Il Piccolo Blog

Cantina vino di design: tutto quello che devi sapere per scegliere il modello giusto

Cantina vino  design

Una cantina vino di design è uno degli oggetti del desiderio di tutti gli appassionati di vino. Possederne una permette non solo di organizzare e di esporre la propria collezione di bottiglie, ma anche di soddisfare il proprio desiderio di avere in casa mobili di design ed esteticamente curati.

I modelli di design, infatti, interpretano in modo originale il concetto di cantinetta per il vino e diventano dei mobili capaci di arredare in modo unico un particolare angolo della cucina o anche altri spazi della casa.

Come arredare casa con una cantina vino di design?

Nelle cantine vino di design, l’estetica e la funzionalità vanno di pari passo. Prima di essere un oggetto di design, la cantina deve riuscire a conservare i vini nelle migliori condizioni possibili. All’interno delle cantine usate in ambito domestico, la temperatura e l’umidità sono controllate e differenziate per ospitare vini rossi, rosati, bianchi e bollicine. Inoltre, per evitare che i raggi UV danneggino i prodotti, vengono usate pareti in vetro che è stato trattato con dei filtri appositi.

La cantina vino di design è un mobile disponibile in una grande varietà di stili. Per la sua struttura esterna, si possono utilizzare vari materiali, come ad esempio il legno, il metallo o le pietre naturali. Uno stesso modello avrà quindi un aspetto molto diverso se si sceglie un rivestimento in marmo oppure se si decide di incassarlo in una struttura in legno di ciliegio. Le differenze visive tra l’una e l’altra cantinetta possono davvero essere notevoli.  

Le cantine vino di design riescono ad arredare gli spazi della casa anche grazie alle proprie linee. Oltre ai modelli che richiamano la classica struttura a colonna delle cantinette, ci sono cantine di design dalle forme originali, che possono trasformarsi in uno dei pezzi forti dell’arredo della propria casa.

Scegliere un modello di design e curare la collocazione della cantina all’interno della stanza sono azioni che permettono di poter ricavare in una casa un vero e proprio spazio destinato alla degustazione. Uno spazio di questo tipo può essere usato per continuare a coltivare la propria passione o per creare dei bei momenti di condivisione con familiari e amici.

Cantina vino  design

Che cosa valutare per scegliere la cantina vino di design giusta per la propria casa?

Una delle prime decisioni da prendere per riuscire a scegliere la più adatta cantinetta per il vino riguarda le modalità di installazione della stessa. Se si vuole inserire la cantina in cucina, spesso si ricorre a un modello da incasso, specialmente se si è scelto di incassare anche gli elettrodomestici.

Mentre i modelli da incasso risultano ideali per far risaltare il design dei mobili della cucina, passa in secondo piano il design della cantina vino. Dunque, nel caso in cui si voglia portare in primo piano proprio il design della cantina, si può optare per un modello a libera installazione. Questa soluzione è ideale anche quando si sceglie di installare la cantina vino in un luogo diverso della casa rispetto alla cucina, come nel caso di una taverna.

I modelli freestanding lasciano maggior libertà all’interior designer, che può costruire un progetto d’arredo che permette di valorizzare appieno la bellezza della cantina vino di design. Tramite l’accostamento tra la cantina e i mobili o tramite l’uso di materiali particolari per il rivestimento della cantinetta, si possono creare delle soluzioni molto eleganti e altrettanto raffinate. Le possibilità di scelta sono in tal senso davvero molteplici.

Cantina vino  design

Quali sono i modelli di cantine vino di design più originali?

Una cantina vino di design non offre solo uno spazio in cui organizzare i vini, ma permette anche di creare delle vere e proprie esperienze di degustazione. Tra i modelli più originali e completi, ci sono cantinette che hanno anche uno spazio apposito in cui conservare vari tipi di calici, cavatappi e altri utensili dedicati a chi ama il mondo del vino.

Altri modelli di design puntano tutto sulla tecnologia. Grazie a sensori e dispositivi smart, è possibile controllare anche a distanza lo stato della cantina e modificare con un’app la sua temperatura e la sua umidità. Nei modelli più all’avanguardia, anche la scelta delle bottiglie viene automatizzata. Anziché avvicinarsi alla cantina per selezionare l’etichetta che si preferisce, si può scorrere l’elenco delle bottiglie a disposizione sull’app per smartphone e indicare con un tap quella che si desidera aprire.

Di norma, una cantina vino di design ha anche un sistema di illuminazione integrato, generalmente a LED, che permette di visionare il contenuto del suo interno in ogni momento. Se ve lo state chiedendo, la luce non danneggia il vino, ma aumenta semplicemente la funzionalità della cantinetta.

Vale la pena prendere in considerazione anche le cantine vino di design non refrigerate. Questi modelli permettono una maggiore libertà di progettazione e possono essere installati in vari punti della casa. Tra cantine vino di design a mo’ di armadio e cantine da appendere al muro, si possono ricavare spazi dedicati al vino in soggiorni, cucine e saloni.

Alcune soluzioni di design sono così originali che permettono anche di valorizzare alcuni spazi della casa che altrimenti resterebbero inutilizzati, come i sottoscala o la zona di passaggio tra il soggiorno e il salone, in uno spazio a pianta aperta.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?