Il Piccolo Blog

Camere da letto con idee originali per arredare la stanza da letto e renderla unica!

Camere da letto con idee originali

Oggi parliamo di camere da letto con idee originali per arredarle. Ti daremo i migliori consigli per un progetto elegante, confortevole e che dona alla stanza dove riposare un tocco di vera classe!

Quando si tratta di arredare le camere da letto, le idee originali e le soluzioni insolite da cui poter prendere spunto non mancano di certo. Tra arredi di forme particolari, disposizioni singolari e soluzioni creative, si possono realizzare progetti davvero stupefacenti, che riuniscono design, funzionalità e un tocco di originalità

Le idee originali per arredare la camera da letto non si limitano solo a considerare i mobili, ma possono riguardare anche i complementi e gli accessori, il modo in cui i diversi elementi sono disposti oppure anche l’illuminazione della stanza. Vediamo ora di entrare nei dettagli della questione.

Camere da letto con idee originali per la scelta dei mobili della stanza

Scegliere degli arredi insoliti è il modo più veloce per rendere davvero personale l’arredo di una stanza da letto. Giocare con le forme e immaginare in modo nuovo i classici arredi della stanza sono idee valide per trovare un punto di vista nuovo, da seguire nel progetto di interior design.

Usare un letto rotondo è una pensata sorprendente e facile da realizzare, che consente di avere una camera che è diversa dal solito. Anche ricavare nella stanza da letto un soppalco è una possibile soluzione fuori dagli schemi, per rendere più creativo e funzionale l’arredo dell’ambiente.

Chi ama il design può anche scegliere di installare un letto sospeso, che rappresenta una soluzione tra le più particolari a disposizione, pur essendo una scelta che mantiene una perfetta funzionalità.

Che altro si può dire sul tema che riguarda camere da letto con idee originali per arredarle al meglio? Beh, possiamo introdurre l’argomento della progettazione dell’armadio. In effetti, la crescente tendenza a fare scelte minimal per il proprio guardaroba invita all’uso di armadi senza ante. D’altro canto, la tendenza a ottimizzare l’uso degli spazi suggerisce l’acquisto di armadi con librerie o con TV integrate.

Arredare la camera da letto in modo originale può voler dire che bisogna riservare un ruolo centrale anche a elementi dell’arredo che solitamente passano in secondo piano.  Ci riferiamo per esempio ai comodini o alla testata del letto. Per questi arredi, si può puntare su soluzioni che bilanciano design e funzionalità. Oppure si può affidare a loro il compito di decorare la camera da letto.

Camere da letto con idee originali per un interior design d’impatto!

Non è detto che chi desidera un arredo capace di stupire debba necessariamente puntare su mobili dalle linee insolite e dal design ricercato. Si possono infatti ottenere risultati sorprendenti anche attraverso un’attenta selezione degli accessori che arricchiscono l’interior design della camera da letto.

Un tappeto d’arte contemporanea è un perfetto esempio di come gli accessori possono cambiare radicalmente il volto di una stanza, così da renderla irresistibile. Si può commissionare la realizzazione di un tappeto su misura oppure scegliere la creazione di un particolare designer. La combinazione tra i materiali, le forme, le dimensioni e l’aspetto del tappeto contribuisce a creare un ambiente unico e in linea con la propria personalità.

Su camere da letto con idee originali è possibile anche parlare di vasche da bagno freestanding. Questa soluzione è infatti ideale per chi vuole trasformare la stanza da letto nel centro del benessere casalingo. Ti sembra incredibile? E invece ti assicuriamo che ha un senso! Perché la vasca può diventare lo spazio in cui rilassarsi a fine giornata leggendo un libro, ascoltando la propria musica preferita oppure guardando un film. Il tutto per l’appunto nell’intimità della propria stanza da letto.

La vasca può essere separata o meno dal resto della stanza. Per delimitare lo spazio occupato dalla vasca, si possono usare soluzioni poco invasive, ma che anzi possono essere viste come un elemento decorativo aggiuntivo. Ci riferiamo per esempio a separé mobili, mezze pareti o pannelli scorrevoli.

Camere da letto con idee originali

Creare uno stile unico e personalizzato? Ecco alcuni dei migliori consigli!

L’originalità delle scelte d’arredo fatte in camera da letto è strettamente legata allo stile personale di chi usa tutti i giorni la stanza. La camera è infatti l’ambiente di casa che forse più di tutti riflette la personalità, i gusti e le passioni delle persone che la vivono.

Quando si arredano le camere da letto con idee originali, bisogna quindi tenere presenti i desideri e le richieste del cliente. Spesso non serve fare chissà che cosa di strabiliante. Si possono ottenere risultati di grande impatto e molto sorprendenti anche intervenendo sul sistema di illuminazione o inserendo in modo strategico degli specchi, che riflettono e amplificano la luce presente nell’ambiente.

Curare la disposizione dei mobili è determinante per ottenere un risultato eccezionale. Da questo punto di vista, a seconda dell’ampiezza della stanza e degli obiettivi da raggiungere, si potrebbe pensare di distribuire i mobili su più livelli. In alternativa o in abbinamento, si possono separare visivamente le diverse zone della stanza usando i complementi d’arredo oppure si possono seguire le regole del feng shui.

Chi vuole aggiungere un tocco di originalità al proprio progetto d’arredo può anche decidere di seguire uno stile d’arredo di nicchia, ispirarsi all’interior design di Paesi lontani ed esotici oppure ricreare nella stanza un’ambientazione particolare, ad esempio ispirata al mondo del cinema o della letteratura. Mixando diverse soluzioni di design, tecniche d’arredo e creatività è sempre possibile arredare le camere da letto con idee originali, così da renderle bellissime e speciali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?