Il Piccolo Blog

Gli innegabili vantaggi di una consulenza d’arredo: chiarezza e precisione nelle idee!

consulenza d’arredo

Il vero tocco in più è la propria personalità

Arredare la propria casa è senza dubbio una questione di gusto: non esiste mai la scelta corretta tra due o più opzioni, bensì quella che piace di più al cliente che andrà ad abitare quegli spazi e che lo rispecchia di più. Il vero tocco in più in ogni abitazione è il saper riflettere la personalità di chi la vive. Nella maggior parte dei casi, però, se si vuole un risultato curato, unico e perfettamente armonizzato come stili, materiali e colori, è molto utile chiedere una consulenza d’arredo      .

Oltre la consulenza: i progetti chiavi in mano

Si può andare anche oltre: ci sono svariati professionisti del settore che progettano, disegnano e realizzano l’intero arredamento di una casa, di un negozio o di un hotel, dai colori delle pareti sino ai mobili ed anche ai dettagli che possono apparire più banali ma che invece hanno una grande importanza. Si tratta del servizio contract, dove si riceve chiavi in mano il proprio spazio arredato, senza doversi preoccupare di cercare i giusti professionisti, di tenere i contatti con loro, di acquistare i mobili, pur essendo costantemente aggiornati sul progetto. Una consulenza d’arredo       spesso non arreda l’intera casa ma permette al cliente di avere una visione di insieme, dei consigli e appunto una consulenza su tutti i dettagli.

Qualcuno penserà che non serve avere una consulenza per arredare la propria casa. Può sembrare logico avere un aiuto per progetti davvero grossi come un albergo boutique, ma per alcuni sembra eccessivo richiederla per un appartamento. Invece non è così, sia che esso sia nuovo oppure da riarredare, grande oppure piccolo, moderno oppure classico. Una consulenza d’arredo       con professionisti qualificati non si sostituirà al gusto del cliente, ma darà una mano a decidere come realizzare ciò che ha in mente.

Molti stili diversi richiedono una certa conoscenza. Ecco perché rivolgersi ai professionisti

Quello dell’interior design, seppur guidato dal gusto personale, è un mondo con delle regole precise. Una volta si pensava alla funzionalità dei mobili, adesso con il nascere di molti stili diversi e l’importazione di alcuni da altre culture, le esigenze sono diverse: bisogna curare ogni dettaglio, non sbagliare nemmeno un particolare, altrimenti se non si pensa a tutto il rischio è di non ottenere un insieme omogeneo e di non valorizzare le caratteristiche della propria casa.

Una consulenza d’arredo       aiuterà, in primis, a mettere a fuoco ciò che si desidera e che cosa è adatto per il proprio spazio. Non sempre i due termini sono sinonimi, però con l’aiuto di un professionista sarà più facile avvicinarli! Grazie alle sue conoscenze, un interior design saprà comprendere che stile si vuole seguire e come declinarlo per quella casa specifica. Classico o moderno? O ancora, di ispirazione giapponese, quindi improntato alla filosofia zen, oppure con i dettami dello shabby chic, che ha qualcosa in comune con uno particolare come il country? Le possibilità sono infinite e non sempre si ha una idea precisa di che cosa si desidera, perché chi non è appassionato di design non conosce le varie tendenze. Niente paura se non avete mai sentito nominare uno o più stili citati, un professionista illustrerà le caratteristiche di tutti.

consulenza d’arredo

Visione di insieme e divisione degli spazi, i punti in più di una consulenza d’arredo     

L’aiuto di un esperto poi sarà utilissimo per capire come sfruttare al meglio gli spazi, partendo da prese, tubature e elementi già presenti o da aggiungere. Grazie all’occhio attento, sia per buongusto che per lati pratici, e all’ausilio di software specifici, potrà disegnare in tempo reale il progetto, per vedere il risultato finale. Potrebbe succedere che esso, visto su schermo, sia diverso da quanto immaginato. E se non piace, grazie a una consulenza d’arredo       si potrà correggere subito, senza perdere tempo o avere una disposizione di mobili che non piace.

Rivolgetevi a noi del Piccolo Sagl, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, garantendo in ogni passaggio un servizio preciso e professionale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?