Il Piccolo Blog

I progetti contract di arredo di design: come prendere le decisioni giuste? [Guida passo-passo]

Contract  arredo  design

I progetti contract di arredo di design sono indirizzati a hotel, boutique, gioiellerie, uffici e, più in generale, a tutte le attività commerciali che hanno bisogno di arredi ideati e strutturati con grande cura.

Chi segue i progetti d’arredo per il mondo contract è in grado di fornire delle soluzioni chiavi in mano. A partire dalle richieste e dalle indicazioni del committente, l’azienda che si occupa di forniture contract garantisce un arredo di design che è pronto per l’uso.

I progetti contract per arredi di design personalizzati

Arredare un hotel o un negozio di lusso, come nel caso di una gioielleria o di una boutique, è un’attività complessa e che richiede una grande attenzione. L’arredo deve essere infatti funzionale, ma deve anche farsi interprete delle esigenze del brand, che deve comunicare alla propria clientela il valore e il prestigio della propria offerta.

Per realtà di questo tipo, è importante affidarsi ad aziende esperte, che possano sviluppare progetti contract di arredi di design che sono completi in tutto. Questo tipo di aziende riesce infatti a seguire il progetto dall’ideazione fino all’inaugurazione dell’attività e può fornire un supporto qualificato in ogni fase.

I progetti contract di arredo di design sono soluzioni chiavi in mano. Il committente viene liberato da molte delle incombenze legate all’arredo di uno spazio commerciale. Tutto quello che deve fare il committente è indicare i propri obiettivi a chi segue il progetto contract. Parliamo delle necessità specifiche in fatto di arredi, dei tempi di realizzazione e di un’indicazione del budget da destinare al design d’interni del locale.

Sulla base delle indicazioni del committente, l’azienda che si occupa di interior design contract definirà l’aspetto degli interni, contatterà i fornitori, si confronterà con le realtà che si occupano di eseguire i vari lavori e seguirà l’esecuzione del progetto fino alla consegna finale. Il tutto rispettando le tempistiche concordate.

Un arredo di design progettato passo-passo: dall’idea alla realizzazione finale

Il servizio contract di arredo di design permette di arredare con personalità ogni spazio commerciale, dal semplice ufficio di un professionista ai grandi hotel a cinque stelle o ai ristoranti di lusso. Chi si occupa di fornire arredi per il mondo contract fornisce un comodo servizio completo: ogni aspetto del progetto viene seguito da personale esperto e qualificato e il committente ha una persona di riferimento a cui può in ogni istante rivolgersi, per conoscere lo stato dei lavori e l’avanzamento del progetto.

Sulla base delle indicazioni relative ai tempi e ai costi fornite dal committente, l’azienda a cui è stato affidato il progetto procede con la scelta degli arredi e della configurazione da dare allo spazio. In questa fase del lavoro, può emergere la necessità di fare delle modifiche strutturali al locale, ad esempio, come delle opere murarie o il rifacimento degli impianti.

Per quanto riguarda i mobili e i complementi d’arredo, spesso si ricorre a soluzioni su misura. Questa scelta è dovuta al bisogno di avere mobili che possano inserirsi esattamente nel contesto e che possano esprimere gli obiettivi dell’interior design.

La realizzazione del progetto si conclude con la posa in opera e con l’allestimento dell’ufficio, dell’hotel o del punto vendita, che così sono pronti all’inaugurazione e a ricevere i primi clienti.

Contract  arredo  design

Quali sono i vantaggi dell’affidarsi a esperti di soluzioni di arredo contract?

Il vantaggio più evidente di affidarsi a un’azienda esperta di arredi di design contract è la possibilità di personalizzare gli interni dello spazio commerciale, in modo che riflettano la propria visione estetica e funzionale. Coinvolgere degli esperti di soluzioni contract garantisce anche la realizzazione di progetti al passo con i tempi, coerenti con le tendenze più recenti – in termini di interior design – e capaci di soddisfare le aspettative e il gusto dei clienti contemporanei.

Scegliere per la propria attività degli arredi di design contract garantisce anche la selezione di fornitori di alta qualità. Avere degli arredi e dei mobili dall’aspetto curato e con una struttura solida e duratura è imprescindibile. Lo è per qualsiasi attività commerciale che sia aperta al pubblico.

Gli ambienti arredati con soluzioni contract su misura sono spazi eleganti, confortevoli e sicuri. Proprio la sicurezza degli ambienti commerciali è uno degli aspetti da non sottovalutare. Grazie alla conoscenza approfondita dei diversi settori economici delle aziende che si occupano di arredi contract, si ha la garanzia che il progetto è in regola sotto tutti i punti di vista. In particolare, dal punto di vista dei termini di rispetto delle normative di sicurezza.

Inoltre, le aziende di arredo contract riescono a rispondere al meglio alle esigenze specifiche di attività appartenenti a diversi settori. Conoscere le particolarità del mondo ho.re.ca., dell’hotellerie o dei settori del lusso in genere è di grande aiuto nella selezione dei fornitori e degli arredi più adatti a ogni specifica realtà.

L’esperienza fa insomma la differenza nel successo dei progetti contract di arredo di design. Affidarsi a un’azienda specializzata è dunque la soluzione migliore, per riuscire a ottenere un risultato elegante e di alta qualità. Un risultato che sia creato su misura, in base alle dimensioni e alle varie particolarità della location del cliente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?