Il Piccolo Blog

Cucina con isola in marmo nero: una soluzione elegante per rendere la tua casa unica

Cucina con isola in marmo nero

Una cucina con isola in marmo nero ha un aspetto particolarmente raffinato e si rivela utile per completare i progetti più eleganti ed esclusivi.

Nello specifico, l’elevata funzionalità del marmo e la sua grande capacità decorativa lo rendono la scelta ideale per chiunque voglia creare una cucina dallo stile contemporaneo e realizzata con materiali di ottima qualità. Il colore pieno del marmo e le striature che caratterizzano la sua pietra, inoltre, donano alla cucina un aspetto intenso e davvero sorprendente.

Tutto ciò che devi sapere sul marmo nero in cucina

Esistono molte varietà di marmo nero che possono essere utilizzate per la realizzazione di isole e piani di lavoro per le cucine contemporanee.

A seconda delle proprie preferenze e delle esigenze del progetto di interior design, si può scegliere un marmo nero con evidenti venature bianche oppure dei marmi con striature più delicate e con sfumature tendenti al color oro. Si può anche optare per un marmo scuro con delle piccole puntinature chiare.

Tra i marmi neri più apprezzati e utilizzati nelle cucine, ci sono il Marquinia e il Calacatta nero. Il primo, di origine spagnola, è caratterizzato da sottili venature di colore chiaro e da una perfetta armonia tra il fondo scuro e le striature che lo attraversano. Il Calacatta nero, invece, viene ricavato nei Paesi nordafricani e presenta un contrasto più netto tra il fondo scuro e le grandi venature chiare. E sono entrambi dei materiali ideali per realizzare delle meravigliose cucine con isola in marmo nero.

La scelta tra un tipo di marmo e l’altro varia in base allo stile che si vuole dare alla cucina, alla configurazione dei mobili e agli altri materiali presenti nella stanza. Quando il marmo è l’assoluto protagonista dell’ambiente ed è presente sia nel rivestimento dell’isola sia sui piani di lavoro o a pavimento, trovare la giusta sfumatura di colore e le venature perfette diventa determinante.

Invece, nelle cucine in cui il marmo viene usato come materiale utile per dare un accento particolare all’isola, è necessario scegliere un tipo di marmo che, per colore e per striature, risulti in armonia con gli altri materiali usati per il rivestimento dei mobili e dei pavimenti della cucina.

Alcune idee per far risaltare al massimo il marmo nero in una cucina con isola

Dunque, da dove partire per scegliere correttamente la propria cucina con isola in marmo nero? In primo luogo, si può decidere di usare il marmo nero per rivestire l’isola solo sul piano di lavoro oppure si può decidere di installare un’isola coperta di marmo nero anche su uno o più lati. In ogni caso, questo angolo della cucina sarà al tempo stesso uno spazio funzionale e decorativo.

Per far risaltare la bellezza del marmo nero, si possono adottare varie soluzioni alternative. La scelta più classica e sicura consiste nell’installare un’isola in marmo nero all’interno di una cucina bianca. Il contrasto tra la luminosità e la pulizia delle linee dei mobili bianchi e il colore intenso e scuro del marmo è netto, ma ben equilibrato. E si dimostra spesso vincente.

Chi teme che, in una cucina interamente bianca, il marmo nero rischi di risultare troppo isolato rispetto al resto dell’ambiente può scegliere questo materiale per il pavimento della stanza. In tal modo, il marmo e i mobili bianchi della cucina si rafforzeranno a vicenda e creeranno un bell’effetto di luci e ombre, che sarà senz’altro capace di dare un aspetto sempre nuovo alla stanza.

I mobili dai toni neutri o in grigio chiaro sono valide alternative al bianco e sono indicati in modo particolare per chi ama lo stile contemporaneo e minimal. Se si è alla ricerca di soluzioni originali e insolite, si possono prendere in considerazione degli elementi in legno, in acciaio o con un effetto specchiato. Le possibili combinazioni e configurazioni per una cucina con isola in marmo nero sono tantissime: in fase di definizione del progetto di interior design, è essenziale considerare tutte

Quale stile dare a una cucina con isola in marmo nero?

Il marmo può essere sfruttato in tanti modi diversi: se ne possono sottolineare i lati più esclusivi e raffinati, usandolo come materiale a cui è affidato il compito di riscaldare l’ambiente, oppure può essere interpretato come materiale pratico e funzionale. Ciò accade per esempio nei progetti di cucine minimal e nordiche.

In linea generale, i rivestimenti in marmo nero funzionano molto bene quando sono inseriti in ambienti arredati con mobili dalle linee nette e decise. Un’isola rettangolare con piano in marmo nero diventerà il centro operativo della cucina, a prescindere dal luogo in cui l’isola è effettivamente posizionata. Quando si definiscono le caratteristiche del progetto, si ha la libertà di configurare l’isola come si vuole: la versatilità e la resistenza del marmo permettono di creare sempre un confortevole piano di lavoro, con un piano snack o con un piano multifunzione che integra anche i fuochi e il lavandino.

Al di là dello stile scelto, è ad ogni modo fondamentale che la tua cucina con isola in marmo nero venga progettata da un designer con grande esperienza in progetti di alto livello e che sia un professionista affidabile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book