Il Piccolo Blog

Cappe BORA: tecnologia e unicità che fanno la differenza per una cucina superiore

L’azienda tedesca BORA propone dei modelli di cappa che sono davvero unici e rivoluzionari. Il sistema di aspirazione brevettato cattura vapori, grassi e odori generati durante la cottura e li convoglia verso il basso.

A differenza dei sistemi di aerazione tradizionali, le cappe BORA sono integrate nel piano cottura della cucina. Il colpo d’occhio che propongono è stupefacente.

Come funziona il sistema di aspirazione della BORA

Le cappe BORA si basano su un sistema esclusivo, messo a punto dall’azienda che ha sede a Raubling. Sfruttando i principi fisici che regolano la dinamica dei fluidi, la cappa BORA riesce a intercettare i fumi e gli odori che si producono durante la cottura, per poi convogliarli verso il basso.

La cappa riesce cioè a indirizzare verso il basso sia gli odori che i grassi e il vapore semplicemente generando una velocità di aspirazione superiore rispetto alla velocità con cui salgono verso l’alto. E cioè? In media, i fumi prodotti durante la cottura hanno una velocità di salita di un metro al secondo, mentre la cappa BORA aspira a una velocità di 3 o 4 metri al secondo. Come risultato, si ha che tutti gli odori vengono catturati in modo rapido ed efficiente, prima che essi si spargano per la cucina o per le altre stanze della casa.

Ogni cappa BORA è installata sulla base del piano cottura, con un ingombro minimo e di molto inferiore rispetto a quello delle cappe tradizionali. È poi possibile scegliere tra diversi tipi di fuochi, per personalizzare la configurazione del piano di cottura. L’installazione di un sistema di questo tipo è consigliata in modo particolare nelle cucine a pianta aperta, nelle quali la tradizionale cappa costituisce spesso un grande vincolo progettuale.

Cappe BORA: quando alla massima eleganza si coniuga la massima efficienza

Le cappe BORA lasciano la massima libertà di progettazione, permettendo la creazione di cucine a parete o con isola che regalano un notevole colpo d’occhio. Le cappe dell’azienda BORA sono perfette tanto negli open space quanto nelle cucine più classiche, e offrono notevoli vantaggi anche a chi vive in spazi piccoli.

Oltre a essere esteticamente curate, le cappe BORA garantiscono anche un altissimo livello di efficienza. In effetti, mentre le cappe tradizionali poste sopra ai fuochi riescono a intercettare solo una parte dei fumi di cottura, con il risultato che parte degli odori e dei grassi circolano liberamente nell’aria, le cappe BORA catturano il 100% di odori, vapori e grassi.

Un altro importante vantaggio da considerare è il ridotto consumo dell’aria ambientale. Anche qui: le cappe tradizionali aspirano, assieme ai fumi prodotti dalla cottura, anche parte dell’aria presente nella cucina. Questo si traduce in un aumento dei costi per il raffrescamento o il riscaldamento dell’ambiente. Una cappa BORA, invece, trovandosi a pochi centimetri dal luogo in cui i fumi di cottura si producono, assicura un’aspirazione molto più efficiente.

Ma non è tutto. Le cappe BORA, grazie alla loro tecnologia innovativa, riescono ad aspirare perfettamente grassi e vapore prodotti da ogni tipo di pentola, fino a un’altezza di circa 20 centimetri. Se si usano pentole più alte, è consigliabile usare il coperchio per direzionare il vapore verso il basso e aiutare in questo modo l’aspirazione. A seconda del modello di cappa scelto, si può controllare la potenza dell’aspirazione tramite una manopola o tramite comandi touch. La cappa richiede una manutenzione minima ed è molto facile da pulire. Le parti mobili del sistema si rimuovono infatti in pochi secondi e si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Non solo il beneficio di una tecnologia innovativa, ma anche soluzioni di design personalizzabili

Uno dei vantaggi principali del sistema che abbiamo descritto è la possibilità di configurare in modo personalizzato il design di una cappa BORA. La cappa si trova al centro di due file di fuochi e BORA permette di scegliere tra soluzioni modulari, che consentono la personalizzazione del tipo di piano cottura, e soluzioni compatte. I modelli compatti prevedono l’uso di un piano cottura con quattro zone di cottura di diversa dimensione. Nei modelli modulari, si possono combinare piastre di cottura, piani di cottura a gas, griglie in acciaio inox teppanyaki o piani a induzione.

Le cappe BORA dispongono di un filtro in acciaio inox o di un filtro ai carboni attivi e di una vaschetta di raccolta. Nella vaschetta, si deposita l’umidità aspirata e gli eventuali oggetti che potrebbero accidentalmente cadere all’interno della griglia di aspirazione. Esiste inoltre un sistema di notifica, attraverso il quale la cappa avvisa l’utente quando è necessario cambiare il suo filtro.

Il sistema brevettato da BORA è molto elegante e altrettanto silenzioso. Questo vuol dire che anche la persona che si trova ai fornelli può partecipare alla conversazione dei commensali. Inoltre, la silenziosità del meccanismo è tale che, anche quando la cappa lavora alla massima potenza, il suo rumore non disturba i presenti. Quando si finisce di cucinare, basta azionare il meccanismo di chiusura della cappa per spegnerla.

Installare una cappa BORA è la scelta giusta per chi ama cucinare e, al tempo stesso, condividere l’ambiente della propria cucina con gli amici e con i familiari. Poter trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia, senza che l’odore del cibo impregni i capelli, i vestiti, i muri e i tessili della casa, è oggi possibile, grazie alla tecnologia innovativa che le cappe BORA portano nelle cucine che le montano.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book