Il Piccolo Blog

Classicità unita a modernità: nella camera da letto contemporanea essenzialismo e riposo

camera da letto contemporanea

In camera da letto si cerchi un classico moderno

Un ambiente dove potersi rilassare, facendolo al contempo con classe, immersi in una atmosfera che sia riposante ma che al tempo stesso sia bella esteticamente da vedere e soprattutto sia accogliente e parli della persona che vi dorma. Arredare una camera da letto contemporanea significa renderla unica con la propria personalità, scegliendo comunque pochi e semplici arredi, dalle forme pulite e essenziali, senza esagerare.

Lo stile contemporaneo unisce, in generale, la semplicità e la pulizia delle linee che caratterizzano lo stile moderno, dove vale il less is more, con la tradizione, rivisitando dunque in chiave più moderna la classicità. Lo stesso vale ovviamente per la camera da letto contemporanea, una stanza dove poter riposare con classe, grazie a tocchi di personalità dati dai complementi d’arredo e colori e luci pensate ad hoc per il relax.

Per una camera da letto contemporanea si scelgano pochi mobili

Anche una camera da letto, come altre stanze, arredata in stile contemporaneo deve avere pochi e semplici mobili: quelle essenziali e non di più. Ovviamente centrale è il letto, che va scelto secondo i gusti e soprattutto comodo, che sia singolo, doppio, che sia king size o francese, o ancora, per chi vuole osare, a baldacchino. Importante è che le forme siano lineari e squadrate, non opulente. Per arricchirlo e dare un tocco di originalità allo stile si adatta molto bene una testiera, che sarà il complemento che farà da legame a tutto il resto dell’arredamento, dunque lo si scelga con cura: se imbottito sarà un perfetto trait d’union tra il contemporaneo e il classico. Se si vuole un letto in legno massiccio, però, non si metta una testiera imbottita, sarebbe troppo per il minimalismo richiesto da una camera da letto contemporanea.

camera da letto contemporanea

Armadio, cabina armadio o letto con contenitore? Basta che sia… minimal

Un altro mobile gioco forza essenziale in una camera da letto, a prescindere dallo stile scelto, è l’armadio. Infatti si necessita di parecchio spazio per i propri vestiti. Ciascuno deve organizzarsi a seconda della metratura disponibile e delle esigenze, dunque giocando con gli angoli in modo da non lasciare inutilizzato nemmeno un centimetro. Se si opta per un armadio, esso deve essere semplice e lineare. Una soluzione che piace molto è quella della cabina armadio. Chi vuole può scegliere un modello che mostri il contenuto, con una cabina armadio a vista, magari con vetro trasparente. Per rendere funzionale lo spazio, è possibile introdurre per esempio un angolo trucco. Modelli sia di armadi che di cabine armadio creati su misura permettono di sfruttare interamente lo spazio, anche se la forma del locale è particolare. Pratico e molto comodo è anche un letto con contenitore, che permette di avere cassetti a disposizione senza “rubare” spazio al resto della camera, un fattore positivo quando si parla di un locale che deve essere il più possibile minimalista. Le linee devono essere pulite, proprio per questo piacciono i modelli senza maniglie.

In una camera da letto contemporanea poi ci saranno i comodini e ben poco altro, se si vuole un comò. Non si scordino foto e stampe che diano un tocco personale al locale, il vero atout in più.

camera da letto contemporanea

Colori e materiali per una camera da letto contemporanea

Le linee guida sono abbastanza precise anche per quanto riguarda materiali e colori. Per potersi rilassare, si dovrebbero evitare tinte forti. Vanno dunque bene i tortora, i beige, i grigi, colori chiari come il sabbia o il panna. Il bianco è un evergreen per le camere da letto ma il consiglio è di utilizzare una unica sfumatura. Come materiale, anche per una camera da letto contemporanea non tramonta mai il legno. Più moderni sono acciai e metalli. In particolare metallo e vetro, combinati al legno, donano un tocco di contemporaneità a un materiale estremamente classico, proprio l’effetto che si vuole ricercare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATT

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?