Il Piccolo Blog

Cucina con gola in acciaio: come scegliere il modello ideale per la tua esigenza?

Cucina con gola in acciaio

Nei progetti di interior design contemporanei, è piuttosto comune trovare una cucina con gola in acciaio. Si ricorre spesso a questo tipo di soluzione per la sua praticità e per la pulizia estetica che garantisce.

La presenza di un’apertura a gola permette infatti di lasciare liberi i frontali dei mobili della cucina e, allo stesso tempo, la gola in acciaio risulta pratica, facile da pulire e anche igienica.

Quali sono i vantaggi delle gole in acciaio per la cucina?

Gran parte delle cucine moderne e contemporanee hanno un’apertura a gola anziché un’apertura con maniglie. Questo sistema permette di aprire i pensili, i cassetti e i cesti della cucina semplicemente infilando le dita in un’apertura posta a un’estremità dell’anta. In tal modo, non c’è bisogno di installare delle maniglie e la parte frontale dei mobili appare liscia e pulita.

Proprio la pulizia estetica e la semplicità del design delle cucine moderne sono tra i motivi principali che hanno decretato il successo delle cucine con gola. Non va sottovalutata poi anche la maggiore sicurezza di questa soluzione: l’assenza di sporgenze riduce il rischio di farsi male in caso di caduta o di urto con il mobile.

La praticità dei sistemi di apertura a gola è paragonabile a quella dell’apertura con maniglia. La possibilità di scegliere tra gole con profili di forme e dimensioni diverse facilita la ricerca della soluzione più adatta alla propria casa e alle proprie abitudini.

A tutti questi vantaggi offerti dal sistema di apertura a gola, si aggiungono quelli specifici dell’acciaio. Inserire un profilo in acciaio all’interno dei mobili della cucina dà un aspetto elegante e moderno alla stanza, oltre ad assicurare un ottimo livello di pulizia. In più, il contrasto tra la lucentezza del metallo e il colore dei mobili può dare un aspetto originale all’arredo. Ecco spiegato perché una cucina con gola in acciaio è una decisione che convince tanti.

Quali tipi di gole esistono e quali sono i migliori?

Se ami le cucine in stile contemporaneo, la scelta di mobili con gola in acciaio è in cima alla lista delle opzioni da valutare. Ma quale tipo di gola è meglio scegliere? Non c’è una risposta buona per tutti i casi: occorre valutare con attenzione la singola necessità. Vediamo comunque di dare dei criteri di massima, perché tu possa orientarti nella scelta ideale per te.

A seconda di come è strutturata l’anta del mobile, si distingue tra apertura a gola piatta e apertura a gola scavata. Il primo sistema ha un aspetto più pulito e permette l’apertura infilando la mano in una gola ricavata sull’anta. Se si opta per un sistema a gola scavata, invece, la gola si viene a trovare tra la struttura del mobile e l’anta.

Entrambi questi profili sono compatibili con l’uso dei materiali più vari. Una cucina con gola in acciaio si integra perfettamente con l’uso di mobili in legno massello, con mobili verniciati, con superfici in cemento o in pietra naturale.

Nelle cucine con gola in acciaio, si possono sfruttare i tanti vantaggi di questo sistema di apertura qualsiasi sia la configurazione scelta per la stanza. In effetti, il sistema a gola esalta la funzionalità delle diverse componenti della cucina, tanto nelle cucine lineari quanto nelle cucine con isola e penisola.

Il sistema a gola è perfetto anche in presenza di elettrodomestici da incasso, dato che garantisce pulizia e linearità nell’estetica della cucina.  

Quando scegliere una cucina con gola in acciaio?

Una cucina con gola in acciaio è perfetta per chi è alla ricerca di una cucina in stile contemporaneo e di design, senza trascurare gli aspetti legati alla funzionalità e alla praticità.

I modelli di cucine con questo tipo di gole possono trovare spazio sia in cucine spaziose, inserite all’interno di appartamenti e ville, sia in grandi open space con isola, che riuniscono in un solo luogo la cucina e la zona living.

E ancora: le cucine con gola in acciaio vengono proposte in una grande varietà di colori. Oltre ai modelli in legno chiaro, che sono perfetti per gli ambienti in stile nordico, sono di tendenza anche le cucine in legno verniciato in colori pastello e con finitura lucida o materica e le cucine a effetto cemento, che rappresentano una valida soluzione per gli arredi in stile industriale.

Nelle cucine contemporanee, le gole in acciaio danno un carattere deciso all’ambiente e possono riprendere altri elementi dell’arredo della stanza, come i piani di lavoro, i fuochi o gli elettrodomestici a vista. Se la stanza presenta dei vincoli particolari o si hanno delle esigenze specifiche, si può anche richiedere la realizzazione di una cucina con gola in acciaio su misura. La flessibilità della lavorazione su misura permette di inserire facilmente le gole in acciaio in tutte le componenti della cucina. Ciò è vero sia che si tratti di ante lisce, di pensili con ante a trapezio, di cassetti o di pratici cestelli portatutto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book