Il Piccolo Blog

Consolle per ingresso moderne: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Oggi parleremo delle consolle per ingresso moderno. Lo facciamo perché, in una casa, arredare la zona dell’ingresso è spesso una delle sfide più ardue che devono essere affrontate dagli interior designer.

In effetti, l’ingresso deve dare un assaggio dello stile d’arredo presente negli altri ambienti dell’appartamento o della villa, ma deve essere anche funzionale e coerente con l’atmosfera domestica. Le consolle moderne per l’ingresso vengono in aiuto di chi segue il progetto d’arredo, offrendo soluzioni versatili e innovative per arredare questo importante spazio della casa.

La consolle, un mobile da riscoprire

Una consolle è un piccolo mobile che svolge tante importanti funzioni. Posto all’ingresso della casa, regala un aspetto elegante all’ambiente e diventa un complemento d’arredo funzionale, che può essere utilizzato per le attività quotidiane.

Tipicamente, la consolle viene usata come svuota tasche. Diventa cioè il luogo in cui gli abitanti lasciano le chiavi, la corrispondenza e altri piccoli oggetti che sono di uso quotidiano.

Una consolle è un mobile che solitamente si trova addossato al muro accanto alla porta d’ingresso. Può essere utilizzato come semplice piano d’appoggio o, se prevede degli sportelli, può fungere da ripostiglio e diventare lo spazio in cui contenere ombrelli, cappelli, sciarpe e cappotti.

Nelle case a pianta aperta, la consolle può essere usata anche come elemento divisorio tra la zona dell’ingresso e il resto della zona living. In un ambiente di questo tipo, funzionano molto bene le consolle con dei vani a giorno. Questi modelli sono in un certo senso double face e arredano l’ambiente con gusto da qualsiasi angolatura li si guardi.

Tendenzialmente, le consolle per ingresso moderne hanno un design aperto che permette un facile accesso agli scaffali e ai vani. Non mancano poi le consolle che alternano vani a giorno con cassetti e vani protetti da sportelli. In linea di massima, lo stile della consolle varia a seconda delle caratteristiche dello spazio da arredare e dello stile d’arredamento scelto per la casa.

Quali consolle d’ingresso moderne scegliere per la propria casa

Nella scelta della consolle giusta per la casa, ci sono diversi elementi da considerare. In primis, bisogna tener conto dello stile dell’arredo e del colore delle pareti e dei mobili, ma anche dei materiali presenti in casa e delle funzioni che si desidera la consolle svolga.

Le consolle d’ingresso moderne si caratterizzano per il loro aspetto elegante e minimalista, ma anche per il design spesso originale e capace di mixare più materiali diversi. La scelta del colore della consolle va fatta attentamente, valutando tutti i colori presenti in casa e, in modo particolare, il colore della parete più vicina al mobile. In presenza di pareti bianche o in colori neutri, l’uso di una consolle moderna di colore scuro risalterà al massimo. Al contrario, scegliere dei colori scuri per le pareti porterà in primo piano le consolle bianche o realizzate con dettagli metallici.

Quando si stanno valutando dei modelli alternativi per le consolle d’ingresso bisogna sempre tenere a mente che questo mobile è la prima cosa che si vede entrando in uno spazio. Per questo motivo è importante andare a caccia della consolle perfetta, capace di adattarsi allo stile e alle esigenze di chi vive in casa.

I designer moderni propongono una molteplicità di modelli di consolle d’ingresso, realizzati con i materiali più disparati. Il legno è sicuramente il materiale principe, ma non mancano le consolle in cristallo, in metallo o in pietra.

Quali sono le più belle consolle per ingresso moderne?

Una consolle moderna per l’ingresso può cambiare il volto di questo spazio della casa. Inserire una grande consolle dai colori decisi o dal design originale in un ingresso spazioso cattura subito l’attenzione di chi entra in casa. Al contrario, una consolle con design minimalista e lineare comunica pulizia e semplicità. Questo vale sia per un appartamento che per una villa.

Una consolle moderna è un complemento d’arredo molto versatile che può essere utilizzato in svariati modi. I modelli più semplici di consolle moderne offrono essenzialmente un piano d’appoggio, realizzato in legno o in cristallo. La consolle può essere poggiata a terra oppure installata a parete. Oltre a quanto detto fin qui, le consolle sospese sono una buona soluzione per risparmiare spazio e per arredare l’ingresso con uno stile contemporaneo.

Inoltre, chi desidera un mobile ancora più funzionale può optare per un modello di design che permette di riporre vari tipi di oggetti. La presenza di piani d’appoggio, cassetti e vani di varia dimensione permette di arredare l’ingresso con libri, vasi o cornici con le foto a cui si è più affezionati.

Alcuni designer propongono anche delle consolle trasformabili. In particolare, esistono consolle allungabili che possono diventare un tavolo supplementare. Un mobile di questo tipo è la soluzione ideale per chi ama organizzare feste e invitare amici in casa e, al tempo stesso, desidera arredare il proprio ambiente domestico con mobili funzionali e versatili.

Che tu abiti in un appartamento, in un loft, in una villa o in qualunque altra soluzione abitativa, la consolle per ingresso moderna è un arredo indispensabile per dare alla tua casa un tocco che è sia personale che funzionale. Segui i nostri consigli e vedrai che non sbaglierai la tua scelta!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book