastone appendiabiti e dei ripiani. La maggior parte dei modelli esistenti sono personalizzabili.

Sì a leggerezza e capienza

La cabina armadio vetro trasparente si distingue dalle altre proprio per l’immagine di leggerezza che dà, offrendo al tempo stesso un’ampia capienza e spazi idonei per riporre capi d’abbigliamento, accessori e scarpe. È possibile scegliere per il grado di trasparenza del vetro in base all’effetto che si desidera ottenere. Chi vuole optare per il massimo effetto possibile, sceglierà quindi un vetro completamente trasparente che permette di vedere all’interno della cabina armadio mentre chi desidera una minor trasparenza può prendere in considerazione la variante fumé. I materiali disponibili sono diversi ma quello che è importante tenere a mente è come questo tipo di cabina armadio regali alla stanza da letto un elemento di rottura che si focalizza sull’effetto sorpresa dato dal mix fra il moderno e il contemporaneo.

Una scelta del genere fa sembrare la stanza più ariosa grazie alla contrapposizione, quella, per esempio, con un armadio, e gli stessi capi appesi all’interno della cabina. Essi, essendo parzialmente o totalmente visibili grazie alla trasparenza della stessa, diventano elementi decorativi della stanza.

Dettagli di stile per la cabina armadio vetro trasparente

Nella cabina armadio fatta di vetro trasparente le ante generalmente sono scorrevoli e la maniglieria metallica, snella e affusolata. Molte di queste cabine presentano anche una cornice metallica al loro interno che può donare un tocco industriale. È anche possibile, se si opta per una cabina armadio vetro trasparente realizzata in materiale temperato, scegliere diverse tinte con cui aggiungere un po’ di colore.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book