Il Piccolo Blog

Cucina a tutta altezza: una soluzione d’arredo che porta molti benefici

Tra le scelte d’arredo che riguardano la cucina, una di quelle più di tendenza è scegliere una configurazione con mobili a tutta altezza. In alcuni casi, optare per i mobili alti fino al soffitto è una necessità dettata dalla mancanza di spazio e dal bisogno di ottimizzare l’utilizzo della stanza.

Al contrario, in altri casi, quella di una cucina a tutta altezza è essenzialmente una scelta stilistica, dovuta alla volontà di esaltare la linearità dell’arredo.

Quali sono i vantaggi delle cucine a tutta altezza?

Scegliere una cucina a tutta altezza può avere dei benefici sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale. Quando i mobili della cucina arrivano fino al soffitto, si ottiene un notevole colpo d’occhio, specialmente se si è scelto un arredo dalle linee sobrie ed eleganti.

Una cucina a tutta altezza risulta naturalmente sofisticata ed è una soluzione versatile. Si tratta di una configurazione che fa risaltare la bellezza dei mobili in una cucina ampia e spaziosa, ma è ideale anche quando si deve arredare una cucina di dimensioni ridotte e si ha bisogno di sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione.

Ricavare dello spazio di immagazzinaggio extra, tra l’altezza standard dei pensili e il soffitto, può aiutare a mantenere in ordine la cucina. Può cioè offrire lo spazio per riporre pentole e utensili vari, magari destinando agli spazi più alti gli oggetti usati con minore frequenza.

Optare per dei mobili della cucina alti fino al soffitto presenta dei vantaggi anche dal punto di vista pratico, specialmente per la pulizia. Dal momento che, nelle cucine a tutta altezza, la parte superiore dei pensili tocca il soffitto, non vi si depositano polvere e sporcizia. Si ha quindi una superficie in meno da pulire.

Se da un lato i vantaggi di una cucina a tutta altezza sono svariati, non bisogna però sottovalutare i possibili svantaggi di una configurazione di questo tipo. Il principale aspetto negativo delle cucine alte fino al soffitto è legato alle difficoltà che si possono verificare per arrivare fino ai ripiani più alti. Per arrivare così in alto è spesso necessario usare una scala. E questa non sempre è un’operazione agevole o sicura.

Quali sono gli spazi migliori per ospitare le cucine a tutta altezza?

Una cucina a tutta altezza è perfetta per arredare dei soggiorni piccoli. Oppure è ideale nelle situazioni in cui si vuole ricavare una seconda cucina da uno spazio aperto, come per esempio un rustico o una mansarda. In situazioni di questo tipo, l’esigenza è quella di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, senza lasciare spazi vuoti.

All’opposto, si può decidere di installare una cucina a tutta altezza anche in uno spazio domestico molto grande, come nel caso di un loft o di una zona giorno aperta. In questo caso, la scelta non è tanto dettata dalla necessità di ricavare più spazi in cui riporre pentole e stoviglie, ma dalla volontà di creare un arredo che appaia lineare e nel quale non ci siano interruzioni che rovinino la visione d’insieme. Nel caso delle cucine a tutta altezza inserite in un open space, è importante considerare l’ambiente circostante e definire un arredo che sia il più coerente possibile con quello deciso per la zona living. Una buona soluzione, per equilibrare i volumi, può essere quella di scegliere per il living un arredo minimale, che bilancia l’imponenza dei mobili che riempiono tutta la parte alta delle pareti della cucina.

Come progettare al meglio una cucina alta fino al soffitto?

Lo studio dello spazio è sempre il punto da cui partire, quando si deve progettare l’arredo di una stanza. Questo vale ancora di più quando si parla della cucina, che è uno spazio cruciale per la vita domestica. Durante la fase progettuale, è bene definire le dimensioni della stanza e scegliere se inserire uno o più blocchi di pensili alti fino al soffitto.

Per evitare che l’ambiente della cucina risulti poco luminoso, è preferibile scegliere mobili dalle tonalità chiare. Inoltre, è utile progettare un sistema di illuminazione capace di garantire una buona quantità di luce in ogni momento della giornata. Per dare un tocco personale e speciale al progetto della cucina a tutta altezza, si può giocare con i contrasti, inserendo elementi colorati. Oppure si possono accostare materiali e finiture diversi. Inserire dei pensili con ante in vetro può aiutare ad alleggerire l’aspetto della cucina, mentre scegliere materiali a effetto matt o materico rende la cucina elegante alla vista e piacevole al tatto.

Nella scelta dello stile dei mobili per una cucina a tutta altezza, subentra il gusto personale di chi abita in casa. Le soluzioni a tutta altezza si integrano perfettamente con gli stili più contemporanei e sono ideali per esaltare le linee pulite delle cucine contemporanee, caratterizzate da ante lisce e senza maniglie a vista. Si possono però creare splendidi progetti anche in uno stile più tradizionale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book