Il Piccolo Blog

Spazio per le scorte? Si pensi a una cabina dispensa angolare cucina

cabina dispensa angolare cucina

Le provviste, da qualche parte, van messe. Perché non in una cabina armadio angolare?

Una dispensa è essenziale in ogni cucina. Sono cambiate, è innegabile, le abitudini. Non si può fare a meno di avere delle scorte a disposizione. Gli impegni pressanti raramente permettono di fare spesa ogni giorno, a favore di grossi rifornimenti periodici o anche online. È quindi necessario avere un angolo dove riporre tutto, e una ottima idea, pratica e funzionale, è una cabina dispensa angolare cucina.

Sovente si pensa alle cabine armadio per le camere da letto, per riporre i vestiti, anche in evidenza per chi desidera far vedere il guardaroba. Perché non puntare su una cabina anche per la cucina, per pasta, pane, biscotti e bibite? Una cabina dispensa angolare cucina fa sempre più spesso parte dei moduli proposti nelle realtà componibili, sintomo di quanto è richiesta e di quanto l’idea piace a chi cerca una soluzione adattabile e pratica.

Permette infatti di sfruttare una zona del locale, gli angoli, che tante volte non vengono invece usate, non si sa come arredare e rischiano di essere di fatto sprecati. Con il sistema a cabina, le provviste saranno chiuse e non a vista, a meno che non si desidera optare per una soluzione che le evidenzi e le faccia vedere, si pensi a chi desidera evidenziare una collezione di vini.

Cabina dispensa angolare cucina, anche multifunzione. E va bene per ogni tipo di cucina

Una cabina dispensa angolare cucina non sempre contiene solamente le proprie scorte ma può avere anche una multifunzione. Se è alta, vi si possono incastrare degli elettrodomestici, come il forno o il frigorifero, per esempio.

Che stile scegliere per la propria cabina dispensa angolare cucina? Sembra scontato ma è necessario partire da quelle che sono le caratteristiche della cucina stessa e della casa. Una cabina che contenga le scorte, “appoggiata” a due pareti che formano un angolo, deve integrarsi con il resto. È una soluzione adatta a cucine classiche, a cucine moderne, a cucine rustiche, a cucine contemporanee. Si adatta perfettamente a ambienti piccoli, dove lo sfruttamento dello spazio è una conditio sine qua non, sia ad altri più grandi, con cucine a vista o integrate in open space.

Per lo stile c’è davvero una ampia scelta. Si consideri che la cabina deve “seguire” l’angolo, quindi è più semplice prevederla con una forma abbastanza squadrata, soprattutto se si vuole porre l’accento sull’utilizzare tutto lo spazio disponibile. Ma nulla vieta di collocare elementi che sappiano dare movimento, a partire da decorazioni, rifiniture e boiserie.

Materiali, stili, colori per la propria dispensa (e per la cucina)

Anche sui materiali, le possibilità sono veramente tante. Una cabina dispensa angolare cucina deve seguire il materiale di cui è costituito il resto del locale, uno dei più versatili da questo punto di vista. Si parte dal legno, che piace per ogni stile, sia esso classico o moderno, perché porta a una sensazione di calore domestico ed è resistente e adattabile. Per qualcuno che desidera qualcosa di più moderno, in cucina si può usare l’acciaio, materiale che dura nel tempo ed è facile da pulire, così come i vari tipi di metallo. Per i più moderni, si pensi al Fenix. Per le cucine spesso si usano un paio di materiali combinati. La cabina avrà lo stesso materiale del resto.

Una scelta di design per chi non necessita per forza di tutto lo spazio disponibile è quella di mobili in cucina, e dunque anche una cabina, sospesi.

Se si inserisce in una cucina minimalista e molto improntata all’essenzialismo, certamente la soluzione senza maniglie è perfetta per la cabina dispensa angolare cucina. Se invece si vuole qualcosa di più classico, lo si può evidenziare con pomelli importanti.

Per i colori, si può veramente scegliere ciò che si vuole puntando sull’armonia di una tinta unica, magari il bianco o qualcosa di chiaro per donare armonia, un tono su tono per qualche delicato contrasto o ancora colori decisi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book