Il Piccolo Blog

Cucina con isola: tutto quel che devi sapere sulle cucine con isola per fare la scelta giusta

Cucina con isola

Nell’arredo contemporaneo, è frequente progettare una cucina con isola. Rispetto alle tradizionali cucine con disposizione lineare, questa soluzione rende l’ambiente più conviviale e caloroso.

In effetti, la cucina diventa sempre più protagonista della zona giorno e, quando si affaccia sul living, permette di creare un grande spazio da condividere con amici e familiari.

Quali sono i vantaggi delle cucine con isola?

Una cucina con isola rappresenta la soluzione ottimale quando si deve arredare una stanza di dimensioni medio-grandi e si vuole ricavare uno spazio che non sia solo dedicato alla preparazione dei cibi, ma che diventi anche il centro attorno al quale si muove la vita degli abitanti della casa e dei loro ospiti.

Quando sono ben progettate, le cucine con isola centrale permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio disponibile. Grazie alla presenza proprio dell’isola, che funge da piano d’appoggio aggiuntivo o che può ospitare il lavandino e il piano cottura, questo tipo di configurazione aumenta la funzionalità della stanza e può rendere più piacevole ed efficiente il processo di preparazione e di cottura dei cibi.

Rispetto a quelle tradizionali, una cucina con isola ha anche il vantaggio di offrire più spazi per contenere le pentole, i piatti e gli utensili di vario tipo. Specialmente nelle cucine moderne, il numero di oggetti usati quotidianamente per cucinare è molto alto. Quindi, l’avere dei cassetti, dei cassettoni e dei vani di varie dimensioni aiuta senz’altro a mantenere la cucina ben organizzata e altrettanto ordinata.

Per tutti questi motivi, la cucina con isola è uno spazio funzionale e pratico, ma è anche un ambiente che è capace di evolversi nel tempo e di adattarsi alle differenti esigenze della famiglia. Se le metrature lo consentono, all’isola può essere aggiunto un piano snack o un modulo extra, che permette di avere più spazio per lavorare o per mangiare.

Inoltre, quando si sceglie un modello di cucina componibile, si possono spostare degli elementi o aggiungerne di nuovi, magari necessari a ospitare dei nuovi elettrodomestici.

La versatilità di questa soluzione d’arredo si può apprezzare ancor di più quando ci si affida a un progetto su misura. In casi come questi, è possibile creare mobili con altezza, larghezza e profondità personalizzate, così da poter avere esattamente i mobili di cui si ha bisogno per sfruttare al massimo lo spazio della propria cucina.

Quale configurazione scegliere per le cucine con isola?

A seconda di come è strutturato lo spazio circostante, si può organizzare la cucina con isola in vari modi. La soluzione adottata più di frequente è la cucina con isola centrale. Questa scelta è perfetta in una cucina ampia, idealmente ricavata in un open space o in uno spazio che si affaccia sulla zona living.

Altrettanto comune e funzionale è la cucina con isola laterale. In questo secondo caso, l’isola non è posizionata al centro della stanza, bensì vicino al muro. Una soluzione di questo genere è ottima nelle cucine non particolarmente grandi e in cui si vuole creare una zona di passaggio più estesa.

La configurazione da dare alla cucina dipende anche dalle funzioni che si affidano all’isola. Se l’isola diventa lo spazio in cui lavare e cuocere i cibi, allora la sua posizione ideale è al centro della stanza. Se invece l’isola fa solo da piano d’appoggio, si può posizionare indifferentemente al centro o in un lato della stanza.

Un’isola operativa può essere resa ancora più funzionale aggiungendo un piano snack, che è utile per consumare un pasto veloce o per organizzare un aperitivo prima di una cena con amici.

Sulla base della forma della stanza e delle esigenze di chi vive in casa, si può anche decidere di creare una cucina con isola dalla forma originale. Le configurazioni a L, a U e a T sono tutte opzioni che vale la pena di considerare, per un’organizzazione degli spazi che sia originale.

Cucina con isola

Quali sono le più belle soluzioni per le cucine con isola centrale?

Prima ancora di passare alla scelta dei materiali e dello stile della cucina con isola, è importante verificare che siano presenti gli allacci di elettricità, acqua e gas nella zona in cui andrebbe posizionata l’isola. Inoltre, occorre accertarsi che lo spazio a disposizione sia sufficiente per assicurare una buona libertà di movimento alle persone all’interno della stanza.

La disposizione dei mobili della cucina e i materiali con cui sono realizzati mobili e superfici d’appoggio influenzano in modo forte l’aspetto della stanza. Di conseguenza, possono dargli un’identità assai particolare.

Per esempio, le cucine con isola in legno massello trasmettono un senso di calore e di tradizione. D’altro canto, le cucine in acciaio con elettrodomestici a vista hanno un carattere moderno e tecnologico. Scegliere per l’isola un rivestimento in pietra naturale rende invece lo spazio elegante e raffinato. Chi ama lo stile minimal con dei dettagli naturali può scegliere una cucina con isola bianca con piccoli dettagli in legno.

Un ultimo consiglio. Quando si decide di installare in casa una cucina con isola, bisognerebbe prestare grande attenzione anche all’illuminazione degli spazi. La giusta quantità di luce non solo fa risaltare le linee dei mobili, ma rende più piacevole e sicuro l’utilizzo della cucina stessa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?