Il Piccolo Blog

Cappa cucina con mensole, quando l’utilità si unisce al design

Cappa cucina con mensole

Cappe, un elettrodomestico di cui non si può fare a meno in cucina

Alzi la mano chi non è infastidito da odori, fumi e vapori sprigionati dalle cucine quando si prepara una cena. Praticamente nessuno, probabilmente: avere l’aria impregnata di quello che si ha preparato, e si pensi per esempio a un fritto o a qualcosa dal gusto intenso, non piace! Nelle tendenze moderne peraltro la cucina spesso è parte di un open space, a vista, col rischio che si diffondano anche dove si mangia e ci si rilassa. O possono dare fastidio se si usa l’isola come appoggio per il pasto. Le cappe sono quindi un elemento importantissimo per il proprio benessere in cucina. Come renderle, oltre che utili, anche piacevoli da vedere? Scegliendo una cappa cucina con mensole, per esempio.

Come funzionano le cappe?

La tecnologia è importante quando si opta per una cappa. Appurato che difficilmente si può rimanere senza quando si cucina, va anche detto che spesso a ostacolare l’uso di questo elettrodomestico era il rumore. L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che ora ci siano cappe molto silenziose, capaci di integrarsi al meglio nelle cucine moderne ed anche di essere a scomparsa, in modo da non essere evidenti e di far risparmiare spazio quando non servono.

Ma come ogni elemento, possono diventare di design, come nel caso della cappa cucina con mensole. Per rimanere sul tecnico, la cappa può essere aspirata, ovvero convoglia l’aria della cucina, coi rispettivi odori, all’esterno, tramite una canna fumaria o un condotto periferico, oppure può essere filtrante, cioè lavora tramite filtri anti odore ai carboni attivi e un elettroventilatore. Per essere efficace, deve avere le stesse dimensioni, almeno, del piano di cottura. Facile capire come, soprattutto se si sceglie di avere molto spazio ai fornelli, anche il design della cappa è importante per far sì che non disturbi.

Cappa cucina con mensole, una soluzione per ogni stile

Si può pensare a una cappa integrata, per esempio, oppure scegliere di mostrarla. E se lo si fa, la cappa cucina con mensole è sicuramente una idea funzionale che ben si inserisce in varie tipologie di cucina. Le mensole piacciono infatti molto a chi sceglie uno sviluppo verticale per la propria cucina, trovando spazi utili per appoggiare utensili, che non sono mai abbastanza, o per mettervi elementi che diventino un tocco di design. Si sposano benissimo sia con ambientazioni classiche che con altre più moderne e sono perfette sia per cucine di piccole dimensioni sia per altre più grandi.

Sistema filtrante nascosto e tanto design, perché la cappa cucina con mensole piace

Dunque, perché non prevedere anche una cappa cucina con mensole? Il sistema aspirante o filtrante non si vedrà, si avrà uno spazio in più e, complice la silenziosità dei nuovi modelli, sarà anche possibile non accorgersi dell’elettrodomestico in funzione. E se si ha lo spazio e lo si vuole, le mensole potranno essere più di una, analoghe nell’aspetto: una “nasconderà” la tecnologia della cappa.

Inoltre sono soluzioni che, come detto, sono integrabili con ogni tipologia di cucina, visto che si possono creare mensole con svariati materiali. Si osservava come la dimensione della cappa deve essere uguale almeno a quella del piano cucina, questo è l’unico vincolo. Poi, via libera alla fantasia. Se la cucina è classica, magari giocata sui toni del legno, la cappa cucina con mensole potrà trovarsi dentro una mensola in questo materiale che non passa mai di moda. Quando invece si parla di contesti più moderni, anche minimalisti e ultra funzionali, vanno benissimo mensole di acciaio, per esempio, o di Fenix. Nella maggior parte dei casi si può prevedere, sia per aspetto estetico che per funzionalità, una cappa illuminata, il che sarà anche molto comodo se si trova sopra al piano cottura.

Per quanto concerne i colori, di solito la cappa cucina con mensole richiama quelli dominanti nel resto dell’ambiente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book