Il Piccolo Blog

Carl Hansen & Son: l’eleganza artigianale che viene dal Nord

Carl Hansen & Son: l'eleganza artigianale che viene dal Nord

L’azienda Carl Hansen & Son è considerata la punta di diamante dell’interior design danese. In oltre un secolo di storia, i mobili ideati e prodotti dall’azienda guidata dalla famiglia Hansen hanno arredato le più belle case della Danimarca e, da qualche decennio, si sono aperti al mercato internazionale. Produzione artigianale, rispetto delle materie prime e linee pulite ed eleganti sono le caratteristiche principali che contraddistinguono i mobili Carl Hansen & Son.

Mobili che nascono dall’incontro tra artigianalità e grande design

Erano i primi anni del Novecento quando Carl Hansen decise di aprire un laboratorio di falegnameria nel quale produrre mobili su misura. Qualche anno dopo il laboratorio si trasformò in un’azienda, quella che oggi conosciamo come Carl Hansen & Son. Dopo aver superato, non senza difficoltà, la crisi degli anni Trenta, l’azienda iniziò a collaborare con alcuni designer emergenti. Il successo della collaborazione con Hans J. Wagner ha segnato in modo profondo la storia dell’azienda.

A cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, Carl Hansen & Son ha presentato diversi modelli di sedie e poltrone, che da subito si sono affermate per il loro stile audace e innovatore. Il più grande successo del marchio danese, la sedia Wishbone chair (anche conosciuta come Y chair), è un perfetto esempio della buona riuscita della collaborazione con Wagner.

Oggi l’azienda è gestita dalla terza generazione della famiglia Hansen e negli anni la gamma di mobili ideati e prodotti dalla Carl Hansen & Son è cresciuta. All’interno del catalogo del brand danese ci sono mobili per la zona giorno, mobili per le camere da letto o per gli ambienti di lavoro e arredi per l’esterno.

Carl Hansen & Son: l'eleganza artigianale che viene dal Nord

Carl Hansen & Son: mobili semplici, funzionali e sostenibili

La Carl Hansen & Son è rimasta fedele ai valori che hanno guidato il fondatore sin dall’inizio dell’attività. Per la produzione dei mobili vengono impiegati materiali di alta qualità, lavorati con tecniche artigianali. Da sempre, la sostenibilità è uno dei punti fermi dell’attività aziendale. Per questo motivo, per la produzione di sedie, tavoli e altri mobili vengono selezionati legni provenienti da foreste certificate.

Il design dei mobili Carl Hansen & Son è vicino allo stile nordico, con linee semplici e pulite che riescono a conciliare estetica e funzionalità. Il legno è il principale protagonista, affiancato ed esaltato dalla presenza di piccoli inserti in metallo. La semplicità delle linee dei mobili valorizza la qualità del legno e la bravura degli artigiani.

Carl Hansen & Son: l'eleganza artigianale che viene dal Nord

Lo stile nordico che abbraccia tutta la casa

Il prodotto che più di altri esprime la filosofia del marchio è la Y chair. Questa sedia, ideata nel 1949 dal giovane designer Hans J. Wagner, rappresenta ancora oggi un modello iconico dell’interior design nordico.

A decretare il successo della sedia è stato un mix di fattori: da un lato, l’innovatività delle linee e, dall’altro, l’uso del cavo di carta intrecciata per la seduta. La struttura semplice e leggera si adatta a ogni ambiente della casa e può trovare spazio attorno a un semplice tavolo in legno oppure in camera da letto, da usare magari vicino a uno scrittoio.

La Wishbone chair è proposta in un’infinità di colori. Il modello base, in legno chiaro, è la quintessenza dello stile danese dell’interior design. Nei colori pastello o più vivaci, questa icona del design d’interni può arredare con grande personalità gli ambienti delle case contemporanee.

Poltrone e lounge di Carl Hansen & Son hanno una struttura comoda e avvolgente. La seduta ampia invita al relax e la morbidezza dei materiali usati per l’imbottitura garantisce il massimo livello di comfort.

La grande essenzialità del design danese si apprezza molto bene analizzando i tavoli Carl Hansen & Son. I modelli – rettangolari, rotondi o anche ellittici – hanno delle linee basiche che esaltano il ruolo del legno e l’eccellenza della lavorazione.

In camera da letto, l’attenzione è tutta concentrata sul riposo. I letti proposti da Carl Hansen & Son sono pensati per rendere il sonno un’esperienza memorabile. I letti vengono venduti in combinazione con dei materassi realizzati su misura e presentano delle imbottiture studiate per sostenere il collo e la testa.

Si può godere della qualità e della versatilità dei mobili in legno in ogni ambiente della casa, anche negli spazi esterni. La linea per l’outdoor di Carl Hansen & Son include tavoli, sedie, poltrone e altalene a disposizione di tutta la famiglia. Grazie al loro design elegante, questi mobili possono arredare verande, terrazze e giardini, nei quali ricavare un accogliente salotto all’aperto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book