Il Piccolo Blog

Carta da parati per interni di lusso è tornata di gran moda ed è amata dai designers.

Carta da parati per interni di lusso

La carta da parati è da sempre un metodo originale e molto apprezzato per rendere uniche e decorare le proprie pareti, siano esse di un salotto o di una camera da letto. Non a caso, gli interior designer amano la carta da parati per interni di lusso: contribuisce a creare ambienti particolari e raffinati.

Perché scegliere la carta da parati per le proprie pareti

La scelta della carta da parati personalizza in modo unico gli ambienti ed è in grado facilmente di valorizzare una parete che altrimenti sarebbe anonima. Una carta da parati per interni di lusso è quindi una alternativa per dare un tocco di stile a una parete, senza dover per forza aggiungere mobili e ninnoli.  È anche semplice da pulire, il che non guasta affatto. È capace come nessun altro materiale di nascondere eventuali difetti della parete stessa. Inoltre dura nel tempo, senza richiedere interventi di sistemazione. Se usata in modo sapiente, sa definire con precisione gli spazi.

Carta da parati per interni di lusso, adatta per il moderno e per il classico

Sbaglia chi pensa a una carta da parati per interni di lusso solamente in chiave antica. Sono disponibili sul mercato, oppure si possono ottenere su misura, vari effetti molto moderni, addirittura 3D, perfetti per locali che sposano lo stile contemporaneo! Ma anche per chi ha una casa elegante e tendente all’antico, la scelta di questo tipo di rivestimento per le pareti è perfetta. Si pensi a motivi come il damascato o qualcosa di tendente al barocco. Essi porteranno un ideale di ricchezza e di raffinatezza senza mai apparire vecchi o superati. Spesso sono i designer stessi a disegnare i motivi che andranno sulla carta da parati, che viene poi realizzata con tecniche di alta precisione, per una resa assoluta di colori e motivi.

I materiali per una carta da parati che sappia rendere unico il proprio ambiente

Anche i materiali usati per realizzare la carta da parati per interni di lusso sono mutati negli anni, andando verso soluzioni sempre più belle da vedere e al contempo rispettose dell’ambiente. Non è affatto un caso il dato che afferma come questi rivestimenti per pareti sono ogni anno più richiesti e come da circa un lustro hanno conosciuto una notevole espansione negli ambienti di lusso.

Con cotone, seta o materiale sintetico viene realizzata della carta da parati in tessuto, poi decorata tramite la serigrafia: i motivi predominanti sono i damascati, se si parla di ambienti classici, le stampe floreali, i monogrammi e diversi tipi di ornamenti. Per una soluzione morbida al tatto e capace di conferire comfort e tranquillità, si può scegliere una carta da parati in velluto, costituita da due strati il cui fondo è una base di carta o non tessuta. Un’altra idea molto esclusiva e orientata al luxury è quella di impiegare la carta da parati in vinile. Per le case più moderne, c’è quella metallizzata.

Si possono usare erba, juta, sisal, lino, seta, bambù, paglia, persino sabbia e piccoli ciottoli, trattati con tecniche particolari come l’impregnazione artificiale.

Fantasie e colori: non c’è limite a quanto si può osare. Ma attenzione alla luce!

La carta da parati per interni di lusso può essere delle più svariate fantasie, e più è particolare e in edizione limitata, se non addirittura creata appositamente, più assume carattere elitario. Per le decorazioni si possono impiegare perline, strass, sabbia colorata.

I motivi? I più svariati, anche in base a quanto si vuole osare. Si privilegino sempre luminosità e armonia (colori troppo scuri rischiano di appesantire la stanza e togliere luce), per il resto non c’è limite alla fantasia e ai colori. Sono benvenuti i contrasti, quanto netti dipende dal desiderio di originalità che si vuole conferire. La parola d’ordine è sempre non esagerare, soprattutto nel lusso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book