Il Piccolo Blog

Una camera da letto con divano, quando il relax è di notte e di giorno!

camera da letto con divano

Una camera da letto con divano rientra nella nuova tendenza del vivere la casa a 360°

Una camera da letto con divano può apparire d’arredo stravagante, con un complemento d’arredo a prima vista non adatto, ma non lo è. Si tratta di una tendenza che arriva dalla lontana Arabia, dove sempre più persone vogliono una camera da letto con divano e si sta estendendo anche alle nostre latitudini. Un accostamento strano, un simbolo del relax in zona giorno come il divano in camera da letto che è l’oasi del dormire? In realtà non così tanto, se si vuole fare della propria stanza una camera dedicata al riposo e all’ozio, di giorno e di notte, salvaguardando la propria privacy e la propria solitudine.

D’altro canto, nell’arredamento odierno a volte portare dei complementi d’arredo in altre realtà piace molto, vedesi la vasca da bagno freestanding, da collocare non solo in bagno ma anche in salotto e, appunto, in camera da letto. La concezione della casa è cambiata, ora ogni spazio va vissuto a 360°, in modo flessibile (si pensi a mobili, per esempio librerie, che cambiano funzione nelle varie ore del giorno) e conviviale, ma dove ci si vuole ritagliare anche della privacy.

Dunque, perché non optare per una camera da letto con divano? Se si ha la possibilità, potrà essere una comoda seduta per guardare fuori dalla finestra. Se si ha anche una tv in stanza, è perfetto per guardare film e documentari prima di andare a letto, senza contendersi il telecomando col resto della famiglia. Si può persino usare un divano al posto della sedia alla scrivania.

Non c’è spazio per un salottino? Si opti per una camera da letto con divano

Solitamente, ricreando una sorta si suite, si colloca il divano, con la zona tv, in un locale adiacente alla camera da letto, se lo si vuole ricreare ad uso personale. Ma non sempre, evidentemente, è possibile e allora si opta per una camera da letto con divano.

Per una camera da letto con divano davvero rilassante attenzione all’effetto soffocante

Come fare a scegliere cosa collocale nella propria camera da letto con divano? Si deve partire col dire che è una opzione da considerare solo se il locale ha una dimensione che lo consente, altrimenti non si avrebbe materialmente lo spazio o si creerebbe un ambiente affollato e soffocante, il contrario dell’effetto relax che si vuole ottenere. Quindi, attenzione alle dimensioni. Per il resto, ci si può realmente sbizzarrire quando si opta per un divano in camera da letto.

In una camera da letto, meglio se il divano segue lo stile

Il divano deve naturalmente integrarsi in quella che è la stanza da letto. Se essa è arredata in modo classico, si può decidere per un divano che segua la tendenza, magari in pelle o morbido tessuto, dalle linee armoniose. Se invece si parla di un locale prettamente minimalista e moderno, perfette sono forme più lineari. Continuità deve sempre essere la parola d’ordine, soprattutto se l’intenzione è dare vita a un locale rilassante: volere uno stile di rottura dà dinamicità, che è qualcosa di diverso.

Colori e cuscini in una camera da letto con divano

Una camera da letto con divano in pelle è una scelta accattivante e decisamente elegante. È una soluzione raffinata e particolare da attuare quando si ha magari un letto moderno in pelle o un ambiente particolarmente formale. Più semplice da inserire nell’ambiente è un divano di lino, di cotone o foderato. Per quanto riguarda i colori, anche in questo caso bisogna partire da quelli dominanti in camera, optando spesso sulla continuità, se si parla di un ambiente classico, o osando con contrasti se si vuole qualcosa di più accesso. Però per rilassarsi meglio, i colori tenui e armoniosi sono indicati.

Una prerogativa di un divano è quella di essere comodo, sempre! E per uno che deve stare in camera da letto, vale la stessa regola, anzi a maggior ragione, se si parla di un’oasi del relax personale. Via libera quindi anche a morbidi cuscini, che possono fare pendant con quelli del letto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book